Consolle da parete in legno intagliato,stile Barocco con ripiano in resina effetto marmo,decorata in foglia oro effetto anticato,cm69x75 Prezzo: in offerta su Amazon a: 280€ |
In commercio esistono tanti modelli diversi di letti a scomparsa, così da poter soddisfare tutte le varie necessità. La classica soluzione consiste nell'estrarre la struttura da un finto armadio, tuttavia esistono anche esemplari a castello e a divano. Inoltre possono essere singoli oppure matrimoniali. Il modello verticale è quello più diffuso e il letto può essere integrato in un finto armadio o in piccole scrivanie. Queste ultime soluzioni risultano più ingegnose e consentono di sfruttare lo spazio in maniera inusuale. molto apprezzati sono anche i letti s scomparsa a castello, ideali per le case vacanza e nelle camere dei bambini. Pratici e vantaggiosi, una volta chiusi, necessitano dello stesso spazio che occupa un solo letto. Invece i letti richiudibili in orizzontale spesso sono singoli e di piccole dimensioni. In questo modo si inseriscono bene in ogni contesto. Molto pratici e particolari sono i modelli a divano, che uniscono due mobili in uno e sono quindi consigliati a chi vive in un monolocale.
Bianco lettino di legno per bambini Materasso di lusso Aloe Vera Tre posizioni di altezza Sponda con gengivale Prezzo: in offerta su Amazon a: 121,95€ |
Quando si scelgono i letti a scomparsa bisogna valutare con attenzione diversi fattori per trovare il modello più adatto alla propria abitazione. Innanzitutto bisogna decidere quale sistema utilizzare, tenendo conto anche dello spazio a disposizione. Inoltre si considera qual è lo stile dell'arredamento già presente e quali sono i mobili già utilizzati. Infine si sceglie il materiale con cui rivestire il divano oppure con cui realizzare l'armadiatura che accoglie il letto. In genere si impiega il legno, perché questo materiale si adatta ai più disparati stili d’arredo, si lavora facilmente ed è molto versatile. Così è possibile creare tante soluzioni diverse. Si deve tenere a mente che il complemento d’arredo può inserirsi armonicamente nel contesto perché in tema con l’arredamento già presente oppure creare un effetto contrasto. Di conseguenza si abbinano pezzi diversi per movimentare l'ambiente.
In commercio si trovano tanti modelli diversi di letti a scomparsa singoli, così da soddisfare pienamente ogni esigenza di spazio e d'arredo. Le soluzioni a scrivania sono molto originali e consentono di avere una zona letto durante la notte e una scrivania da parete di giorno. In questo modo si ottiene una piattaforma per studiare e lavorare con pochi semplici gesti. I modelli verticali sono quelli più diffusi e a prima vista appaiono come un perfetto armadio a muro. Abbassando il rivestimento, invece, compare un letto singolo perfettamente equipaggiato. Si tratta della soluzione ideale per gli ambienti decisamente ridotti perché l'installlazione necessita soltanto di 90 cm di parete libera. Invece i letti a scomparsa orizzontale si caratterizzano per occupare più spazio lungo la parete perché sono posati per il lato lungo. Al contrario, basta appoggiare sullo schienale due cuscini grandi per trasformare il letto in un comodo divano.
I letti a scomparsa matrimoniali sono le soluzioni ideali per le coppie che vivono in abitazioni moderne dalla metratura ridotta oppure in un open space. Basta un gesto per far scomparire il letto nell'armadio o nella parete, così da avere di nuovo una camera ampia e libera. Allo stesso modo si tirano giù senza sforzo e sono immediatamente pronti all'uso. Questi modelli sono incassati verticalmente in una libreria a muro o direttamente nella parete, ma in entrambi i casi sono perfettamente nascosti alla vista. Molto spesso, una volta chiusi, i letti a scomparsa matrimoniali si presentano con ripiani, mensole oppure elementi decorativi. Alcuni adottano anche quadri e stampe per mimetizzarsi meglio. Altri modelli hanno il divano incorporato, che, una volta messo a terra, fa parte del letto stesso. Infine bisogna ricordare che non solo sono arredi salvaspazio ma anche minimal e adatti per avere un posto letto in più per gli ospiti.
Nelle case vacanza e nelle camere dei bambini sono consigliate soluzioni salvaspazio come i letti a scomparsa a castello. Si tratta di mobili funzionali e di stile, perfetti se si deve condividere una camera piccola con un fratello o una sorella. Al tempo stesso garantisce una migliore gestione dello spazio quando si devono rifare le lenzuola ogni mattina. Con un gesto appaiono due letti completi e altrettanto facilmente li si fa scomparire di nuovo. I letti a scomparsa a castello si basano su di un particolare sistema di funzionamento. Infatti sono dotati di uno speciale meccanismo grazie al quale si possono inclinare i letti a piacere. Di conseguenza si sistema la struttura superiore senza alcuno sforzo. Alcuni modelli si caratterizzano per avere una scrivania integrata, così da integrare la zona giorno e la zona notte in pochi centimetri. Una volta chiusi, i letti diventano un piano funzionale per lo studio e per giocare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO