Arredamento
Sia in casa che nel giardino e nel terrazzo, l'arredamento diviene uno strumento valido per conferire personalità ad ogni ambiente. L'arredamento del giardino si avvale di mobili per esterno denominati outdoor volti all'abbellimento degli spazi esterni e alla creazione di ambienti comodi e funzionali, adibiti prevalentemente al relax e al divertimento.
Per quel che concerne l'arredamento della casa, le tendenze moda influenzano non poco, la scelta dello stile dai mobili, dei complementi d'arredo, inclusi tutti i grandi e piccoli accessori. L'arredamento delle case, un tempo oggetto di minor attenzione, ha assunto con lo sviluppo dell'industria e del design, avvenuto negli ultimi cinquant'anni, un ruolo importantissimo nella società contemporanea, creando un mercato ampio e variegato.
Affidare l'arredo della propria casa ad esperti del settore è diventata,
... continua Articoli su : Arredamento
1 2 3 4 5 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- impiego
- modalità di costruzione
- prezzo
- stile
- tipologia
-
Le cabine armadio sono una valida soluzione d'arredamento, alternativa al classico armadio. Permettono una perfetta personalizzazione degli spazi.
-
La camera matrimoniale può adottare tanti stili diversi in base ai propri gusti. Molto amate sono quelle moderne, classiche, shabby chic e colorate.
-
Una serie di spunti e strategie per arredare cucine moderne, ottimizzando stile, materiali e spazio a disposizione, attraverso le ultime tendenze.
-
Ad incastro, soppalcati, in legno o in pelle, il letto matrimoniale deve soddisfare insieme comodità e design.
-
I letti a scomparsa possono essere di tanti tipi diversi: in questo modo soddisfano tutte le varie esigenze d'arredo. Possono essere singoli o doppi.
-
Molti sono i materiali per mobili casa utilizzati: legno, ferro battuto e anche plastica. La scelta del materiale dipende spesso dal proprio gusto.
-
Un angolo bar in casa può avere tanti vari stili: i modelli rustici in genere sono in muratura, mentre quelli moderni hanno ripiani lisci metallici.
-
Prima di acquistare gli armadi con ante scorrevoli per la vostra camera da letto pensate all'arredamento della stanza e allo spazio disponibile
-
Si può realizzare un armadio a muro con un'opera di fai da te, partendo semplicemente da una scaffalatura con un'anta scorrevole oppure a sportello.
-
L'armadio ad angolo può essere in tante misure diverse così da soddisfare tutte le esigenze. Spesso è in legno e può essere rifinito in vari modi.
-
Colori, profumi e complementi d'arredo sono un must per l'arredamento etnico. Mobili Acquistati o realizzati in casa, conferiscono uno stile davvero unico.
-
Le camerette per bambini sono uno spazio in cui riposare, ma soprattutto crescere, giocare, studiare, confrontarsi con se stessi e con gli altri.
1 2 3 4 5 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- impiego
- modalità di costruzione
- prezzo
- stile
- tipologia
prosegui ... , senza dubbio, una scelta operata con una certa frequenza, anche se, moltissime persone, continuano a fidarsi esclusivamente del proprio intuito e dei propri gusti.
La creazione di interi ambienti domestici arredati di tutto punto presenti nei numerosi negozi d'arredamento e showrooms, offre ampio spunto da cui trarre i giusti presupposti che contribuiscono a poter rendere confortevole, estetica e funzionale la propria casa, ed anche il proprio giardino.
Ogni ambiente domestico in genere, giardino incluso, viene fortemente influenzato dalla scelta dei mobili e spesso risente del gusto personale, delle dimensioni degli spazi e, soprattutto, del budget che si ha a disposizione. Mobili di elevato design possono entrare a far parte nell'arredamento della propria casa, come elementi unici e fortemente personalizzanti prerogativa che richiede un investimento economico di un certo livello, ciò non toglie che, anche contenendo i costi, si può caratterizzare l'arredamento affidandosi ai tessuti, alle tappezzerie, ed anche alle strutture architettoniche.
La casa diviene uno spazio da abbellire per poter vivere ogni ambiente con funzionalità, tenendo in alta considerazione l'estetica e le dimensioni degli spazi. Ambienti di piccole dimensioni andranno ottimizzati con la scelta di mobili polifunzionali, in grado di offrire varie soluzioni d'utilizzo come ad esempio i divano letto, i letti a soppalco, i tavoli consolle allungabili, i contenitori, gli armadi a muro, le mensole etc.
Specie in ambienti con metratura limitata la pianificazione, per ovvi motivi, assume un ruolo di primo piano, volta all'ottimizzazione di ogni parete ed ogni angolo che si ha a disposizione. Ottenere il massimo comfort in pochi metri quadrati non è una cosa molto semplice, ma neanche impossibile.
Il discorso cambia sensibilmente quando, la superficie da arredare presente in casa o in giardino, è molto estesa. Quando le metrature lo consentono, la pianificazione assume più che altro un tono prevalentemente estetico, mentre la funzionalità è garantita proprio dalle ampie superfici che consentono di inserire tutti i mobili di cui si ha necessità, potendo indirizzare le scelte d'arredamento, prevalentemente verso un fattore estetico, rispettando i propri gusti e senza penalizzare in alcun modo, la funzionalità degli ambienti. Ma le case che godono di questo grande pregio non sono moltissime.
Ciò non toglie che, avvalendosi di poche regole di base o dei consigli degli esperti, ogni ambiente può essere arredato al meglio, sfruttandone tutti i pregi e, in alcuni casi anche i difetti. Vecchi edifici industriali o stabili d'epoca, sono caratterizzati da strutture architettoniche particolari con grosse limitazioni dal punto di vista delle possibili modifiche strutturali, ma malgrado ciò, riescono ad offrire soluzioni dal forte carattere in grado di rendere unico ogni ambiente.
Gli stili di cui ci si può avvalere nell'arredamento sono molteplici, da quello industrial, adatto agli open space e ai fabbricati industriali, a quello classico o d'epoca di cui gli stabili antichi costituiscono luoghi più indicati, fino ad arrivare allo stile moderno, minimal, pop, o a quello romantico e tanto in voga dello shabby chic, un'intramontabile tendenza che, dagli anni 70 ad oggi, imperversa nei negozi e nelle case con grande successo.