Uno spazio molto importante della casa è sicuramente la cucina in cui si preparano tanti manicaretti: i mobili per la casa di questo ambiente devono essere comodi, pratici e funzionali, ma senza rinunciare allo stile. Dopo aver scelto una cucina, magari con forno e frigo abbinato di un colore vivace si può pensare al tavolo attorno al quale mangiare o in alternativa l'isola, che è una sorta di tavola che fa tutt'uno con la cucina e permette di stare in posizione elevata rispetto al solito tavolo. In questa stanza non deve poi mancare una credenza nella quale conservare le provviste e i mobili all'interno dei quali riporre le pentole una volta terminato di mangiare. Con un po' di pazienza questi oggetti possono essere fabbricati anche personalmente con del legno, delle viti e una buona mano di pittura: se si fa un buon lavoro saranno destinati a durare negli anni.
Vestire su misura. Conformazione irregolare. La correzione dei difetti nella sartoria artigianale Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,86€ (Risparmi 4,04€) |
La stanza in cui si passa più tempo è sicuramente quella da letto, per questo è necessario che l'ambiente sia rilassante e concili il sonno. Molti studi dimostrano che colori tenui aiutino a rilassarsi, per questo i mobili della camera matrimoniale hanno questi colori. La testata del letto può riprendere i colori dell'armadio, così come i comodini laterali oppure può essere in ferro battuto in uno stile più tradizionale. Il materiale per questi mobili è generalmente il legno e più è di buona qualità più i mobili resisteranno nel tempo, ma se non si vuole il tipico colore bruno, si possono scegliere armadi in tinta con il colore delle pareti e decorarli ulteriormente rendendoli personalizzati. Anche in questo caso il fai da te può venire in aiuto anche solo per la costruzione dei comodini che, date le dimensioni, sono più semplici da creare in casa.
I bambini e i ragazzi passano molto tempo nelle loro camere a giocare o a fare i compiti: a loro serve un ambiente allegro e che li faccia sentire in un mondo della loro dimensione. A questo scopo sono stati realizzati dei letti da importanti aziende che riprendono la struttura di astronavi o auto da corsa dei cartoni animati; non deve poi mancare una cassapanca in cui riporre i giocattoli dopo il loro utilizzo e un armadio colorato con i giusti scomparti in cui inserire gli abiti cosicché imparino a sistemarli correttamente. Per le camere dei ragazzi più grandi è opportuno inserire poi una postazione pc e una scrivania ergonomica in cui possono svolgere i compiti scolastici; se la camera è per due persone una soluzione conveniente per ricavare spazio è il letto a castello: molti modelli comprendono anche una cassettiera alla base da utilizzare per le lenzuola.
La prima cosa da installare in un bagno sono i sanitari, wc, bidet e lavandino che, solitamente, sono prodotti in ceramica. Nella maggior parte dei casi vengono installati al pavimento, ma per una più comoda pulizia dello spazio e per una questione di bellezza, ultimamente vengono installati anche i sanitari sospesi, quelli che non sono sorretti da nessuna base, ma sono appesi alla parete. Sopra il lavandino si può mettere un bello specchio dalle grandi dimensioni e fornito di lampadine e in ultimo si può scegliere se mettere la doccia, la vasca da bagno o entrambe, se lo spazio lo consente, in modo da godersi il relax dell'immersione nell'acqua calda d'inverno e l'energia del sifone quando si ha fretta. Naturalmente è opportuno inserire anche qualche mobiletto in cui tenere gli oggetti di riserva per la pulizia che si intonino col resto dell'ambiente.
In molte case c'è spesso una stanza che si adibisce a stanza per gli ospiti o come studio in cui completare il lavoro portato a casa: nel caso si scelga questa seconda opzione, non può mancare allora una libreria che copra almeno una parete, preferibilmente in legno senza alcun colore artificiale. Si può sistemare poi una scrivania dello stesso materiale della libreria e una poltrona comoda, di quelle girevoli e che possano essere reclinate in modo da alleviare la stanchezza a fine serata. Il resto del mobilio può essere vario: c'è chi sistema il mobile bar da cui prendere gli alcolici, chi invece, avendo più spazio, sistema anche un divano in cui eventualmente far accomodare gli ospiti o leggere. Alcuni modelli di librerie hanno degli scomparti sottostanti in cui conservare i documenti e i fascicoli che non si desidera stiano in evidenza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO