Arredare casa
Acquistare una casa è un passo davvero molto importante e difficile, ma anche arredare casa non è di certo un gioco da ragazzi! Quando si inzia ad arredare una casa sono moltissime le cose a cui pensare: che stile scegliere (classico, moderno, etnico, tecnologico, shabby chic, provenzale, etc...), che budget avere, dove acquistare i mobili, che tipo di materiale usare per i pavimenti e molto, molto altro ancora.
Per prima cosa una casa dovrebbe avere uno stile definito, arredare ogni stanza in un modo diverso non è consigliabile. L'impatto estetico è molto importante quando si parla di arredamento per la casa, è importante decidere a seconda del proprio gusto ma è altrettanto importante non farsi prendere dalla moda del momento: i mobili che decidete di acquistare, molto probabilmente, resteranno con voi per buona parte della vita. Meglio allora partire dalla scelta dei punti focali della casa: la cucina ed i salotti. Una volta scelti quelli è possibile selezionare i vari complementi d'arredo,
... continua Articoli su : Arredare casa
1 2 3 4 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- aspetto
- dimensioni
- investimento
- tipologia arredo
-
Nel campo degli arredamenti si può preferire uno stile tradizionale oppure si possono sperimentare varianti dal design moderno e innovativo.
-
Una guida pratica per regalarti un arredamento moderno, con soluzioni abitative pratiche ed attuali, rubate ai più esperti designer di interni.
-
Arredare la casa non è l'operazione più facile del mondo: i nostri articoli vi aiuteranno ad orientarvi riguardo all'argomento casa arredo e come arredare una casa.
-
Le parole d'ordine per arredare un negozio sono moda e stile. Non esistono regole specifiche per decorarlo ma linee guida utili da seguire
-
L'approccio Shabby Chic crea interni dall'aria vissuta e atmosfere dense di fascino. È lo stile dei cottage inglesi e delle case di campagna francesi.
-
Lavoro, studio, svago: lo studio in casa può essere utilizzato in svariati modi a seconda delle diverse necessità.
-
Per realizzare un angolo lettura a regola d'arte proseguite nella lettura dei consigli descritti e rimarrete certamente soddisfatti.
-
La combinazione antico e moderno permette di creare ambienti fantasiosi e particolari caratterizzati da elementi unici nel loro genere.
-
Una guida per scegliere arredamenti per soggiorni con oculatezza e personalità, optando per soluzioni low cost e salvaspazio.
-
L'arredamento barocco si ispira allo stile dominante nel Seicento, basato su volute, dorature, motivi decorativi e impatti visivi di grande effetto.
-
L'arredamento camera letto viene venduto nei negozi specializzati o nelle grandi catene commerciali, anche via internet con spedizione via corriere.
-
L'arredamento di lusso consente di far risaltare ogni angolo della casa, anche il più nascosto. Si distingue per materiali e finiture di alta qualità.
1 2 3 4 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- aspetto
- dimensioni
- investimento
- tipologia arredo
prosegui ... , in modo da rendere il tutto il più armonioso possibile. Discorso simile (anche se un po' diverso) per la camera da letto. Anche qui letto ed armadio giocano infatti un ruolo chiave, una volta scelto lo stile di questi sarà possibile personalizzare la stanza in modo più creativo. In fondo si tratta di uno spazio più intimo e personale, dove è possibile lasciarsi andare a qualche piccolo tocco eccentrico.
Arredare casa può rivelarsi decisamente costoso se non si fa ben attenzione alle spese! Consigliabile è allora definire un budget, per ogni stanza, ancora prima di acquistare i mobili. Solo in questo modo è possibile controllare le proprie spese, sapendo in cosa è possibile spendere un po' di più e quando, invece, è meglio risparmiare. I mobili di design hanno un prezzo piuttosto alto, che può abbassarsi se l'acquisto viene fatto on line oppure presso un outlet. L'arredamento in vendita presso le grandi catene di distruzione, invece, ha solitamente un prezzo più contenuto. È sempre importante fare attenzione alla qualità del prodotto e alla garanzia che viene fornita, in modo da evitarsi brutte sorprese dopo averli acquistati.
Ma arredare casa significa anche scegliere i colori: fate attenzione a non rendere le vostre stanze simili a degli arcobaleni! Il colore dei mobili e dei complimenti d'arredo deve intonarsi con quello che è stato scelto per i muri, per le pareti e per i tendaggi. Il colore ha però anche un risvolto più pratico, una casa total white non si adatta bene allo stile di una famiglia con dei bambini piccoli, il rischio che l'arredamento si sporchi è davvero alto! Meglio optare allora per tonalità neutre e, soprattutto, per materiali facilmente lavabili. Una coppia giovane, invece, può optare per un arredamento dallo stile divertente e dai colori brillanti. Chi sceglie un arredamento di taglio classico, infine, avrà una casa dalle tonalità calda del marrone, che ben si sposa con quelle delicate dell'avorio e dell'ocra.
Arredare una casa può essere fatto da chiunque di noi ma per chi pensa di non avere gusto, oppure non ha tempo, è a disposizione una figura professionale chiamata interior design, ovvero arredatore d'interni. Questa persona si occupa della progettazione e della realizzazione dell'arredo di tutta la casa, seguendo gli ordini ed i consigli dei proprietari ma anche seguendo le ultime mode in tema di arredamento.
Per concludere possiamo dire che arredare la casa è un lavoro che richiede tempo ed impegno ma che ha indubbiamente anche dei lati positivi. Innanzitutto arredare casa è un modo per lasciare libera la propria fantasia e la propria personalità. Nessun posto meglio di una casa è in grado di esprimere il proprio pensiero e stile di vita. É necessario sapersi organizzare un po', meglio se con un discreto anticipo, per non rischiare di fare scelte azzardate per colpa della fretta. Rivolgersi ad amici e parenti, meglio se si sono già trovati nella condizione di dover arredare casa, è un ottimo modo per trovare consigli ma anche soluzioni!