Costruire casa
Il mercato immobiliare ha subito, nel corso degli anni, varie oscillazioni tanto da favorire un percorso differente nell' acquisto della propria casa, ossia quello della costruzione della stessa. Costruire casa richiede uno sforzo economico diverso consentendo di ottimizzare ogni ambiente e gli spazi in essa contenuti, in relazione alle proprie esigenze sin dalla struttura architettonica di base.
Spesso, quando si costruisce la propria casa si realizza una bella villetta indipendente, un bifamiliare, o comunque si cerca di ottenere una soluzione abitativa ottimale.
La prima cosa da fare per costruire casa è quella di acquistare un terreno edificabile di dimensioni idonee scelto in relazione alla cubatura che si vuole ottenere ed ai parametri locali che legislano tale valore che in Italia è indicato dai piani regolatori di zona.
Sarà necessario reperire un geometra ed un architetto,
... continua Articoli su : Costruire casa
1 2 3 4 5 6 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- dimensioni
- località
- materiali
- stile
- tipologia
-
Oltre alla scelta tra un box tradizionale e un box prefabbricato, ci sono altri aspetti da prendere in considerazione, come i permessi e le finiture.
-
La casa in montagna immersa nella natura di vette incontaminate non è più un luogo inarrivabile ma può essere l'alternativa al rumore della città.
-
Costruire una casa verde non necessita di un grosso investimento ma conviene al costruttore, al proprietario e soprattutto all'ambiente che viene rispettato.
-
Le case a schiera più comuni sono quelle unifamiliari a due piani, di cui uno adibito a zona giorno e uno a zona notte.
-
La costruzione delle case in legno spesso ne prevede un preassemblaggio, per poi rifinire le ultime parti e gli impianti sul cantiere finale.
-
Le case mobili stanno diventando un luogo ideale per vivere. Si presentano non solo funzionali, ma anche eco-sostenibili.
-
In questo articolo troverai ciò che ti serve sapere sulle case moderne e sui criteri da seguire per costruirne una che soddisfi le tue esigenze.
-
La progettazione casa prevede dei passaggi riguardanti aspetti pratici e burocratici. Analizziamo qualche semplice regola per riuscirci con facilità.
|
TACKLIFE,Set di Attrezzi,56 Pezzi,Cassetta Attrezzi,SET ATTREZZI,Set Porta Attrezzi Uso Domestico Riparazione,Perfetto Per tutti i lavori di Fai-da-te a Casa,Martello,Coltello,Cacciavite-HHK3B
Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€
|
-
L'abbattimento barriere architettoniche è un passo importante nella realizzazione di una casa a misura d'uomo. Per te, la tua famiglia e i tuoi amici.
-
Se si sta per effettuare una spesa inerente a manutenzione o riparazione balconi in condominio può essere utile sapere quando e come vanno ripartite le spese.
-
Nel dettaglio le caratteristiche fisiche e climatiche proprie della cantina come luogo di conservazione.
-
La casa 100 k è una macchina bioclimatica che impiega tecniche passive di progettazione/costruzione per essere economica, ecosostenibile e biocompatibile.
1 2 3 4 5 6 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- dimensioni
- località
- materiali
- stile
- tipologia
prosegui ... , professionisti abilitati che consentano di progettare l'edificio e richiedere i relativi permessi di edificazione.
Il vantaggio principale che si trae nel costruire casa è quello di poterne decidere la divisione degli spazi, il loro orientamento in relazione al sole, la collocazione di ogni stanza, il numero di ambienti da creare, incluse le camere da letto ed i bagni.
La completa pianificazione coinvolge anche la scelta dettagliata dei materiali primari sia per la struttura che per i rivestimenti consentendo di creare e costruire casa a misura del suo proprietario. Qualora non si possiedano competenze specifiche la scelta di ciò che un architetto può proporre nelle sue diverse varianti consente di personalizzare fortemente la casa, sia interiormente che esternamente.
Gli spazi esterni, siano essi balconi, terrazzi o magnifici giardini costituiscono da sempre la propagazione degli ambienti interni verso l'esterno, utili spazi in cui soggiornare e rilassarsi specie nel periodo primaverile ed estivo possono essere pianificati ottimamente in fase di costruzione decidendone le dimensioni, l'utilizzo e l'installazione di elementi aggiuntivi come muri, lampioni, piscine, scale, zone pavimentate alternate ad aree a verde, angoli biologici in cui creare il proprio piccolo orto e così via.
Quando la casa dei propri sogni si realizza gradualmente sotto i propri occhi la soddisfazione che si prova è molto grande, si possono scegliere tutte le rifiniture iniziando dagli infissi (porte e finestre), fino ai rivestimenti, ossia pavimentazioni e piastrelle, cercando soluzioni d'effetto gradevoli e funzionali allo steso tempo.
La collocazione degli impianti e la loro messa in opera richiederanno certificazioni aggiuntive che andranno effettuate in relazione alla tipologia. Generalmente gli impianti elettrici, quelli del gas e la sismicità dell'edificio richiedono certificazioni specifiche, esse attesteranno la sicurezza della casa e allo steso tempo costituiscono una garanzia per il proprietario stesso.
Costruire casa è sempre un'impresa impegnativa dal punto di vista burocratico, mentre economicamente i costi vengono diluiti nel tempo iniziando proprio dalle basi, ossia dall'acquisto del terreno e dalla creazione della struttura in cemento armato. I lavori di tamponatura e rifinitura potranno essere effettuati sia in tempi brevi che diluendoli nel corso dei mesi o di qualche anno in relazione alle proprie finanze. La richiesta di un mutuo ed il suo ottenimento su terreni edificabili per procedere all'edificazione stessa, non è un'impresa semplice ma possibile da ottenere, in alternativa qualora il terreno sia abbastanza esteso da consentirlo, si può procedere incaricando un ditta di costruire la propria abitazione gratuitamente cedendo ad essa, alcuni immobili ricavati sul terreno stesso.
Talvolta è sufficiente far realizzare un bel bifamiliare, o un quadri familiare per poter abbatterei costi di edificazione e riuscire, in breve tempo, a veder ultimata la propria casa dotata di tutti i comfort necessari senza attendere troppo e contenendo i costi di edificazione.