Coperture tetti
Le coperture tetto non svolgono solo una funzione architettonica ma hanno il compito di preservare l'edificio dalle infiltrazioni d'acqua piovana garantendo un alto grado di impermeabilità, di protezione e di isolamento.
In tutte le unità abitative è necessario un buon isolamento termico perché il calore prodotto dai vari mezzi di riscaldamento tende a salire e potrebbe fuoriuscire e disperdersi nell'atmosfera.
Con una coibentazione esatta si otterrà un clima ideale in ogni stagione dell'anno con un notevole risparmio energetico.
La scelta della copertura non è la medesima per tutte le abitazioni e bisogna ponderare bene tutte le soluzioni prima di farla istallare.
Innanzitutto, la posizione geografica è il principale fattore che un esperto dovrà valutare.
Ci sono zone dove le condizioni atmosferiche sono particolarmente sfavorevoli ed il peso della neve potrebbe altamente compromettere le coperture tetti.
In questo caso è opportuno che la scelta verta su un elemento solido che non apporti nessuno svantaggio ai residenti.
Le principali coperture tetti sono le tegole ma spesso si opta per dei pannelli prefabbricati e tagliati direttamente dalla ditta produttrice.
Le tegole sono sicuramente gli elementi più utilizzati e che spesso vediamo sulle nostre abitazioni cittadine.
Sono di antica memoria e venivano adoperate già nell'epoca romana.
Le tegole classiche sono realizzate in argilla ma non sempre sono adatte a ricoprire le abitazioni e sono da preferire solamente in zone poco piovose e dal clima temperato.
Le case di montagna non hanno questo tipo di tegole per il semplice motivo che le tegole in argilla assorbono acqua e tendono a gonfiarsi.
Tuttavia,
... continua Articoli su : Coperture tetti
prosegui ... , le aziende produttrici di laterizi hanno creato come alternativa delle tegole identiche ma di cemento molto più solide e resistenti.
Nel caso in cui i tetti siano da rifare, è consigliabile non utilizzare gli stessi elementi anche se si compie un'opera di rifacimento accurata.
I costi della manodopera si rivelerebbero di gran lunga superiori a quelli dell'acquisto di nuove tegole.
Tra i vari materiali con cui vengono costruite le tegole ce ne sono molti innovativi come le tegole in gres, in PVC, in pietra, in legno e in fibre plastificate.
Un perfetto isolamento del tetto garantisce tranquillità agli inquilini specialmente se vengono adottate metodiche particolari come la posa di rotoli di materiale bituminoso.
Le tegole in gres sono poco usate perché a meno che non si utilizzi un sistema di fissaggio con sostanze particolari, non garantiscono un buon isolamento termico ed acustico.
L'acqua piovana potrebbe facilmente infiltrarsi tra gli interstizi poiché il gres è permeabile.
Tuttavia, con il supporto di materiale bituminoso posto nelle giunture si possono ottenere risultati soddisfacenti.
Alcuni palazzi di ultima costruzione stanno adottando coperture tetti metalliche composte da lastre di alluminio che pesano almeno la metà rispetto alle tegole tradizionali.
Le lastre di acciaio zincato preverniciato si adeguano allo stile architettonico del luogo dove vengono poste.
Molti condomini infatti, devono sottostare a leggi comunali che impongono determinati colori.
Le lastre sono infrangibili e stabili e sopportano condizioni di tempo particolarmente avverse e anche grossi carichi di neve.
La posa dei pannelli avviene rapidamente poiché le lastre sono molto leggere e si risparmia notevolmente sui costi di montaggio.
La manutenzione di questa copertura tetti è minima dato che il fissaggio è solido e muschi e licheni difficilmente attaccano questo materiale.
Per coloro che desiderano un'estetica ineccepibile come nel caso di case basse o indipendenti, esiste una particolare copertura con struttura ondulata.
Specie nelle zone alpine questa copertura è imposta dalle norme comunali per abbellire il paesaggio e non turbare lo stile architettonico mentre non sono permesse quelle coperture tetti in fibrocemento.
Altre coperture sono sagomate e pur essendo grandi lastre sono molto verosimiglianti alle tegole fissate singolarmente.