AmazonBasics Lampadina LED E27, 10.5W (equivalenti a 75W), Luce Bianca Calda - Pacco da 6 Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Le strisce LED vengono vendute in forma di rotolo: ogni cinque millimetri presentano tre led. Quindi in un metro di striscia led vi sono sessanta chip, mentre un rotolo da cinque metri ve ne sono trecento. Di conseguenza la striscia led si può tagliare a piacere ogni tre led seguendo il punto di taglio corrispondente, così che sia possibile adattarla alle varie situazioni e alle proprie esigenze. In questo modo si può gestire e applicare sulla superficie da illuminare e da decorare che non può essere raggiunta dalle normali lampadine. Lo spessore è di solito inferiore ai 2 millimetri, mentre la larghezza si aggira sui 10-12 millimetri. Per questo le strisce led possono essere applicate anche negli angoli più stretti. Hanno un basso consumo energetico e quindi una lunga durata nel tempo, circa cinquantamila ore. Le strisce led possono essere permeabili (non generano calore) oppure impermeabili, dotate cioè di un isolamento termico che però fa aumentare la temperatura dei led.
Cornice per illuminazione indiretta led a soffitto - EL701 (2 metri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
Le strisce led sono molto decorative perché hanno un aspetto originale e adottano chip dai colori intensi o addirittura sgargianti. Possono essere applicate per creare decorazioni fantasiose oppure dei veri e propri disegni, magari combinando chip di diverse tonalità. La facilità dell'applicazione consente di collocare le strisce led anche seguendo il profilo dei soffitti. L'installazione è semplice e può essere effettuata da chiunque: basta togliere la carta protettiva sul retro, posizionare la striscia led e far aderire l'adesivo esercitando una leggera pressione. Quando si effettua il collegamento elettrico a un trasformatore di energia da 220 a 12 volt si devono rispettare le polarità positiva e negativa della striscia led. Quindi si deve aggiungere un interruttore per fare il collegamento all'impianto generale.
Le strisce led adottano come singoli componenti i led SMD: a seconda della destinazione d'uso delle strisce led possono essere di diverso tipo. Inoltre possono adottare colori differenti: si va dal bianco al blu, passando per il giallo e il rosso. Le tonalità dei chip sono legate ai processi produttivi di luce differenti e hanno la funzione di esaltare il valore estetico e decorativo della soluzione d'illuminazione. Nei primi tempi erano utilizzati solo i led SMD 3528 e 5050, ma con il passare del tempo sono stati adottati chip più performanti come i led SMD 3014, 5630 e 2835. Il voltaggio dei led è di 12 volt, ma volendo si può diminuire la tensione dei led e, di conseguenza, anche la luminosità. In questo modo i consumi sono di appena 1 watt per una striscia led di un metro. Se i led adottano un rivestimento isolante, possono essere applicati anche in cucina, nei bagni e vicino alle sorgenti d'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO