I muri in pietra possono essere adoperati sia all'interno sia all'esterno. Infatti il materiale in questione, soprattutto se trattato con specifici prodotti rinforzanti, resiste adeguatamente all'azione delle intemperie e degli agenti atmosferici. Una simile muratura è adeguata in particolare per gli ambienti di stile rustico, ai quali conferisce un aspetto ancora più naturale e sobrio. I muri fabbricati in pietra rappresentano un'ottima soluzione per le abitazioni private, per i condomini, ma anche per le scuole, per i musei e per le biblioteche. All'esterno è possibile utilizzare questi muri nei giardini a scopo decorativo, oppure per tenere separata una proprietà dall'altra. Allo stesso modo, tale elemento edilizio è di frequente impiegato nei parchi pubblici e nelle piazze di città e paesi.
TuToy Stampo Balaustre Stampo 2 Pezzi Per Getto In Calcestruzzo Da Giardino In Cemento Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,04€ (Risparmi 17,93€) |
Per realizzare i muri in pietra è necessario procurarsi una serie di strumenti oltre al materiale principale, ovvero una squadra da muratore, una cazzuola, una livella e la malta. Quest'ultima va adoperata per legare le pietre tra loro: in alternativa è possibile costruire un muro a secco, ma tale operazione richiede una maggiore abilità ed esperienza nell'ambito dell'edilizia. Bisogna naturalmente prendere con attenzione le misure e acquistare un numero sufficiente di pietre in un negozio specializzato. Potrebbe essere vantaggioso delimitare l'area da ricoprire con l'ausilio di una corda e di paletti di legno. Come basamento è opportuno preparare un fossato da riempire con la malta: su questo substrato vanno posate le pietre, verificandone progressivamente la planarità mediante un'apposita livella.
I muri in pietra presentano vantaggi sia pratici sia estetici. Per quanto riguarda questi ultimi, simili costruzioni possiedono un aspetto semplice ma contemporaneamente elegante: le pietre possono essere di colorazioni differenti, in modo da creare una parete di notevole impatto visivo. Il risultato finale è del tutto naturale e perfetto per numerosi contesti. In aggiunta, simili muri sono economici, non risultano difficili da realizzare e richiedono una manutenzione piuttosto agevole. L'importante è rivolgersi a dei professionisti del settore qualora si notino delle incrinature, soprattutto se non si ha esperienza nel campo dell'edilizia. I vantaggi pratici dei muri costruiti in pietra sono molteplici, in quanto simili elementi sono totalmente robusti, resistenti allo scorrere del tempo, solidi e sicuri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO