Riscaldamento casa

Il sistema di riscaldamento casa è importante e bisogna valutare accuratamente l'impianto da installare.

La scelta non è facilissima e dipende soprattutto dall'abitazione in cui si andrà a vivere e dal budget a disposizione.

Se si va ad abitare in una casa di proprietà la scelta del riscaldamento casa sarà improntata su criteri precisi.

Molte persone che hanno acquistato casa hanno optato per un riscaldamento innovativo.

I panelli fotovoltaici infatti, stanno riscuotendo un discreto successo anche se per installarli bisogna seguire alcune regole.

Prima di effettuare l'installazione bisogna recarsi all'ufficio tecnico del proprio comune di residenza per verificare che nella zona non ci siano vincoli.

Alcune cittadine impongono regole abbastanza restrittive che impediscono l'installazione degli impianti fotovoltaici nei centri storici o dove si presume che i pannelli possano deturpare la scenografia del paesaggio.

Se non sussistono vincoli ambientali, ... continua


Articoli su : Riscaldamento casa


prosegui ... , paesaggistici e storici, si può chiedere l'autorizzazione al suddetto ufficio.

Questo tipo di riscaldamento casa apporta una serie di benefici all'utente che può tranquillamente rendersi indipendente da qualsiasi gestore di rete.

Inoltre, i pannelli fotovoltaici sono ecosostenibili per la minima emissione di C02 e l'ambiente ne trae innumerevoli vantaggi.

L'installazione può avvenire per opera di una ditta specializzata ma può essere effettuata anche autonomamente.

Un altro sistema di ultima generazione è quello del riscaldamento casa a pavimento.

Apparentemente questo sistema sembra estremamente moderno invece, veniva adottato già negli anni 60.

Fu abbandonato perché non esistevano ancora materiali all'avanguardia e causava malesseri diffusi alle persone che ne usufruivano.

Gli utenti lamentavano dolori alle gambe, emicranie e gonfiori agli arti inferiori e ciò era dovuto all'inadeguato isolamento termico.

Fortunatamente, oggi il riscaldamento a pavimento si è perfezionato ed è una soluzione molto ambita.

Il discorso è diverso se l'abitazione è in affitto e bisogna valutare quale sia il riscaldamento casa adatto alle esigenze dell'intero nucleo familiare.

Prima di acquistare stufe a pellet o elettriche conviene informarsi sul teleriscaldamento che è un sistema che permette di riscaldare la casa con delle tubazioni collegate direttamente alla centrale elettrica.

Le stufe a pellet sono uno dei sistemi di riscaldamento casa considerati tra i più vantaggiosi economicamente.

Questo tipo di riscaldamento ha bisogno di una canna fumaria e di una presa d'aria da collegare all'esterno dell'abitazione e riesce a riscaldare senza problemi anche un appartamento di 250 metri quadri.

In commercio sono reperibili due tipi di stufe a pellet ossia quella ad acqua e quella ad aria.

La prima necessita di un sistema di canalizzazione e produce acqua calda che arriva direttamente ai sanitari.

La seconda è in grado di diffondere il suo calore in vari ambienti e basta posizionarla in un punto strategico della casa.

Il sistema di riscaldamento casa scelto dalla maggior parte delle famiglie è quello a gas metano.

L'allaccio è facile visto che il servizio è disponibile oramai in ogni soluzione abitativa.

Tuttavia, è possibile optare anche per il GPL o il gasolio ma serve dello spazio poiché questi combustibili vengono conservati in serbatoi interrati.

Se la casa è dotata di canna fumaria si può optare per un camino che grazie alla tecnologia moderna, è un elemento a basso impatto ambientale e di notevole pregio estetico.

In alcuni condomini non sono consentite le canne fumarie e se non si vuole rinunciare alla bellezza di un caminetto, si può acquistare un elemento che non ne ha bisogno.

Sul mercato del settore esistono diversi camini senza canna fumaria che sono capaci di distribuire il calore in modo omogeneo e possono essere alimentati in vari modi.

I camini elettrici sono idonei a grandi spazi, quelli a bioetanolo si adattano a piccole soluzioni abitative e quelli a gas regalano un calore intenso e piacevole.

Guarda il Video