Vasi da fiori

Tanti tipi di vasi da fiori

In commercio si possono trovare diverse tipologie di vasi da fiori che si differenziano per i materiali da cui sono costituiti, per le forme e, naturalmente, per dimensioni e colori. I vasi in plastica sono forse i più conosciuti. Sono leggeri, economici e adatti per stare all'aperto, in quanto resistenti alle intemperie e al soleggiamento. Forme fantasiose e colori assortiti li rendono perfetti anche per essere inseriti in ambienti casalinghi o terrazzi arredati con stile. L'accortezza che si deve avere con i vasi da fiori in plastica è di non utilizzarli per le piante che temono in modo particolare l'umidità; la plastica non permette alle radici una buona traspirazione, ma può essere invece l'ideale per le piante che sono esposte al sole e tendono ad asciugarsi in fretta. I vasi in plastica possono avere forme molto originali e fantasiose e sono generalmente piuttosto economici. Tra i loro pregi c'è anche la leggerezza, che li rende adatti ad essere appoggiati su superfici più delicate, come tavoli o balconi. Il peso esiguo è inoltre un aspetto positivo per quei vasi che vengono spesso spostati di posizione.
Vasi in plastica colorati

Prosper Plast Vaso da Fiori Urbi in plastica con Rivestimento Interno, Taglia XL, Bianco, 50 cm di Altezza, 7 Colori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,96€


Vasi da fiori in terracotta

Vasi in terracotta Altro materiale molto utilizzato per realizzare vasi per fiori è la terracotta. I vasi in coccio sono belli e caratteristici, con le loro forme e colori legati alla tradizione. Possono essere nei toni del mattone oppure decorati, e sono adatti per esterni e per interni. Il tempo e le intemperie modificano il loro aspetto, ma questo li rende "vissuti" e ugualmente belli e apprezzati.Più pesanti dei vasi da fiori in plastica, sono adatti a contenere piante più alte che hanno bisogno di una base solida o che non devono essere spostate. Particolarmente indicati, quindi, per stare davanti agli ingressi o lungo i viali. I vasi in coccio assicurano una buona traspirazione e sono ottimali per le piante che temono ristagni d'acqua ed umidità. Il rovescio della medaglia è che, soprattutto se esposti al sole, hanno bisogno di annaffiature più frequenti.Anche i vasi in coccio possono avere forme fantasiose o essere decorati e colorati. Quadrati, ad anfora, rotondi o rettangolari, i vasi da fiori in terracotta si intonano sempre perfettamente in ogni ambiente, sia interno che esterno.

  • Ghirlanda realizzata a mano Per sentirsi davvero a proprio agio nella propria abitazione è necessario che questa sia personalizzata e nello stile di chi vi abita. Per far sì che questo accada una valida soluzione è realizzare co...
  • Vasi in plastica per piante I vasi per piante possono essere di tanti tipi; quelli in plastica hanno diverse qualità che li distinguono dagli altri, tra cui la leggerezza, l'economicità, ma anche la bellezza poiché possono esser...
  • Fantasiosi vasi da interni Quando si sceglie una pianta da inserire in appartamento certamente si deve tener conto delle sue esigenze e delle caratteristiche che la rendono più o meno adatta ad essere coltivata negli spazi disp...
  • Vaso da giardino in plastica I vasi da giardino in plastica sono molto diffusi grazie alla loro versatilità nonché alla facilità che si ha nella loro movimentazione. Infatti, a differenza dei tradizionali vasi in coccio, sono mol...

Geda CGRA 85-A Vaso Tondo Genesis, Altezza 85 cm, Larghezza 38, Colore Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,5€


Manutenzione vasi

manutenzione vasi In plastica, in coccio, in cemento o pietra, i vasi da fiori devono essere trattati in modo da poter svolgere al meglio il loro compito, ovvero quello di permettere lo sviluppo rigoglioso e sano delle piante che contengono.

Perchè questo avvenga è opportuno lavare i vasi quando si travasano le piante, per evitare il proliferare di muffe e parassiti. I vasi in coccio vanno tenuti in acqua per qualche ora quando sono ancora nuovi.

Tutti i vasi da fiori devono avere sul fondo uno o più buchi per un corretto drenaggio. Prima di sistemarvi qualsiasi tipo di pianta, si dovrà provvedere a fare uno strato di ghiaia, sassolini, conchiglie, pezzi di vasi rotti o qualsiasi altro materiale adatto a formare uno spessore drenante.

Quando i vasi sono sistemati all'interno o su superfici delicate, possono essere posti in un sottovaso che può essere dello stesso materiale, o anche un piatto o una ciotola decorata. Mai lasciare acqua nel sottovaso a contatto del vaso per più di una mezz'ora.

Per facilitare le annaffiature, i vasi da fiori vanno riempiti di terriccio non oltre 2 - 3 centimetri al di sotto del bordo.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO