Vasi da giardino
La scelta dei vasi da collocare in giardino non può essere casuale. Non solo si deve tener conto dell'estetica, ma è anche importante rispettare le esigenze delle singole piante che saranno ospitate nei vasi.
Un vaso non vale l'altro, ciascuno ha le sue peculiarità e può essere più adatto ad una situazione piuttosto che ad un'altra.
Vediamo le caratteristiche dei diversi tipi di vasi da giardino, per essere in grado di poter fare scelte oculate.
Le differenze tra i vasi sono nelle dimensioni, nei materiali e nelle forme. I vasi possono essere piccoli, medi e grandi e, nonostante si possa pensare il contrario, anche quelli di dimensioni minime sono indicati per creare spazi di colore in giardino, soprattutto se si vogliono utilizzare per spostare, a seconda del periodo, piante perenni o bulbi.
I vasi di dimensioni maggiori sono utilizzati per adornare luoghi particolari,
... continua Articoli su : Vasi da giardino
-
I fiori per fioriere sono di tante specie diverse, tra cui Lantane, Giacinti, Gigli e Mughetti. Si possono avere anche composizioni di grande effetto.
-
Una fioriera da balcone può essere realizzata con numerosi materiali ed è disponibile di varie forme e dimensioni.
-
Le fioriere da giardino sono realizzate con vari materiali ed assumono diverse forme. Sono resistenti, funzionali e dotate di potenziale decorativo.
-
Le fioriere in legno, reperibili nelle forme e nelle dimensioni più varie, costituiscono una valida protezione per le piante e completano l'arredo.
-
Le fioriere in resina sono adatte sia per l'esterno che per l'interno. Resistenti agli agenti atmosferici, hanno un costo contenuto e molti pregi.
-
Le fioriere per esterni sono elementi pratici e al tempo stesso d'arredo: infatti possono essere veri e propri accessori di design di grande bellezza.
-
Le fioriere per esterno sono disponibili in diverse forme e dimensioni e possono essere realizzate con molteplici materiali.
-
I vasi per fiori possono essere di numerose forme e dimensioni, sono realizzati con vari materiali e possiedono un elevato potenziale decorativo.
-
Colorati, dalle forme semplici o ricercate, i vasi da interno sono degli oggetti perfetti per valorizzare la casa con piante e fiori naturali.
-
Si possono acquistare vasetti per piante costruiti con materiale plastico, con i forellini nella parte sottostante per far uscire l'acqua in eccesso.
-
I vasi sono un importante elemento di design per il nostro giardino, ma per una scelta oculata non andrebbe trascurato l'aspetto pratico e funzionale.
-
Si possono acquistare vasi arredo interno prodotti con materiali innovativi, con forme e linee stravaganti e moderne.
prosegui ... , come viali ed ingressi o per essere posti al centro di uno spazio appositamente studiato.
I vasi da giardino si differenziano anche per la forma, e qui la fantasia non ha limiti: tondi, ovali, quadrati, rettangolari, ma anche ad anfora, a cilindro, o nelle più svariate forme geometriche.
Infine, il materiale. I vasi sono realizzati in tantissimi materiali, ciascuno adatto a situazioni diverse. I più classici, forse, sono quelli in terracotta. Sono particolarmente adatti per piante che temono l'umidità e i ristagni d'acqua, per la loro porosità e la loro alta traspirazione. Vanno molto bene in luoghi in penombra, umidi, con poco sole. L'aspetto che assumono nel tempo, con variazioni di colore, ma anche di usura, li rende comunque belli e "vissuti", donando loro quel qualcosa di "antico" che piace a molti e che li fa aumentare di valore, piuttosto che diminuire.
Anche i vasi in cemento, in genere di grosse dimensioni, sono utilizzati nei giardini per contenere piante forti, dalle radici robuste che facilmente spaccherebbero contenitori in materiali friabili. Il loro handicap è quello di essere difficilmente spostabili, ma basta riflettere bene sulla loro collocazione per non avere problemi di movimentazione.
Sicuramente sono ben conosciuti i vasi in plastica. Materiale decisamente poliedrico e funzionale, anche nel campo dei vasi da giardino la plastica si è affermata in modo incisivo. Dalla sua, ha diversi pregi: leggera, disponibile in una vasta gamma di colori, facilmente trasportabile e spostabile, poco traspirante. Quest'ultimo aspetto può essere un difetto, ma nei luoghi soleggiati e molto ventilati evita di dover provvedere a continue annaffiature. Inoltre, ci sono piante come le felci o anche ortensie ed alcune perenni che non soffrono troppo per l'umidità, anzi la preferiscono. Del resto, l'accorgimento più importante, determinante per la salute delle piante, è quello di evitare i ristagni d'acqua e nei vasi in plastica, come in tutti gli altri, basta provvedere a sistemare sul fondo un buon strato drenante, con ghiaia, sassolini, cocci o altri materiali simili.
Artistici e decorativi sono i vasi in pietra, simili, per certi versi, a quelli in cemento, e i vasi in legno. Questi ultimi, molto belli esteticamente, hanno una durata limitata rispetto a quelli nei materiali visti finora, ma si fondono perfettamente nell'ambiente e quindi vale la pena di prenderli in considerazione. Anche i tronchi di alberi scavati all'interno possono trasformarsi in originali e piacevoli contenitori per piante, delimitando particolari zone o percorsi nei giardini.
Naturalmente, considerando soprattutto i diversi materiali, è possibile trovare vasi da giardino a partire da pochi euro fino ad arrivare a cifre più considerevoli, per vasi molto grandi o decorati. I vasi in ceramica dipinta possono essere utilizzati per abbellire giardini e spazi verdi, magari vicino a fontane o nelle zone adibite al relax e all'intrattenimento.
Concludendo, un giardino può essere arricchito e valorizzato dall'inserimento del giusto vaso, così come diversi vasi, a volte, formano un vero e proprio giardino. L'amore per le piante si nota anche nei dettagli, ed i vasi sono sicuramente un elemento indispensabile, da conoscere ed usare, per chi ama trattare con la natura.