Serrature

Le serrature vengono generalmente classificate in base al livello di sicurezza che garantiscono. Ci sono quelle più semplici adoperate ad esempio per chiudere le porte interne di un’abitazione che dispongono di chiavi non cifrate ma anche quelle più complesse destinate quasi esclusivamente ad essere installate nelle porte blindate.

Fino a qualche decennio fa le serrature a doppia mappa erano ritenute le più sicure in assoluto. Le serrature di questo tipo presentano delle lastre, dette anche gorges. Le chiavi che consentono il loro sbloccaggio hanno una forma intagliata che ricalca esattamente quella delle lastre. Le chiavi cosiddette a mappa presentano una sola ala mentre quelle a doppia mappa sono caratterizzate dalla presenza di due ali.

Le serrature più sicure ed efficaci sono alla base di un impeccabile funzionamento di una qualsiasi porta blindata. E’ del tutto inutile dotarsi di una porta di questo tipo accessoriata con ogni sistema anti scasso se poi la serratura non è all’altezza di resistere in maniera adeguata ai tentativi di effrazione.

Le serrature più sicure da adottare sono quelle a cilindro europeo. Attualmente sono quelle maggiormente adoperate in tutto il mondo. Nel corso degli anni hanno sostituito quasi totalmente le serrature dotate di chiavi a doppia mappa. A differenza di queste ultime, ... continua


Articoli su : Serrature


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Serramenti in pvc

    Serramenti in pvc I serramenti in pvc riescono a soddisfare ogni esigenza sia privata che aziendale e si integrano in ogni contesto architettonico classico o moderno.
  • Antifurto bici

    Ladro catena tronchesi Cavo d'acciaio, blocca disco e catenaccio, diversi modelli di antifurto bici in commercio. Devono essere pratici, funzionali e resistenti.
  • Assicurazione bicicletta

    Bicicletta in centro città La bicicletta significa spostarsi ogni giorno tra il traffico, diventando così un mezzo di trasporto importante; quindi è bene difenderla! Scopriamo le caratteristiche di un'assicurazione bicicletta.
  • Cisa serrature

    Un modello di serratura CISA CISA serrature propone molti modelli applicabili a porte in alluminio, ferro o legno. I prodotti sono di tipo meccanico, elettrico oppure elettronico.
  • Lucchetti

    lucchetti chiave Con i lucchetti possono essere messi in sicurezza cassettiere, armadi, piccole scatol, diari ma anche porte e finestre oppure catene per bici, etc.
  • Lucchetto tsa

    Un tipo di lucchetto TSA Grazie al lucchetto TSA il passeggero che si reca in America non rischia danni alla propria valigia causati dagli addetti all'ispezione dei bagagli.
  • Porte blindate prezzi

    serratura porta blindata Porte blindate prezzi: i clienti sono consci che per le porte blindate i prezzi derivano da tanti fattori diversi ma sono disponibili a investire nella propria sicurezza.
  • Portoncini blindati

    Un esempio di portoncino blindato Portoncini e porte blindate possono essere scelti in tanti modelli diversi che garantiscono, però, alti livelli di sicurezza per la casa e gli abitanti.
  • Serramenti in legno lamellare

    Porte in legno lamellare I serramenti in legno lamellare possono essere montati in qualsiasi contesto abitativo, rivolgendosi a un serramentista professionista.
  • Serramenti isolanti

    Dettaglio dei profili isolanti Per i serramenti isolanti è possibile rivolgersi a una ditta specializzata e ricevere gli incentivi per l'adeguamento energetico dell'abitazione.
  • Serratura cilindro europeo

    Serratura a cilindro europeo Con la serratura a cilindro europeo è più difficile scassinare la porta oppure abbatterla con la forza. La sostituzione è veloce e semplice.
  • Serratura doppia mappa

    Porta blindata La serratura a doppia mappa non è poi così sicura come si crede. Facile da duplicare e da scassinare, trova oggi una nuova soluzione irriproducibile.
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , quelle a cilindro europeo sono dotate di chiavi complesse caratterizzate da una mappatura e un codice di sicurezza. Prima di essere messe in commercio, vengono sottoposte a test di sicurezza particolarmente efficaci atti a comprovarne la resistenza in caso di tentativo di scasso.

Le migliori serrature a cilindro europeo sono caratterizzate dalla presenza di perni anti–sondaggio e di un rotore dotato di protezione anti-trapano. L’efficienza del cilindro viene garantita dalla apposita normativa Uni En 1303:05 atta a determinarne la prova ciclica ma anche la resistenza alle elevate temperature e alla corrosione. Inoltre la medesima normativa stabilisce la resistenza della serratura al bumping e alla perforazione nonché la sicurezza della chiave di cui viene dotata.

La sicurezza della chiave è costituita dal numero ipotetico di combinazioni per il medesimo modello di chiave. I livelli sono sei: quello più basso ha 100 differenti combinazioni mentre il livello 6 presenta un numero di combinazioni pari a 100.000.

Invece la resistenza alla perforazione stabilisce i minuti di resistenza che il cilindro oppone al tentativo di foratura. Il grado 1 indica che la serratura non ha alcuna protezione mentre il grado 3, ovvero il massimo livello, garantisce che il cilindro resiste ben 10 minuti.

Le serrature per porte blindate attualmente in commercio vengono regolarmente associate a sistemi antistrappo. Tali serrature vengono definite anti shock e rappresentano l’evoluzione naturale delle serrature a cilindro europeo. In pratica vengono abbinate a una sorta di corazza in acciaio avente la medesima forma della parte più interna del blocco della serratura. Tale protezione viene installata direttamente all’interno della porta blindata. In questo modo viene incrementata in maniera esponenziale la capacità di resistenza allo strappo.

A tale sistema di sicurezza può essere inoltre aggiunto il defender, ovvero una protezione di tipo fisico della toppa. A tutti gli effetti è una placca metallica liscia in acciaio che impedisce di fatto la manomissione fisica effettuata da parte di malintenzionati. Il defender può essere sbloccato tramite un magnete decodificato.

Fra le tipologie di ultima generazione di serrature ci sono quelle elettroniche, dette anche serrature digitali. La porta viene aperta mediante apposite schede elettroniche o con telecomandi adoperabili anche a distanza. Nelle versioni più all’avanguardia, adoperate nei caveau delle banche o in ambienti ad alta protezione, le tessere elettroniche vengono associate a un codice personale che deve essere digitato ogni qual volta si vuole sbloccare la porta.

Guarda il Video