Camerette per bambini

Le camerette per bambini: lo spazio in cui crescere, studiare, giocare e rifugiarsi

Le camerette per bambini non sono solo il luogo in cui i vostri figli riposano. Sono molto di più. Rappresentano lo spazio in cui crescere, studiare, giocare, rifugiarsi dopo una litigata con mamma e papà. Sono il luogo da condividere con cugini, amici o con altri fratelli e sorelle.Quindi l’obiettivo non è solo realizzare un ambiente funzionale, comodo e con tutti gli elementi necessari, ma anche dar vita a uno spazio che il bambino senta suo e in cui si riconosca.Ormai le proposte innovative e originali dilagano. Le opzioni per arredare le stanze da letto per bambini, che soddisfino esigenze funzionali ed estetiche sono moltissime. Si pensi ad esempio, all'ampio uso di camerette trasformabili.Le stanze per i più piccoli devono essere colorate, sicure e divertenti non dimenticando però funzionalità e praticità. Inoltre devono garantire totale autonomia di movimento al proprio figlio e una certa privacy.Infine, pur assecondando le esigenze e i desideri di ragazzi e bambini, la stanza da letto del proprio figlio deve anche "sposarsi" con lo stile del resto della casa.
Bambina che gioca sul letto

LQ Desktop File Cabinet Organizzare gli armadi 3 cassetti in plastica con armadi per documenti cartelle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 91,14€


Le tipologie più gettonate

Dettaglio testiera del letto Le soluzioni di arredo per le camerette per bambini sono moltissime. Vediamo le due più usate:· camere salvaspazio; anche se si dispone di una piccola stanza è comunque possibile realizzare un ambiente adeguato per il bambino. Ecco quindi che il letto scompare in colorati cassettoni. Oppure diventa il coperchio per comodi contenitori grandi quanto la superficie del letto. Le proposte di lettini trasformabili sono molte. Da tenere in considerazione anche l’opzione del letto pieghevole, che sparisce completamente all’interno di un armadio o una finta parete;· camere a ponte, questa opzione si caratterizza per la dinamicità delle composizioni. La proposta più apprezzata è la soluzione a L, con il letto inferiore orientato a angolo retto rispetto al superiore. Così si realizzano due spazi diversi per rendere i bambini maggiormente indipendenti. Questa soluzione è più sicura rispetto all’uso di gradoni o scalette per raggiungere il secondo letto in quanto tale disposizione permette di avere degli spazi da sfruttare inserendo piccoli armadi o la scrivania. Inoltre può essere posta in un'unica parete.

  • Trenini legno Spazio alla creatività: costruire giocattoli in legno dà la possibilità di spaziare con la propria fantasia dando vita ad oggetti non solo belli esteticamente, ma anche pratici e funzionali. Le idee p...
  • Letto soppalco Soluzione salva-spazio, comoda e secondo l'opinione di tanti, molto gradevole alla vista, il letto a soppalco è un'idea particolarmente apprezzata nelle case di piccole dimensioni e/o con un soffitto ...
  • Eleganti perle bigiotteria per tutti Oggi seguire la moda con stile ed originalità è veramente un gioco da ragazzi! Un tempo per essere eleganti si sfoggiavano sfarzosi ninnoli, a volte talmente appariscenti da risultare esagerati. Con i...

Weeco - Mobile bar a forma di botte, in legno, 81 cm, con ripiano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 185€


Altre interessanti tipologie di camerette per bambini

Bambino che gioca nella sua stanza Ci sono altre soluzioni per realizzare delle stanze da letto funzionali, quali:· camerette trasformabili, sono sempre più utilizzate poiché permettono di realizzare degli ambienti originali anche nel caso in cui si abbia poco spazio. Librerie, divani e tavoli si mixano tra loro cambiando completamente volto: da mobili da giorno si trasformano, nella versione notte, in comodi e spaziosi letti;· camere a soppalco, in cui il letto è sopraelevato e permette di utilizzare lo spazio sottostante per inserire la cassettiera, la scrivania o un armadio. Ultimamente si vede spesso il letto a soppalco rovesciato, con la scrivania collocata sul secondo livello sopra una pedana, sotto la quale c’è il letto estraibile.Realizzare camerette per bambini in realtà non è così complesso. E' sufficiente dare libero sfogo alla creatività!


Lettini trasformabili: un investimento a lungo termine

Genitore e bambino che leggono sul letto Nel caso in cui siate dei futuri genitori e stiate allestendo la cameretta per il bambino in arrivo potrebbe essere interessante pensare anche ai lettini trasformabili. Sono dei prodotti che appunto si trasformano, svolgendo molteplici funzioni. In questo modo non solo soddisfano le esigenze del bambino durante la crescita, ma garantiscono anche un evidente risparmio permettendo di poter utilizzare i mobili fino alle elementari. Infatti, il letto, dopo un paio d'anni verrebbe sostituito non per l'usura ma semplicemente perchè inadatto al bambino ormai troppo grande. Quindi ha senso investire in mobili che si trasformino con il bambino.Quello che era un lettino da neonato può trasformarsi in un letto per un bambino della scuola materna o in un letto con scrivania, libreria e comodino con cassetti. E ancora da un lettino doppio per gemelli fuoriescono due letti. Le soluzioni sono davvero molte.


I sanitari per bambini devono essere spiritosi

Se avete molto spazio a disposizione e quindi disponete di più servizi oppure se la camera del proprio figlio ha un bagno privato, potrebbe essere interessante pensare di dotarlo di sanitari per bambini pratici e funzionali. Anche in questo caso l’obiettivo è creare un ambiente accogliente, divertente e colorato, in cui il bambino si senta a proprio agio.Come per le camerette per bambini, è possibile spaziare tra molteplici opzioni. Wc e bidet possono essere in versione sospesa o in appoggio, con scarico a suolo o a parete e con dimensioni variabili in base all’età. E' preferibile che lavabi e consolle abbiano forme semplici e spiritose, con superfici ampie e lavandini spaziosi. Per quanto riguarda i materiali la pietra acrilica è un’ottima soluzione poiché garantisce igiene e atossicità.


Camerette per bambini: Le parole chiave da tenere a mente per creare delle fantastiche camerette per bambini

Grazie a questa panoramica quindi si è compreso che uno spazio piccolo non deve essere motivo di preoccupazione. Tuttavia, nonostante questo, qualcuno potrebbe sottolineare che le norme igieniche prevedono che una camera singola sia almeno di 9mq. E, se si tiene conto che almeno un ottavo deve essere riservato all' aero-illuminazione, lo spazio a disposizione non è poi molto.Le parole chiave da ricordare sono quindi ottimizzazione e funzionalità dell'arredo e scelta di opzioni salvaspazio. Quindi largo a mensole collocate in alto, bauli e ceste da infilare negli angoli inutilizzati e scaffali modulari.Detto questo però non dimentichiamo un altro aspetto fondamentale. Il colore. In questo modo la messa a letto, lo svolgimento dei compiti, il bagno o il difficile momento del lavaggio dei dentini la sera si trasformeranno in situazioni giocose e serene.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO