Regole tasse casa

Siete confusi, avete bisogno di chiarimenti o semplicemente cercate informazioni sulle tasse da pagare per la vostra casa? Seguite la guida che abbiamo redatto per voi, è semplice e vi fornirà tutte le regole sulle tasse della casa.

Le attuali tasse sulla casa sono: IMU, TASI e TARI. Queste sono state introdotte dalla IUC, l'Imposta Unica Comunale.

IUC

Che cos’è?

La IUC è un’imposta comunale composta dai tre tributi IMU, TASI e TARI. Pertanto, è composta da una parte di tassa patrimoniale e da una parte di tassa sui servizi. Le regole sulle tasse della casa prevedono che il contribuente, che possiede un immobile, debba presentare la dichiarazione IUC entro il 30 giugno dell’anno successivo (entro il 30/06/2015 per l’anno di riferimento 2014). Sarà sufficiente presentare la dichiarazione un’unica volta, questa sarà valida anche per gli anni successivi.

L’IMU

Che cos’è?

L’IMU, ... continua


Articoli su : Regole tasse casa


1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Dichiarazione di conformità

    Esempio della dichiarazione di conformità in inglese La dichiarazione di conformità è strettamente legata all'atto di compravendita di una casa ed è un documento obbligatorio.
  • Abitazione prima casa

    acquistare prima casa Per acquistare l'abitazione prima casa è indispensabile informarsi sulle normative che aiutano ad acquistare e successivamente gestire l'investimento.
  • Accesso al fondo

    Fondo delimitato da rete L'accesso al fondo altrui normalmente non è permesso ed è eccezionalmente autorizzato dalla legge soltanto per lo svolgimento di particolari attività.
  • Affittare casa

    Affittare casa Per affittare casa la si deve valorizzare così da invogliare gli utenti e da spuntare il prezzo più alto. Il canone sarà in linea con il mercato.
  • Aliquote Tasi

    Costi delle proprietà immobiliari La tasi è un'imposta comunale, il cui ammontare viene determinato dall'applicazione delle aliquote tasi alla rendita catastale dell'immobile tassato.
  • Amministratore di condominio

    Esempio di condominio Come diventare amministratore di condominio: ecco i requisiti necessari e i doveri spettanti durante l'incarico.
  • Attività edilizia libera

    Costruire muro di mattoni Per certi lavori di manutenzione straordinaria che rientrano nell'attività edilizia libera bisogna indicare l'inizio dei lavori al Comune competente.
  • Atto notorio eredi

    Testamento Con l'atto notorio gli eredi possono riscuotere le somme depositate in banca dal defunto. Si può redigere in tribunale o dal notaio. Ecco i dettagli.
  • Atto notorio per successione

    firma atto notorio successione Banche e poste esigono l'atto notorio per successione, che prova chi sono i legittimi eredi cui spettano denaro e titoli, a fini di autotutela.
  • Calcolatore tasi

    tasse da pagare per possesso abitazioni La tasi è la tassa che ogni cittadino deve pagare dal 2014, anno della sua istituzione, se possiede: terreni agricoli o fabbricati edificabili.
  • Calcolo Tarsu

    Raccolta dei rifiuti La TARSU, ovvero Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani, è un'imposta dovuta al Comune per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il calcolo
  • Caparra affitto

    firma contratto affitto La caparra di affitto viene generalmente versata dall'utilizzatore del bene oggetto del contratto all'altra parte.
1          3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , l’imposta municipale propria, è la tassa che i contribuenti devono pagare sui fabbricati di proprietà e sostituisce la vecchia ICI. L’imposta viene applicata sugli immobili ad uso domestico (abitazione), su quelli ad uso commerciale (negozi ed altre strutture) ed anche sui terreni.

Esenzioni o detrazioni

Non è richiesto il pagamento dell’imposta sugli immobili adibiti a "prima casa", che risultino classificati nelle seguenti categorie catastali:

- A/2 abitazioni di tipo civile;

- A/3 abitazioni di tipo economico;

- A/4 abitazioni di tipo popolare;

- A/5 abitazioni di tipo ultrapopolare;

- A/6 abitazioni di tipo rurale;

- A/7 abitazioni in villini.

Inoltre l'IMU viene ridotta al 50% nel caso in cui i fabbricati siano inagibili o inabitabili.

Quando si paga?

Si dovrà pagare l’acconto entro il 16 giugno ed il saldo entro il 16 dicembre.

Come si paga?

É possibile pagare questa imposta tramite le seguenti modalità: bollettino postale; modello F24; con il servizio home banking della propria banca; tramite il servizio "F24 Web" sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it/; presso un intermediario abilitato come il Caf.

La TASI

Che cos’è?

La TASI, Tariffa sui Servizi Indivisibili, è una tassa che serve a finanziare i servizi indivisibili comunali, come per esempio l’anagrafe, l’illuminazione pubblica e la manutenzione delle strade. Questa deve essere pagata sia dai proprietari di immobili che dai detentori (inquilini di abitazioni concesse in locazione).

Le regole sulle tasse della casa prevedono che la quota, dovuta dai conduttori, venga stabilita dal Comune e varii dal 10 al 30%.

Esenzioni o detrazioni

Se l’importo da pagare è inferiore ai 12 euro si è esentati dal pagamento di questa tassa. É necessario consultare il proprio Comune per informazioni su ulteriori detrazioni.

Quando si paga?

Si dovrà pagare l’acconto entro il 16 giugno ed il saldo entro il 16 dicembre.

Come si paga?

Si paga tramite bollettino postale oppure Modello F24.

La TARI

Che cos’è?

La TARI (tassa sui rifiuti) deve essere pagata da tutti i possidenti o detentori di fabbricati o spazi, a prescindere dal tipo di utilizzo, che si trovano nel Comune.

Esenzioni o detrazioni

Ogni Comune, quando si presentano le condizioni richieste, sarà responsabile della decisione di applicare detrazioni o esenzioni. Vi elenchiamo una serie di casi in cui è possibile farne richiesta:

- l’immobile è abitato da una sola persona;

- gli immobili utilizzati come abitazione sono agricoli;

- l’immobile è abitato da persone che dimorano all’estero per almeno 6 mesi;

- luoghi non coperti o fabbricati non abitativi che vengono utilizzati stagionalmente o in modo discontinuo;

- gli immobili sono ad uso stagionale o non continuo.

Quando si paga?

Si dovrà pagare l’acconto entro il 30 giugno ed il saldo entro il 31 dicembre.

Come si paga?

É possibile pagare questa tassa con il Modello F24 oppure con i bollettini precompilati che vengono inviati dal Comune direttamente all’abitazione.

Altre informazioni, inerenti le regole sulle tasse della casa, sono a vostra disposizione nella nostra sessione "Leggi e imposte".

Guarda il Video