In base al risultato che si vuole ottenere i letti a baldacchino possono adottare tendaggi diversi, che si distinguono per colore e consistenza. Ad esempio è possibile abbinare a una struttura in ferro battuto tende bianche, in tinta unita oppure ricamate, fatte di velo, lino o tulle. In questo modo il letto è circondato da una nuvola leggera ed eterea che favorisce un sonno rigenerante e crea un ambiente romantico e pieno di fascino. Per proteggere chi dorme dalla luce del sole è possibile optare per tendaggi più consistenti e colorati. Invece i letti a baldacchino barocchi, classici e di gusto antico adottano broccati oppure drappi ricamati con fili dorati da abbinare a una struttura in legno. In questo modo il complemento d’arredo risulta maestoso, intimo, accogliente e confortevole allo stesso tempo.
Consolle da parete in legno intagliato,stile Barocco con ripiano in resina effetto marmo,decorata in foglia oro effetto anticato,cm69x75 Prezzo: in offerta su Amazon a: 280€ |
I letti a baldacchino sono soluzioni molto pratiche ed eleganti di notevole versatilità: infatti possono inserirsi con ottimi risultati sia nelle camere singole e matrimoniali che in quelle per bambini. Infatti i tendaggi sono particolarmente indicati per integrare le culle oppure i baby box, così da creare un’atmosfera gradevole e rilassata e proteggere i bambini. Al tempo stesso risultano molto decorativi e nella maggio parte dei casi adottano tonalità rilassanti, come il blu e il rosa. Anche nella camera padronale i letti a baldacchino sono molto funzionali e consentono di personalizzare e dare carattere all’ambiente: la scelta del modello avviene in base ai propri gusti e allo stile d’arredo della stanza. La gamma di possibilità a disposizione è davvero infinita. Ad esempio le tipologie in ferro battuto sono perfette sia in ambienti di gusto provenzale che in quelli contemporanei grazie al design della struttura e alle diverse lavorazioni del materiale.
In base allo stile d’arredo della stanza e alle proprie esigenze è possibile optare per diverse tipologie di letti a baldacchino: infatti esistono varie soluzioni per appendere i tendaggi. Il metodo classico è anche quello più semplice consiste nello sfruttare le aste di ferro integrate alla base del letto e che circondano i bordi della struttura. In questo modo so appendono le tende tutto intorno al letto. In commercio esistono anche letti a baldacchino già pronti oppure soluzioni alternative molto pratiche e funzionali. Ad esempio è possibile adottare delle simili a quelle usate per appendere le tende delle finestre, così da avere un effetto di straordinaria eleganza. In alternativa si installano quattro ganci ai quattro angoli del letto per avere un adeguato supporto per i tendaggi; in alcuni casi è sufficiente un unico gancio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO