Fra i regali fai da te più apprezzati vi sono indubbiamente quelli fatti dai bambini per i propri familiari. Si tratta del metodo più semplice per dimostrare affetto ai genitori o ai nonni in occasione di una ricorrenza o un compleanno. I bambini non hanno la disponibilità economica per acquistare regali, ma sono soprattutto molto portati ad ideare oggetti con la fantasia e realizzare piccole creazioni, anche se avranno sempre bisogno della supervisione di un adulto. Basta poco per realizzare un lavoretto per la festa della mamma o del papà, oppure per il compleanno di un nonno, e quello realizzato dal figlio o dal nipotino sarà indubbiamente il regalo più gradito. Molte volte è sufficiente un piccolo disegno. Con dei bastoncini da ghiacciolo incollati intorno si può costruire una semplice ma efficace cornice per trasformare il disegno in un unico e prezioso quadro da appendere.
Quale momento migliore del Natale per fare un regalo originale a parenti e amici ? In questa occasione anche delle decorazioni natalizie fatte a mano o dei centro tavola possono rappresentare regalo gradito. Oggetti semplici e abbastanza veloci da realizzare si possono anche fare in serie per liberarsi a basso costo dei regali per i colleghi d'ufficio o i parenti più lontani, ma con un po' di cura in più è possibile anche realizzare oggetti bellissimi da regalare alle persone più care. Dei calici o dei barattoli possono essere la base per ottime decorazioni natalizie da regalare. Basta mettervi all'interno uno strato di sale grosso, in modo da simulare la neve, e appoggiarvi sopra un ninnolo natalizio, come un pupazzo di neve o un piccolo Babbo Natale acquistato in precedenza. L'ambiente si può facilmente completare con un pino innevato, di quelli che si usano per decorare i presepi.
San Valentino è l'occasione perfetta per donare alla propria metà un regalo originale realizzato a mano, invece del solito banale ninnolo acquistato all'ultimo momento. Chi ama stare sul classico non dovrà rinunciare ai classici cioccolatini, ma dovrà semplicemente personalizzarne la confezione. Basta dotarsi di una scatola delle dimensioni sufficienti a contenere i cioccolatini e abbastanza carta dei colori classici del giorno degli innamorati, come il rosa e il rosso. Stampate o realizzare a mano dei messaggi d'amore, indicativamente 6 per ogni foglio A4, ed utilizzate ognuno per avvolgere un cioccolatino. Quindi ricoprite con la carta colorata la scatola, realizzatevi delle decorazioni, come fasce, cuori o fiocchi di diverse sfumature di rosso e metteteci dentro i cioccolatini prima di sigillarla. Un bigliettino originale sarà sufficiente a completare il tutto.
Anche per le festività pasquali si usa sempre più spesso fare piccoli doni agli amici e ai parenti più vicini. Decorazioni per la casa a tema pasquale possono essere simpatici ed economici regali originali realizzati con diverse tecniche fai da te. I temi principali devono essere uova, agnelli o conigli, poi per il resto l'unico limite sarà la fantasia. Un piccolo cestino di vimini si può ad esempio riempire con della paglia e dei cioccolatini a forma di ovetto. Decorando il cestino con dei fiocchi o incollandovi sopra dei piccoli oggetti o disegni è possibile trasformare in pochi minuti dei banalissimi ovetti in un presente unico ed originale per grandi e piccini. Invece che con delle uova è possibile riempire il cestino con carote fatte intrecciando della cartapesta, e decorare il cestino con qualche immagine stilizzata di conigli scaricata dal web e stampata.
Fare regali originali per un compleanno è più semplice che per Natale o altre ricorrenze, a patto di conoscere bene la persona che riceverà il presente. In questo caso non è infatti possibile farsi aiutare dalle tradizioni, come le decorazioni natalizie o gli oggettini a forma di cuore per San Valentino. Nel caso del compleanno sarà sempre possibile realizzare regali originali fai da te o scovare oggetti insoliti, simpatici e personalizzabili nei negozi o sul web, ma sarà essenziale sapere cosa piace e cosa no al festeggiato. Importante è anche considerare il legame che c'è fra chi fa il regalo e chi lo riceve, perché due fidanzati potranno regalarsi cose diverse rispetto a due amici o due cugini. L'importante è organizzarsi per tempo, sia che il regalo venga realizzato con una tecnica fai da te sia che venga acquistato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO