Naler 7500 Perline Vetro di 3mm Perline Colorate per Fai da Te Mini Perle di Braccialetti, Collane, Bigiotteria 15 Colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Le prime considerazioni da fare prima di realizzare i soppalchi sono relative alle altezze: benché ogni Comune abbia dei regolamenti specifici in merito, di solito l'altezza minima consentita per creare 2 ambienti è di 440/450 cm. Una volta verificato di possedere i requisiti minimi è necessario verificare quale sia la percentuale di superficie calpestabile che può essere soppalcata: di solito è di circa 1/3 rispetto alla planimetria dell'abitazione, in taluni casi si arriva anche al 50%. Successivamente è opportuno concentrarsi sulla possibilità di chiudere o meno il soppalco, sempre rispettando quanto stabilito dai regolamenti: solitamente il soppalco ha, per sua natura, un'ampia apertura sul locale sottostante (messa in sicurezza da un parapetto), ma può essere anche chiuso sui lati.
I soppalchi in ferro sono strutture leggere ma robuste, perfette per creare un ambiente nuovo e funzionale all'interno di qualsiasi abitazione. La loro realizzazione e messa in opera non richiede infatti di accorgimenti importanti perché la struttura non va a modificare l'assetto generale della casa pur garantendo tenuta e solidità nel tempo. Per garantire la stabilità del pavimento sottostante il soppalco è necessario calcolare attentamente il peso della struttura che andrà a gravare sul solaio: generalmente non è infatti possibile soppalcare più di 1/3 della superficie. I soppalchi in ferro si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di abitazione: solitamente il ferro viene infatti mixato con il legno, creando un insieme molto armonico. Per conferire eleganza e leggerezza ai soppalchi in ferro si può utilizzare il vetro per la realizzazione dei parapetti: in questo modo la trasparenza del materiale creerà una struttura leggera e robusta allo stesso tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO