Controsoffittature

L'impatto visivo degli interni di un'abitazione è la somma di una serie di dettagli e peculiarità che rendono la casa un posto unico e confortevole.

La bellezza delle stanze viene dunque data da ogni particolare e il soffitto è fondamentale per realizzare un quadro d'insieme che realizzi armonia ed eleganza stilistica nell'arredamento nel suo insieme.

Costruite ex novo o in sede di ristrutturazione, le controsoffittature risultano un'importante risposta alla richiesta di ottenere un soffitto non solo bello a livello estetico, ma anche estremamente funzionale.

I vari materiali in commercio utili alla realizzazione di controsoffittature solide e resistenti permettono infatti di ottenere strutture altamente sofisticate da un punto di vista di linearità nello stile ed efficienti per quanto concerne l'aspetto legato all'utilità.

Le controsoffittature possono essere realizzate in legno, ... continua


Articoli su : Controsoffittature


1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Altezza minima soppalco

    Soppalco moderno e luminoso Trova la soluzione per realizzare un soppalco e risolvere problemi di spazio o crearne di nuovo, valutando per prima l'altezza minima del soppalco
  • Armstrong controsoffitti

    controsoffittatura I prodotti di Armstrong controsoffitti sono durevoli, funzionali, affidabili, realizzati con materiali innovativi e proposti in un'ampia gamma di soluzioni.
  • Camerette a soppalco

    Cameretta con soppalco Le camerette a soppalco presentano innumerevoli vantaggi legati allo sfruttamento degli spazi a disposizione e rendono funzionale la stanza.
  • Controsoffittature moderne

    Controsoffittature moderne I materiali per realizzare le controsoffittature moderne possono essere in: legno, cartongesso, materiali metallici oppure con materiali isolanti.
  • Controsoffitti in legno

    Controsoffitti in legno I controsoffitti in legno sono strutture fissate alle pareti e al soffitto, le quali consentono di abbassarne l'altezza o custodire alcuni impianti.
  • Controsoffitti ispezionabili

    Controsoffitti ispezionabili ufficio I controsoffitti ispezionabili sono elementi autoportanti non solo estetici, sono anche resistenti al fuoco ed isolano bene acusticamente.
  • Controsoffitti moderni

    Controsoffitto moderno I controsoffitti moderni abbassano in modo più o meno notevole il soffitto di una stanza. I motivi per cui sono installati sono tanti e molto vari.
  • Controsoffitto polistirolo

    controsoffitto in polistirolo Il controsoffitto polistirolo è adoperato sempre più dalle persone soprattutto perché è un valido isolante.
  • Controsoffitto portante

    Controsoffitto portante impianto illuminazione Il controsoffitto non è altro che una leggera struttura collegata al solaio, che può solvere varie funzioni, anche quella di semplice ripostiglio.
  • Costruire soppalco

    Soppalco in legno Per costruire soppalco sono fondamentali i materiali di costruzione. Sempre più sfruttate sono le soluzioni ecologiche.
  • Disegni controsoffitti in cartongesso

    esempio di disegni in cartongesso Scegliere di applicare disegni controsoffitti in cartongesso può incrementare la bellezza della casa e le funzionalità di impianti elettrico e termico.
  • Kit soppalco

    kit soppalco ufficio Il kit soppalco è un solaio che divide la stanza in altezza, creando un'area calpestabile. Ecco qualche idea accessibile per realizzarlo in autonomia.
1          3      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , in polistirolo o in cartongesso, consentendo di creare suggestivi impianti d'illuminazione senza nessun inconveniente legato ad inestetismi causati dalla presenza di fili elettrici visibili e quant'altro possa danneggiare l'immagine del soffitto.

Grazie alla possibilità di disporre come meglio si vuole degli spazi che possano fungere da prese d'aria o di luce, si possono realizzare controsoffittature ad hoc, in totale conformità con le esigenze personali.

L'ordine e la pulizia sono le caratteristiche primarie che si ottengono dai lavori finalizzati a realizzare una controsoffittatura che diverrà parte integrante dell'arredamento delle stanze interessate.

Inoltre questo tipo di lavori consente una maggior efficienza per quel che concerne il riscaldamento dei locali perché evita che il calore, il quale tende ad andare verso l'alto, si disperda a causa di soffitti troppo alti andando ad inficiare così la gradevolezza di un ambiente climatizzato in modo adeguato.

L'utile unito all'estetica è dunque il risultato di controsoffittature che possono essere costruite secondo uno stile ben determinato che risulta essere il migliore in relazione ai propri gusti personali.

Una casa che tende a voler mostrare carattere e design potrà infatti essere valorizzata da controsoffittature moderne, con tagli che possano creare, a seconda delle preferenze, delle irregolarità geometriche studiate in modo da produrre un effetto visivo dinamico e originale.

Inoltre potranno essere realizzati impianti luce che consentiranno di esprimere un'essenzialità imprescindibile per uno stile contemporaneo, attraverso faretti led incastonati ad esempio nel cartongesso, che garantiranno un'illuminazione efficiente senza ingombrare da un punto di vista estetico.

Viceversa chi predilige farsi circondare da un'atmosfera che abbia dei toni squisitamente tradizionali, potrà avvalersi di controsoffittature in legno che riusciranno a ricreare una tipica sensazione di focolare domestico grazie ai naturali colori lignei e alla semplicità delle forme.

Realizzare delle controsoffitature conformi al proprio gusto estetico permette di ottenere un'abitazione che garantisce una delle caratteristiche più importanti che una casa deve possedere, ovvero il comfort.

I lavori possono essere eseguiti anche personalmente specie da soggetti che amano il fai da te o ne sono comunque avvezzi.

Se non risultano necessari interventi complicati e ci troviamo di fronte ad aree dalle dimensioni contenute e senza particolari irregolarità, è sufficiente procurarsi delle guide da installare, sopra le quali verranno poggiate e fermate delle lastre per esempio di cartongesso che formeranno la controsoffittatura.

L'aspetto importante da considerare sono le misure che vanno prese con precisione sia per il taglio delle lastre da collocare nelle guide sia per quanto riguarda l'incisione di eventuali fori che saranno lo sbocco per l'illuminazione.

Una volta ultimata la posa del controsoffitto con annessi fori, dovranno essere eseguiti i lavori di finitura per dare un aspetto uniforme ed elegante al soffitto.

Il risultato di lavori di questo tipo sarà una perfetta combinazione tra stile ed efficienza che consentirà di valorizzare, in modo ottimale, la propria abitazione.

Le controsoffittature rendono dunque la casa non solo bella, ma anche confortevole, donando un quid pluris agli ambienti che saranno in grado di creare, in maniera impercettibile, una gradevole sensazione di accoglienza, nell'ambito di un'atmosfera suggestiva e raffinata.