Cucine

Nell'arredamento delle case la cucina è uno di quegli ambienti domestici che riveste più ruoli contemporaneamente. Oltre alla sua spiccata convivialità vissuta nel momento dei pasti la cucina, specie se di dimensioni medio grandi, diventa un luogo da vivere pienamente. Nelle cucine domestiche ci si può dedicare ad alcuni lavori d'ufficio o di studio da svolgere al PC, un ambiente versatile in cui seguire i compiti dei bambini mentre si assolvono anche altre mansioni come cucinare o stirare, un luogo in cui dar spazio alla propria creatività specie se non si possiedono ambienti appositi come un bel laboratorio o un comodo studio posti all'interno all'appartamento.

Proprio in virtù delle loro molteplici funzioni le cucine andranno sempre ottimizzate, pensate e concepite con estrema attenzione, sviluppando il concetto idoneo alla singola famiglia che la abita.

La cucina dovrà essere funzionale nella sua interezza, ... continua


Articoli su : Cucine


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , iniziando dal ruolo cui è principalmente destinata che è quello di luogo in cui cucinare e pranzare. Ecco che il tavolo e le sedute assumono un importanza di rilievo, sia per dimensione che per praticità e stile.

Un tavolo abbastanza grande da poter accogliere coloro che vivono in casa, dotato di tutte le sedute necessarie è sicuramente alla base di una comoda ed ampia cucina. Pensili ed elettrodomestici presenti in quantità sufficiente e pronti ad agevolare ogni operazione culinaria diventano un elemento indispensabile.

I giusti spazi arredati con gusto e funzionalità contribuiranno a rendere piacevole il soggiorno nelle cucine domestiche anche quando le dimensioni delle stesse non consentono di creare una zona cucina propriamente detta, ma anche solo un piccolo e funzionale angolo cottura accessoriato. In questo caso lo spazio adiacente all'angolo cottura che spesso è il soggiorno, andrà inglobato pur rimanendo indipendente rispetto alla zona cucina. In questa situazione specifica alcuni mobili assumono una duplice funzione dando supporto a due ambienti della casa: il soggiorno e l'angolo cottura. E' il caso del tavolo del salotto che spesso sostituisce la funzione del tavolo della cucina quando quest'ultimo per motivi di spazio insufficiente, non viene affatto inserito.

La scelta di uno stile con cui si possono arredare le cucine, spazia in vari settori riscuotendo sempre un grande successo sia qualora si adotti uno stile moderno che classico.

Il legno conferisce calore e spiccata convivialità alle cucine ma anche i nuovi mobili laminati e moderni provvisti di laccature variopinte e brillanti sono attualmente molto apprezzati e consentono di arredare in stile moderno sia piccole che grandi cucine.

Ma cosa c'è di più romantico di una bella cucina in stile provenzale o in stile shabby chic? Ciò che piace di più ovviamente! Quello che farà la differenza nella scelta della cucina destinata alla propria casa, sarà proprio il gusto soggettivo e personale, ma anche il budget che si è prefissato di investire nell'arredamento della cucina o della propria casa nella sua totalità.

La scelta di mobili di design, non costituisce una opzione dei soli soggiorni e dei complementi d'arredo in genere, ma è anche prerogativa di molti brand che producono cucine di elevato livello qualitativo.

Le cucine possono essere allestite in varie zone della casa, generalmente collocate allo stesso piano del soggiorno, trovano largo impiego anche nelle sale hobby e nelle tavernette, nonché all'esterno delle abitazioni in grandi giardini o terrazzi in cui d'estate si usufruisce di cucine in muratura collocate in spazi coperti e pavimentati facilmente fruibili.

La cucina in muratura costituisce uno degli arredamenti più personalizzabili che ci siano, dotata di un tocco di rusticità evocato dalla robustezza stessa della muratura e dalle piastrelle che spesso rivestono pareti e piani d'appoggio. Dettagli dal sapore elegante e popolare allo stesso tempo che possono venire arricchiti anche dall'allestimento di tavoli realizzati nel medesimo modo, ossia con piastrelle o mosaici variopinti.

Ad ogni modo, qualunque sia la cucina adottata per la propria casa, praticità e bellezza nonché funzionalità, sono gli attributi che non dovrebbero mai mancare per rendere la gestione domestica ed i pasti piacevoli.