Spazzola per impianti fotovoltaici da 10 metri; Ø 12 cm - semplice - di produzione tedesca Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€ |
Funzionalmente parlando non esiste alcuna differenza tra un impianto a pannello fotovoltaico integrato e uno tradizionale. L'obiettivo unico del FAI è quello di preservare e garantire l'estetica dell'edificio per il quale andrà a produrre energia pulita. Le scelte di installazione, quindi, vengono fatte principalmente da architetti che valuteranno i materiali, il contesto architettonico, lo stile della zona in cui è ubicato l'edificio e farà delle scelte improntate unicamente sul rispetto dell'armonia delle forme, dei colori e della linea stilistica dell'ambiente circostante. Il pannello fotovoltaico integrato potrà quindi essere montato sul tetto, su una parete o sulle finestre in base all'effetto estetico che si desidera creare. Non di rado si sceglie un pannello colorato per valorizzare al massimo il risultato finale. Produrre energia pulita e rispettare l'ambiente, adoperarsi per ridurre le emissioni di anidride carbonica e ottenere città più salubri si coniuga, oggi, con la possibilità di renderle anche più belle.
Il pannello fotovoltaico integrato ha lo stesso rendimento di un sistema a energia solare tradizionale. Si parla quindi di una produzione, in condizioni favorevoli, di circa 1000-1500 kWh l'anno. L'integrazione nella struttura della casa o dell'edificio non compromette in alcun modo la resa energetica. L'unica differenza rispetto a un pannello solare tradizionale sta nel prezzo. Il pannello fotovoltaico integrato ha, mediamente, dei costi di manodopera maggiori. Questo perché, dovendo rispettare le norme estetiche ed architettoniche, necessita di personale specializzato che sappia fare le scelte adeguate al corretto inserimento dell'edificio nel contesto architettonico e, in secondo luogo, di materiali specifici che armonizzino con lo stesso. L'investimento viene comunque ammortizzato piuttosto facilmente nel tempo, visto che la stima di durata di un impianto a pannello fotovoltaico integrato è di circa trent'anni. Trent'anni in cui si potrà beneficiare di una casa bella, di un'aria più pulita e di una bolletta snellita grazie alla produzione di energia ecologica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO