Energia eolica
Quante volte abbiamo pensato di farci l'energia elettrica in casa? Quante volte abbiamo scartato l'idea di mettere sul tetto dei pannelli solari perché viviamo in una zona climatica con poco sole e tante giornate ventose e col cielo coperto? Oggi, è possibile installare a casa un piccolo impianto ad energia eolica, per fare energia dal vento.
Certo, non si può installare una torre eolica di oltre 30 metri di altezza sul tetto o in giardino, ma oggi esistono impianti molto più piccoli, che possono facilmente trovare ospitalità sopra un edificio. Tecnicamente, hanno un nome difficile: aerogeneratori, e si stanno facendo strada nel settore delle energie rinnovabili proprio perché usano il vento, una fonte che non si esaurisce ed è gratuita.
Il limite massimo di potenza erogata da un impianto di questo tipo è di 200 kW, molto di più di un consumo domestico e perfettamente in linea con i consumi di un condominio o di una piccola impresa,
... continua Articoli su : Energia eolica
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- complessità
- dimensioni
- investimento
- tipologia
-
Da diverso tempo ormai ha fatto la sua comparsa l'energia dell'eolico, ampiamente utilizzata in tutti i più grandi Paesi industrializzati.
-
L'energia eolica fai da te non è difficile da avere: le pale eoliche si possono creare con un po' di manualità unendo 4 tubi in pvc di uguale sezione.
-
L'energia rinnovabile eolica è fonte di energia in molti paesi come ad esempio la Scozia dove più del 90% dell'energia prodotta proviene dal vento.
-
I costi di impianto dell'eolico domestico sono sempre più ridotti e una mano arriva dagli incentivi economici stanziati dell'Unione Europea.
-
Un impianto eolico ad asse verticale è composto da un generatore eolico, un regolatore di carica, un banco di batterie ed un inverter.
-
L'impianto eolico verticale fai da te rappresenta uno dei migliori sistemi utilizzati da chi cerca il risparmio utilizzando risorse rinnovabili.
-
Sarà una soddisfazione riuscire a illuminare un box, una stanzetta, un garage grazie a un generatore eolico fai da te costruito con le proprie mani.
-
Installare un impianto eolico a casa può essere costoso se ci si affida a un professionista, ma seguendo alcuni consigli ci si può dare al fai da te.
-
Il mini eolico è un sistema eolico di taglia piccola, adeguato ad ambienti rurali e di dimensioni massime di circa 2 metri di altezza.
-
L'impianto eolico fai da te è formato da pochi elementi che sfruttando la forza del vento consentono di ottenere energia pulita, amica dell'ambiente.
-
L’impianto minieolico costituisce un’alternativa ai combustibili fossili, materiali inquinanti e non rinnovabili, a sostegno dell’ecosostenibilità.
-
Sempre più persone decidono di realizzare un mini eolico in modo completamente fai da te per svariati usi.
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- complessità
- dimensioni
- investimento
- tipologia
prosegui ... , si sono anche modelli da 10 kW, più che sufficienti per il consumo domestico.
Prima di installare un impianto ad energia eolica, per valutare se è il caso o se è meglio puntare sul fotovoltaico, è buona norma consultare "L'Atlante eolico del territorio italiano", edito dal CESI in collaborazione con l'Università di Genova, che riporta quanto è ventosa ogni zona d'Italia, in alternativa si può richiedere una perizia anemometrica, con tanto di misurazione medie dei movimenti d'aria. Con questi dati, è possibile scegliere con oculatezza se passare all'energia eolica, e con quale tipo di generatore di elettricità.
In una zona costiera particolarmente ventosa, senza grossi ostacoli costituiti da catene montuose, l'energia eolica può costare fino alla metà rispetto all'energia rinnovabile prodotta mediante pannelli solari e può produrre elettricità fino a tre volte in più. Oltre questo, esistono degli incentivi economici da parte dello Stato che favoriscono in particolare il mini-eolico. Al momento, lo Stato riconosce un incentivo di poco meno di 30 centesimi di euro per ogni kW prodotto per 20 anni. In alternativa, rinunciando a questo incentivo onnicomprensivo, è possibile optare per il cosiddetto "scambio sul posto": l'energia elettrica non usata in casa viene venduta al gestore elettrico ed immessa sulla rete elettrica nazionale.
Oggi esistono in Italia aziende produttrici ed installatrici in grado di offrire assistenza alla produzione di energia eolica in tutte le fasi: dalla scelta alla messa in opera, fornendo quindi soluzioni "chiavi in mano"; si parte dal dimensionamento e dal progetto dell'impianto e lo si consegna già funzionante.
Naturalmente ci si chiederà quanto può costare tutto questo. Il prezzo è variabile a seconda del tipo di generatore, della potenza, della lontananza dal più vicino punto di allaccio alla rete elettrica, e da altri fattori, ma in generale i costi variano tra i 5500 euro/kW per gli impianti di bassa potenza, fino a 5 kW, e i 3600 euro/kW per impianti più grandi, attorno ai 60 kW.
Per un buon successo della propria produzione di energia eolica, è importante che l'aerogeneratore a turbina venga posizionato in una zona in cui c'è un aumento di velocità del vento, come sulla sommità di una collina, oppure in una vallata sufficientemente stretta, dove il vento è costretto ad accelerare come se fosse convogliato in una tubatura.
Di contro, ogni turbina eolica, piccola o grande che sia, fa rumore, tuttavia le moderne tecnologie costruttive hanno consentito di ridurre molto il livello di rumore, come previsto dallo standard normativo internazionale di costruzione IEC-61400, che oggi spesso viene coperto dallo stesso rumore del vento.
Esistono anche impianti ancora più piccoli, chiamati impianti micro eolici. Un impianto micro eolico è un impianto portatile, che non supera 1 kW di potenza erogata, ideale per fornire energia elettrica a camper, roulotte, imbarcazioni che non hanno grosse esigenze di energia elettrica. In parole povere, un generatore micro eolico non può alimentare un forno elettrico o un asciugacapelli, ma è ottimale per lampadine, computer portatili, piccole apparecchiature elettriche, ed è molto diffuso negli ospedali da campo.