Molti malintenzionati sono capaci di manomettere delle serrature vecchio stampo, agendo con assoluta facilità nelle abitazioni altrui, senza che ciascun proprietario possa accorgersene e senza lasciare evidenti segni di effrazione. La prima cosa da fare è consultare dei professionisti che sappiano consigliare serrature porte blindate più sicure nonché quelle più adatte alla propria porta blindata. Una serratura diffusa in molte abitazioni, ma anche poco sicura e quindi da scartare, è quella a chiave seghettata tradizionale. Un'altra tipologia è, inoltre, quella a chiave a doppia mappa. Essa si presenta come un'evoluzione rispetto a quella seghettata, ma tuttavia altrettanto vulnerabile. Uno dei metodi più utilizzati per manomettere queste serrature è il grimaldello bulgaro, un oggetto che consente di ricreare il profilo di una chiave, senza che la serratura venga smontata.
Tesa 05417-00100-01 Guanizione in Gomma per Porte e Finestre in Silicone tesamoll Premium, resistente alle intemperie, ai raggi uv e all'ozono, 6m x 9mm, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,3€ |
Il primo passo necessario è quello di acquistare serrature porte blindate di alta qualità. Le serrature migliori sono quelle che presentano un numero maggiore di pistoncini, i quali riescono a garantire una maggiore sicurezza. Un'altra caratteristica indispensabile è la funzione antibumping, una tecnica di effrazione molto diffusa contro le serrature a cilindro europeo. Il materiale del cilindro qualitativamente più elevato è l'acciaio inox, con il quale realizzare anche pistoncini e contropistoncini. Il cilindro, inoltre, deve possedere caratteristiche di sicurezza di ultima generazione, scegliendo tipi rinforzati in acciaio inox, che presentano la caratteristica forma a "U". Le più sicure serrature porte blindate, inoltre, possiedono anche altre peculiarità come ad esempio spine antitrapano in acciaio temperato, elementi antistrappo e antibumping.
Un' altra accortezza per rafforzare la sicurezza delle serrature porte blindate è l'installazione di una bocchetta esterna di protezione, potenziata in acciaio inox temperato. Le nuove e moderne tecnologie sono davvero alleate vincenti. Sempre più diffuse sono le serrature digitali biometriche, realizzate senza la necessità di nessuna chiave, ma azionabili inserendo un apposito codice segreto oppure attraverso strumenti di riconoscimento super tecnologici, come scanner ottici o lettori di impronte digitali. Queste tipologie di serrature porte blindate sono più sofisticate e costose, ma risultano una scelta molto valida e intelligente. Per proteggere la propria casa un altro suggerimento utile sarebbe quello di utilizzare chiavi protette, la cui duplicatura può avvenire esclusivamente inserendo il codice PIN personale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO