I prezzi dei caminetti in pietra dipendono da numerosi fattori. Innanzitutto occorre sapere che questo materiale, tra tutti quelli con cui si può effettuare il rivestimento, è tra quelli più economici. Generalmente il costo dipende dalla lavorazione e dal design. Vi sono quelli che sono realizzati da grandi firme del mondo dell'arredo ed essendo dei pezzi unici hanno un valore inestimabile che si aggira anche intorno ai 15000 euro. Quelli prodotti invece per il grande mercato hanno costi molto più ridotti e un camino tradizionale in pietra potrebbe costare intorno ai 500 euro. Il costo della lavorazione varia anche a seconda della tipologia di pietra utilizzata. Quella lavica smaltata ad esempio è molto più costosa. Eventuali decorazioni potrebbero far lievitare il prezzo poiché richiedono più manodopera.
Monaco XXL, caminetto a bioetanolo da parete, lucido, con 24 pietre decorative Prezzo: in offerta su Amazon a: 159€ |
Le tipologie di caminetti in pietra dipendono dallo stile e dalle caratteristiche fisiche del materiale utilizzato. Vi sono quelli realizzati in stile moderno, dalle linee semplici ed essenziali e quelli più sontuosi, con decorazioni e più morbidezze proprio come è lo stile classico. La pietra utilizzata per la costruzione del caminetto può essere quella leccese, molto semplice e sobria ma dallo stile pregiato. Quella levigata invece dona più luminosità e appare una struttura molto più ordinata. La pietra bianca spazzolata è più utilizzata per coloro che vogliono dare al proprio caminetto un aspetto più antico. Infine la pietra lavica smaltata viene scelta per i caminetti che devono essere più resistenti alle temperature più elevate e devono durare maggiormente. La pietra deve essere scelta anche in base allo stile che deve avere l'elemento finito e deve adattarsi in maniera armoniosa all'interno dell'ambiente.
I vantaggi dei caminetti in pietra sono tanti e la maggior parte sono legati al lato economico. Infatti con meno è possibile avere un rivestimento ottimo, resistente, di buona qualità e soprattutto esteticamente bello. Vi sono poi tanti tipi di pietra che basta scegliere quello che maggiormente si adatta al modello che si vuole costruire. Si tratta di un materiale molto flessibile che dona un gusto classico e vintage anche se si trova in un ambiente moderno. Il caminetto in pietra è infatti un elemento intramontabile che piace a tutti. Non necessita poi di cure particolari ma soltanto di un pulizie costanti per evitare che annerisca dopo l'utilizzo. Occorre poi stare molto attenti anche a non far cadere delle sostanze che potrebbero rovinare la superficie. I caminetti in pietra possono poi essere personalizzati a seconda dello spazio a disposizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO