AVANTI TRENDSTORE - Comó in quercia Sonoma / bianco d'imitazione, con 1 ripiano aperto, 3 cassetti e 4 ante a battente. Dimensioni: LAP 139x90x34 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 139€ |
Si può costruire un armadio a muro in molti modi differenti. Ovviamente bisognerà pensare per prima cosa a quello che siamo in grado di fare. Una scaffalatura a muro è una soluzione semplicissima ed è più che sufficiente mettere un paio di supporti su cui assicurare gli scaffali in legno o altro materiale. La copertura potrà essere rappresentata anche soltanto da una tendina, magari con un disegno o un colore gradevole dal punto di vista estetico. Per un armadio più elegante, invece, la scaffalatura può essere integrata con uno sportello dotato di apertura a cerniera. Se si dispone di maggiori abilità con il fai da te si può provare a creare un'anta scorrevole, che sfrutta gli spazi ancora meglio rispetto allo sportello tradizionale, considerato che per aprire l'armadio a muro basta far scorrere il pannello orizzontalmente.
La costruzione di un armadio a muro prevede l'utilizzo di un'attrezzatura non necessariamente di tipo professionale. L'importante è fare attenzione alle dotazioni di sicurezza, indossando sempre guanti e occhiali protettivi, specialmente se si deve operare con un seghetto alternativo o con altri dispositivi da taglio. Occorrerà procurarsi il legno per le scaffalature, per i ripiani, per gli sportelli e per i pannelli. Occorreranno poi i supporti fatti a "elle" su cui avvitare le scaffalature. Per avvitare si potrà ricorrere all'azione manuale del cacciavite oppure usare un avvitatore elettrico o a batteria. Ci vorrà poi il trapano con le punte da muro e da legno delle misure giuste. Occorreranno i tasselli e le viti, oltre ai chiodini senza testa specifici per il legno. Completerà la dotazione un po' di colla e, opzionalmente, il pennello e la vernice per colorare l'armadio se il legno acquistato è grezzo.
L'armadio a muro potrà essere realizzato interamente in legno o con gli sportelli in materiali differenti. Ad esempio l'anta può essere caratterizzata da una specchiera, soluzione particolarmente elegante e raffinata, oppure in plexiglass, che con le sue trasparenze può essere una valida alternativa al vetro. Per l'acquisto dei pezzi da utilizzare per il montaggio dell'armadio a muro ci si può recare in un negozio specializzato o in una falegnameria. Il falegname può anche tagliare i pezzi a misura e le operazioni di fai da te si riassumerebbero soltanto nel montaggio dell'armadio a muro nella collocazione scelta. Oppure è possibile andare in un grande centro commerciale, negli scaffali dedicati alla casa e al bricolage. Anche su internet si può trovare tutto l'occorrente necessario per la costruzione di un armadio a muro. Sul web si trovano anche molti tutorial e consigli validissimi per essere guidati passo dopo passo nell'ideazione e nella realizzazione dell'armadio a muro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO