Bagno e sanitari

Il bagno è una stanza speciale, dove ogni elemento di arredo deve essere studiato con attenzione e inserito con cura per generare un ambiente friendly e funzionale ai gesti di ogni giorno. Le scelte che interessano bagno e sanitari devono quindi essere votate alla salvaguardia degli spazi, alla loro esaltazione, ma soprattutto a rendere questa stanza pratica e funzionale.

I sanitari possono essere scelti in diverse forme e misure. Chi ama arredare con gusto sobrio ed essenziale può preferire delle versioni sospese, ovvero prive dell'attacco a terra. Queste proposte di sanitari rendono il bagno otticamente più grande e spazioso, quindi si rivelano perfette per gli ambienti di piccole dimensioni, come ad esempio i bagni di servizio. Al contempo la geometria spesso sobria e raffinata di questi elementi permette di rendere il bagno più piacevole, ... continua


Articoli su : Bagno e sanitari


  • Arredobagno

    Bagno moderno Al di là delle metrature, dello stile e delle personali necessità le proposte di arredobagno per organizzare al meglio la propria stanza da bagno sono molteplici.
  • La vasca idromassaggio

    Vasca idromassaggio La vasca idromassaggio può essere di varie dimensioni a seconda delle necessità e ormai è anche un concentrato di tecnologia.
  • Sauna

    Sauna con stufa centrale Gli effetti della sauna sull'organismo, le varianti più diffuse e le soluzioni più adatte per ricreare un angolo sauna nella propria abitazione.
  • Specchio in bagno

    Specchio in bagno con cornice Lo specchio in bagno può essere moderno, classico, shabby chic oppure dal design essenziale. La scelta varia in base ai propri gusti e stile d'arredo.
  • Arredare il bagno

    Arredamento bagno Quando si desidera arredare il bagno basta decidere il genere e l'ambiente a cui abbinarlo, per il resto le soluzioni accontentano tutti i gusti.
  • Bagni di lusso

    Bagno moderno lussuoso Utilizzando candele profumate, scegliendo il giusto tipo di vasca ed aggiungendo il giusto corredo di asciugamani potremmo creare degli splendidi bagni di lusso.
  • Bagno con doccia

    Bagno con doccia Intimità, praticità e tocco di classe all'arredamento: questi sono i tre pilastri del bagno con doccia.
  • Bagno doccia fai da te

    Box doccia tendina Per costruire un bagno doccia fai da te si possono acquistare dei pannelli o delle tende da applicare ad una struttura scorrevole o fissa.
  • Bagno in muratura

    Esempio di bagno in muratura Il bagno in muratura, realizzato in cemento e piastrelle, è tipico delle case rustiche e classiche. Oggi sta prendendo piede anche nelle case moderne.
  • Bagno per disabili

    Esempio di un pavimento idoneo Un bagno per disabili può essere pericoloso se mancano gli accorgimenti giusti. Se però l'arredamento è ben studiato, tutto diventa più agevole.
  • Bagno turco in casa

    Bagno turco nella Spa Il bagno turco in casa è una fonte di relax inestimabile. Consigliato per le sue particolari funzioni e per allontanare lo stress quotidiano.
  • Box doccia a libro

    Elegante box doccia a libro Esistono molte varianti di box doccia a libro. Si può scegliere una struttura in alluminio o pvc. I pannelli possono essere in vetro o in plexiglass.
prosegui ... , anche se contenuto nelle dimensioni. Non da ultimo va considerato il fattore della praticità, in quanto i sanitari sospesi rendono le operazioni di pulizia della casa più semplici e veloci.

Chi dispone di bagni di grandi dimensioni può inserire delle soluzioni di sanitari più classiche, composte da strutture a colonna oppure a monoblocco. Si tratta di elementi che presentano una continuità con il pavimento e che quindi ingombrano più spazio. Per questa ragione, il loro inserimento è ideale negli ambienti che presentano dei richiami stilistici classici e che dispongono di ampie metrature. Di base, bagno e sanitari rappresentano due universi che chiedono di entrare in sinergia, per dare vita ad un ambiente equilibrato e coerente con gli spazi a disposizione.

I sanitari devono essere coerenti con lo stile presente in bagno. Se, ad esempio, il pavimento e i rivestimenti scelti presentano dei tratti classici, come ad esempio l'uso delle piastrelle, anche i sanitari possono seguire questo trend ed essere scelti in versione a colonna oppure a blocco. Al contrario, se il rivestimento del bagno si rivolge a materiali di nuova generazione, come il grès porcellanato effetto cemento, le resine o altri supporti dall'aspetto più contemporaneo, anche i sanitari devono adeguarsi e proporsi snelli e a forma sospesa. In questo modo l'ambiente risulta coerente e positivo nella sua organizzazione globale.

Le forme dei sanitari possono ispirarsi alla geometria, quindi essere scelte fra soluzioni quadrate, anche rettangolari, ovali o addirittura circolari. Ogni forma geometrica ha la sua valenza stilistica, quindi a conti fatti da essa dipende l'aspetto globale del bagno. Dei sanitari quadrati e sospesi contribuiscono a definire il bagno con uno stile essenziale, mentre degli elementi circolari e a terra lo dipingono con tratti più classici.

Al contempo bagno e sanitari sono uniti nella ricerca del risparmio energetico. L'impianto idraulico deve essere ben congegnato per offrire il migliore risparmio in questo settore. In che modo? Impiegando sanitari che hanno flussi di acqua differenziata e allacci che siano in grado di sfruttare se possibile il riciclo dell'acqua domestica: è stimato che l'acqua dello sciacquone consuma il 30% delle risorse idriche domestiche, quindi salvaguardare questo aspetto con sistemi altamente tecnologici permette di non sprecare risorse e di poter contare su una bolletta dell'acqua molto più leggera.

Non da ultimo va valutato il materiale dei sanitari. Le proposte di ultima generazione propongono elementi molto duttili, realizzati con resine e acrilici che offrono semplicità nella pulizia e una durata prolungata nel corso del tempo. L'impiego dei materiali plastici e minerali ben si associa ai sanitari dalle forme essenziali, mentre i classici elementi a terra o monoblocco possono rivolgersi all'eterna ceramica, un materiale facile da pulire, antibatterico e resistente. La ceramica ben si adatta ad un contesto classico, in quanto si tratta di un materiale conosciuto e stimato, brillante nella definizione estetica e quindi perfetto per chi desidera arredare il bagno con questo stile.

Guarda il Video