Impianto Idraulico

L'impianto idraulico, ci permette di portare nelle nostre case l'acqua di cui noi abbiamo bisogno per reidratarci, lavarci e che utilizziamo per diversi altri scopi, per smaltire le acque di scarico.

L'acqua è fondamentale per tutti gli organismi viventi per questo, il tempo ha portato allo sviluppo di tipologie di impianti idraulici sempre più efficienti e duraturi nel tempo.

Questo è reso possibile grazie al continuo studio degli ingegneri e all'ottimizzazione dei materiali adoperati nella loro costruzione.

Gli impianti idraulici vengono realizzati da esperti nel settore che sono iscritti all'albo professionale.

Data la notevole importanza, gli impianti idraulici sono sottoposti a normative rigide che vanno applicate tutte alla perfezione per avere un impianto detto "a regola dell'arte".

Sull'esecuzione dell'impianto ci sono diverse responsabilità, ... continua


Articoli su : Impianto Idraulico


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Addolcitori

    Tubi impianto idraulico con calcare Gli addolcitori sono dei filtri che eliminano il calcare presente nell'acqua di casa tua, consentendoti di bere direttamente dal rubinetto.
  • Condizionatori portatili

    Condizionatore portatile I condizionatori portatili sono perfetti per le abitazioni in cui il caldo estivo colpisce solo raramente. Non necessitano di installazione.
  • Doccia

    Doccia di forma angolare In commercio sono disponibili diversi modelli e formati di doccia di grande impatto estetico, che si adattano alle esigenze personali di ogni cliente.
  • Elettrovalvola

    Schema di una termovalvola Cos'è e come agisce l'elettrovalvola. Perché è fondamentale negli impianti idraulici. Come installarla.
  • Pompa di calore

    Un tipo di pompa di calore In commercio esistono vari tipi di pompa di calore. Ogni sistema ha in comune con i vari tipi un unico principio, ovvero quello termodinamico.
  • Rubinetti

    Rubinetto in cucina I rubinetti sono elementi importanti nel sistema idraulico di ogni casa e orientarsi tra i diversi modelli e scegliere il migliore è fondamentale.
  • Valvole termostatiche

    Le parti delle valvole termostatiche Quello che c'è da sapere su come funziona la valvola termostatica, com'è fatta, quanti tipi ce ne sono, perché e come consente di risparmiare.
  • Addolcitore per acqua

    Una serpentina incrostata di calcare L'addolcitore per acqua, sottraendo il calcare, permette agli elettrodomestici che usano soluzioni detergenti migliori risultati con meno prodotto.
  • Aria nei termosifoni

    calorifero moderno La corretta manutenzione non solo della caldaia ma anche degli elementi radianti assicura il perfetto funzionamento dell'impianto di riscaldamento.
  • Bagno in muratura fai da te

    bagno in muratura La realizzazione di un bagno in muratura fai da te non richiede molto tempo, né elevate prestazioni manuali; serve anzi molta fantasia.
  • Cambiare un rubinetto

    guarnizione di un rubinetto Imparare a sostituire la guarnizione del rubinetto sarà un gioco da ragazzi se leggerete passo dopo passo i consigli e le istruzioni qui descritte.
  • Cassetta scarico wc

    Cassetta con bottone per lo scarico del wc La cassetta scarico wc è un componente molto delicato, che tende a rompersi facilmente ma se si conosce il funzionamento può essere subito riparata.
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , adibite sia al committente che all'installatore.

L'installatore, è obbligato a rilasciare la dichiarazione di conformità dopo aver realizzato l'impianto e averlo collegato.

La dichiarazione di conformità è un documento che attesta l'esecuzione dell'impianto secondo la regola dell'arte cioè, nel pieno rispetto delle normative vigenti dell'aria trattata.

Questo documento è rilasciato da un professionista dell'albo che opera per non meno di cinque anni nel settore specificato nel documento di conformità.

Il committente è tenuto ad ingaggiare ditte autorizzate nel pieno rispetto delle normative, alla costruzione di impianti.

Quindi deve assicurarsi che siano professionisti qualificati cioè iscritti all'albo professionale.

Il committente ha responsabilità di manutenzione ordinaria per quanto indicato dall'azienda costruttrice nel libretto d'istruzioni fornito.

Entro 1 mese dall'allacciamento di un nuovo impianto, il committente deve fornire una copia della dichiarazione di conformità all'ente distributore d'acqua.

Nel caso in cui ciò non accada e che quindi non venga consegnata alcuna dichiarazione di conformità, previo avviso il distributore può cessare la fornitura d'acqua.

L'impianto idraulico è composto da due parti, presa delle acque chiare adibita a fornire l'acqua che utilizziamo e che forniscono acqua fredda oppure confluiscono in una caldaia/scaldino, per la produzione di acqua calda e di uno scarico che confluisce nella colonna delle acque nere.

L'impianto idraulico dipende anche da dove è situato.

Infatti un impianto situato al decimo piano di un palazzo avrà bisogno di una pressione maggiore per far salire l'acqua nelle tubazioni a differenza di uno posto al primo piano dell'edificio.

Per permettere ciò, spesso la pressione dell'acquedotto non è sufficiente perciò, vengono utilizzati degli opportuni serbatoi chiamati autoclave che rendono la pressione sufficiente al raggiungimento delle abitazioni.

Questo funziona grazie ad un galleggiante che posto nell'acqua è sensibile al livello dell'acqua.

Al suo abbassamento infatti, esso va attivare l'apertura di un rubinetto che riporta il livello allo stato iniziale.

Per questioni di sicurezza il sistema è dotato anche di uno scarico nel caso in cui il sistema non funzioni.

Ogni impianto è dotato di un rubinetto principale collegato al contatore che permette al ente distributore di controllare il consumo dell'acqua.

Da li è possibile chiudere l'erogazione di acqua nell'impianto.

Negli impianti di solito è possibile escludere solo alcune parti di esso.

Questo è possibile farlo con dei rubinetti appositi che ci permetteranno di chiudere solo le parti interessate dell'impianto, per un eventuale manutenzione.

Sotto ogni dispositivo igienico vi è posto un tubo chiamato sifone.

Il sifone risulta sempre parzialmente pieno e fa infatti da isolante dai gas di scarico provenienti dallo scarico.

Nel caso in cui lo scarico si intasasse, è possibile smontare il tifone, se la causa si trova nel sifone è possibile operare in modo autonomo allo sblocco della conduttura altrimenti vi è necessario l'intervento di un idraulico esperto che effettuerà lo sblocco.

Per quanto riguarda le manutenzioni ordinarie non è sempre necessario l'intervento dell'idraulico.

Per l'usura di guarnizioni oppure per cambiare il galleggiante posto nel serbatoio del water è possibile, se capaci, operare in modo totalmente autonomo in modo economico.

è buona norma utilizzare in modo periodico, agenti disincrostanti per le tubature in modo tale da avere un impianto che duri al lungo e funzioni al meglio.

Guarda il Video