Tende da interni

La produzione di tende da interni ha subito un notevole incremento nell'ultimo decennio. La diffusione di grandi catene dei negozi fai da te che offrono tende da interni e complementi d'arredo sempre nuovi, moderni, alternativi ai modelli classici, ha contribuito a un rinnovamento di modelli e tessuti.

Ci sono oggi molte più tipologie di tende da interni rispetto al passato. Rimangono le proposte classiche, arricchite e rivisitate. Ma si sono diffuse alcune linee di tendaggi più moderne. Tende a pannello, a rullo, a pacchetto, a filo sono termini relativamente recenti. Vediamo cosa indicano.

Le classiche tende da interni sono tendoni arricciati che scorrono su binari. Possono essere di tessuti diversi, morbide sete, vaporose, oppure pesanti tessuti damascati. Di aspetto teatrale, danno vita a drappeggi, spesso sono più ampie delle superficie occupata dalle porte, ... continua


Articoli su : Tende da interni


prosegui ... , anzi se porta e finestra si trovano su un'unica parete, queste tende occupano tutta la superficie della parete. In questo caso le tende sono due e si aprono a metà. Quando sono tirate vengono fissate con cordoni. Più attuali sono i fermatenda dalle forme più disparate. Se il tessuto non è pesante la tenda si può fermare con bottoni a calamita. Per nascondere il meccanismo di scorrimento si usano le mantovane. Possono far parte della sbarra e quindi sono di legno. Oppure sono fatte di stoffa, dando vita a creazioni fantasiose.

Anche la tenda con bastoni ed anelli è un classico. Il bastone è di legno, ferro battuto o metallo, colorato o laccato. I terminali hanno la forma a foglia o lancia, ma ormai se ne trovano di vario tipo, a riccio, a sfera o stilizzati. La tenda può essere fissata al bastone anche con asole di tessuto, cucite fisse, o con grandi bottoni. Oppure con lacci in colore abbinato che danno un aspetto country all'ambiente.

Se la tenda è più piccola, di tessuto leggero e il bastone di dimensioni ridotte (diametro 2/3 cm) si può direttamente infilare nell'orlo della tenda. L'orlo può essere cucito all'estremitá superiore oppure distanziato di qualche cm, così si ottiene un'arricciatura al di sopra del bastone.

Una recente evoluzione di questo tipo di tende, sono quelle con occhielli di metallo, plastica, o legno incorporati nel tessuto; in questo caso il tessuto è abbastanza pesante.

Una abitudine abbastanza diffusa è quella di usare doppie tende da interni: una prima sottostante più leggera di solito in colori chiari, e una seconda più pesante e colorata. In questo caso il meccanismo è a due binari per permettere uno scorrimento indipendente.

Per separare ambienti interni sono molto usate le tende a filo, leggere, di facile manutenzione, possono essere a filo semplice o doppio, con trama più o meno fitta che chiaramente fornisce una diversa copertura. Sono spesso declinate in diverse tonalità dello stesso colore.

Di linea più moderna sono le tende a pannello, molto adatte per pareti con grandi vetrate, sono costituite da pannelli lisci, che si possono sovrapporre adatte a un ambiente moderno.

Le tende a rullo sono costituite da un pannello che si arrotola su un rullo. Funzionano con una cordicella, a volte il meccanismo è meccanizzato. Sono tagliate senza orlo laterale, in basso invece hanno un orlo con inserito un profilo, di solito in acciaio, che le appesantisce e le mantiene ben tese.

Le tende a pacchetto più adatte ad essere applicate direttamente sulla porta o sulla finestra, scorrono in verticale mediante cordoncini che possono essere mimetizzati nel tessuto oppure essere inseriti dentro fettucce applicate sulla tenda.

Le tende veneziane classiche sono formate da lamelle orientabili in alluminio. Naturalmente ora si trovano in materiali diversi: legno, materiale plastico, ma anche eco pelle. Una versione particolare sono le veneziane plissè, realizzate anche in tessuto. Oppure quelle con lamelle ad orientamento verticale.

Oltre ai tessuti e colori moderni, sono molto di tendenza tende da interni in "stile shabby": colori chiari, tenui, tessuti tipo lino, cotone, canapa arricchite con pizzi che conferiscono un aspetto d'altri tempi agli ambienti.