Accessori casa

L'arredamento e l'estetica di una casa hanno inizio dalla struttura architettonica e dalla scelta delle rifiniture, in particolar modo pavimenti, rivestimenti, infissi e tinteggiature. Una casa armonica e ben arredata ha inizio proprio dalla interconessione di tutti questi elementi messi insieme e dallo sviluppo dell'arredamento seguendo le linee di partenza adottate. La scelta dei mobili e lo stile degli stessi, conferiranno un'impronta particolare all'abitazione che sarà supportata da tutti gli accessori casa nella loro totalità. Si parla di "accessori casa" intendendo tutti quegli oggetti che svolgono una funzione estetica e talvolta anche d'utilizzo e funzionalità come le tende, i lampadari, i quadri, gli orologi, le cornici, i candelabri, e tutti quei piccoli e grandi oggetti come i soprammobili o le opere scultoriche piccole, medie o grandi, ... continua

Articoli su : Accessori casa


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , tutti "accessori casa" di grande utilità ed estetica.

Al di la del valore che può avere un accessorio adottato in un ambiente, esso assumerà un ruolo diverso in virtù del rispetto delle regole base del design d'interni.

Sia che si tratti di "accessori casa" provenienti da una produzione di serie, o di serie variata prodotti artigianalmente od anche di un accessorio di design a tiratura limitata o veri e propri pezzi unici, il discorso non cambia. Gli accessori vanno scelti con molta cura non solo in base alla loro bellezza ma tenendo conto del loro inserimento nel contesto.

Texture, pattern e decorazioni contribuiscono insieme agli accessori, a comunicare un messaggio, rendendo gli spazi arredati e la casa nella sua interezza, funzionali e gradevoli.

Una buona progettazione degli interni che comprenda la scelta di mobili e di tutti gli accessori casa, è sempre indicata. Qualora si voglia ottenere il massimo risultato è bene affidarsi ad un interior designer, figura professionale che porrà il giusto accento nella scelta del mobilio ma anche di elementi meno impegnativi: accessori casa, lampadari ed illuminazione, arredo esterno per giardino con mobili outdoor, tappezzerie etc.

Talvolta un accessorio di rilievo come una grande scultura o una tenda possono divenire l'elemento dominante della composizione e diventare un fulcro d'arredo intorno al quale ruotano gli altri elementi inseriti.

I piccoli accessori invece, sono spesso di uso comune ed utilizzati in ambienti come cucina, bagni, studi e camerette per apportare piccoli valori aggiunti dal punto di vista estetico anche in relazione al proprio gusto personale senza intromettersi più di tanto nell'arredamento nel suo complesso. L'importante è non eccedere e lasciarsi guidare dagli esperti del settore o dal buon gusto, rispettando le regole di base dell'arredamento per quel che concerne 3 elementi: stile, forme e linee, ed infine colore.

Le forme adottate per il mobilio saranno condizionate dallo stile dello stesso, ad esempio i mobili moderni possiedono uno stile minimal, usano materiali come il vetro il cristallo e le laccature, colori accesi o neutri come il bianco ed il nero, mentre considerando uno stile classico e retrò come l'arredamento shabby chic che si avvale di mobili vintage dai toni pacati e vissuti, ottenuti con tecniche di verniciatura particolari chiamate decapè e utilizzando tinte pastello richiederà accessori in tema. E' ovvio che pur scegliendo uno stile specifico le tonalità ed i colori base da adottare non potranno essere infiniti ma incentrarsi su due massimo tre colori, anche gli accessori per creare un armoniosità all'interno dell'ambiente, dovranno uniformarsi a queste tinte di base scelte in partenza durante l'allestimento del mobilio dei tessili, e talvolta anche delle pareti e dei rivestimenti.

Anche i costi di tali accessori sono difficilmente quantificabili, Spesso variano in rapporto al tipo di accessorio, alla sua destinazione d'uso e specialmente in relazione alla provenienza di produzione, che come accennato può essere di serie omogenea, variegata, piccola serie, fino ad arrivare alle produzioni uniche e agli oggetti di design numerati, quindi il prezzo può andare da pochi euro fino a toccare migliaia di euro.

Guarda il Video