ECD Germany Ringhiera Balcone Antracite Francese Supporto Finestra Bar Griglia Ringhiera in Acciaio Inossidabile 90 x 100 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€ |
Gli impianti di pannelli radianti soffitto emanano calore nell’ambiente per oltre il 50% in base al principio di irraggiamento, mentre la parte restante viene emessa per convenzione. Gli elementi modulari sono disponibili in dimensioni standard di qualche metro quadrato. Inoltre è necessario installare sistema di sensori e deumidificatori che permettano il controllo del livello dell’umidità interna, così da avere ottimi risultati per quanto riguarda la climatizzazione estiva. I pannelli radianti soffitto sono composti da uno strato isolante (in genere di polistirolo più o meno denso), un supporto di fissaggio e un semilavorato a vista da tinteggiare. Una valida alternativa per lo strato superficiale è il rivestimento finito, che può imitare altri materiali. I sistemi a soffitto risultano più vantaggiosi rispetto a quelli a pavimento perché possono essere correttamente dimensionati. Di conseguenza si applicano i pannelli radianti soltanto su una parte del soffitto, evitando sprechi e di riscaldare anche le zone coperte da mobili. Si tratta di un accorgimento grazie al quale si riducono i costi degli impianti radianti.
Una versione recente dei pannelli radianti soffitto prevede l’utilizzo di tubazioni di rame invece di quelle in materiale plastico oppure in misto metallo-plastica: questa soluzione ha un costo maggiore al metro quadrato, tuttavia le prestazioni dell'impianto sono notevolmente superiori. Di conseguenza, in un’ottica di lungo periodo, un impianto radiante in rame risulta economicamente più vantaggioso perché è un materiale conduttore. In questo modo si riduce l'inerzia termica dell'impianto e l’ambiente raggiunge la temperatura desiderata in tempi più brevi. Al tempo stesso i pannelli radianti soffitto con tubazioni di rame possono lavorare a temperature inferiori di 4-5°C rispetto alle altre soluzioni, consumando di meno. Ciò vale in particolar modo per gli impianti collegati a una pompa di calore, dove la riduzione della temperatura di mandata dell'acqua anche di pochi gradi permette di aumentare le prestazioni in maniera significativa. Infine, usando un materiale conduttore, si possono applicare al soffitto superfici radianti minori rispetto alle dimensioni del soffitto, evitando di interferire con gli altri impianti domestici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO