Manuale di progettazione. Illuminotecnica. Con aggiornamento online Prezzo: in offerta su Amazon a: 300€ |
Le lampadine hanno segnato un importante passo nella storia della tecnologia, diventando una componente indispensabile di ogni abitazione, delle strade, dei negozi e di ogni ambiente attivo e vissuto. Le lampadine a lungo utilizzate sono state quelle ad incandescenza, basate sul principio dell'irraggiamento luminoso derivato dal surriscaldamento di un filo metallico. Via via questo tipo di lampadine è stato affiancato da tecnologie più avanzate in grado di fornire elementi di illuminazione ad un consumo più contenuto: le cosiddette lampadine a basso consumo energetico. Quest'ultime presentano il vantaggio non solo di offrire un risparmio oggettivo sul consumo medio di energia elettrica, ma di avere anche una durata maggiore. Il loro costo all'acquisto è senza dubbio maggiore delle classiche e ormai vecchie lampadine ad incandescenza, ma offrono un importante risparmio a lungo termine che non si può sottovalutare.
Cornice per illuminazione indiretta led a soffitto - EL701 (2 metri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€ |
Le lampadine alogene funzionano secondo lo stesso meccanismo delle comuni lampadine ad incandescenza, ma sono differenziate da quest'ultime per due principali caratteristiche: innanzitutto le lampadine alogene si surriscaldano molto più di quelle classiche, per questo sono rivestite di quarzo fuso anziché di vetro amorfo, inoltre, in secondo luogo, nonostante il filamento sia molto più caldo di una normale lampadina ad incandescenza, quelle alogene possono durare anche il doppio per il particolare ciclo alogeno che ne permette il funzionamento. Esse vengono soprattutto scelte quando vi sono ambienti che richiedono un'illuminazione maggiore, ma bisogna tener presente che queste lampadine registrano i consumi più alti, ecco perché sono nate anche le lampadine alogene a basso consumo energetico. Attraverso questo escamotage si riesce a risparmiare una quota di energia che varia dal 35 al 40%, mantenendo comunque un'illuminazione calda ed avvolgente.
Ormai largamente superate, le lampadine ad incandescenza saranno definitivamente fuori produzione nel 2016, mentre le lampadine alogene e a basso consumo energetico verranno via via soppiantate dalle più recenti lampadine a led. Questo tipo di lampadina ha la peculiarità di non surriscaldarsi e di non emettere calore; all'atto pratico risulta meno luminosa e la variante bianco caldo emette comunque un'illuminazione piuttosto fredda, se messa a paragone con le lampadine di qualche decennio fa. Di vantaggioso, però, le lampadine a led hanno l'immenso risparmio energetico che supera l'80% del consumo abituale di una normale lampadina. Esse possono essere sfruttate in ogni tipo di stanza, nelle due versioni bianco freddo e bianco caldo, permettendo di illuminare con adeguatezza e risparmio economico case, esterni, garage e qualsivoglia ambiente.
L'illuminazione d'interni è un dettaglio così sottile ma fondamentale che non può assolutamente essere lasciato al caso. Ogni stanza necessita infatti della sua lampadina più adatta, scelta in base al tipo di illuminazione necessaria, alla luminosità, alla finalità della stanza, all'uso più o meno continuo.
Anche le forme e le dimensioni delle lampadine possono essere motivo di una scelta esclusiva, perché ogni lampada possiede un preciso attacco e richiede una lampadina dal voltaggio specifico.Alcune lampadine possono inoltre diventare un vero e proprio complemento d'arredo, impreziosendo soffitti e pareti con particolari faretti dal gusto sopraffino ed elegante.Le lampadine più giuste per gli interni dovrebbero essere inoltre divise in luci bianche e fredde per le zone di lavoro e luci calde e gialle per le zone più eleganti e rilassanti.Le lampadine non sono solo utili nelle abitazioni, ma anche nei luoghi esterni, come giardini, parchi, strade, vie, etc.
In questo caso le lampadine devono essere in grado di garantire non solo una durata lunga, ma anche un tipo di illuminazione che permetta di rendere nitido l'ambiente esterno anche di notte.Le lampadine da esterno, soprattutto se deputate all'illuminazione stradale, devono inoltre rispecchiare specifici requisiti richiesti per legge, perché devono essere in grado di fare in modo che pedoni e guidatori distinguano perfettamente tutto l'ambiente circostante.Per quanto concerne invece le lampadine da giardino si può optare per più tipologie, dimensioni e forme, perché non esiste altro limite se non quello delle proprie esigenze personali. Solitamente si prediligono lampadine grosse e di alto voltaggio, in grado di illuminare soffusamente il giardino che circonda la propria casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO