Come risparmiare energia
La bolletta energetica rappresenta un'importante voce di spesa per le famiglie che si trovano a dover far fronte alle spese di riscaldamento d'inverno e di refrigerazione per l'estate, a ciò si aggiunge il carico dei tanti elettrodomestici che tutti hanno in casa, ecco una breve guida su come risparmiare energia.
La prima cosa da fare e che economicamente non richiede grande impegno, è sostituire le lampadine con lampade LED, queste permettono di risparmiare energia anche rispetto alle lampade a fluorescenza compatte.
La soluzione ideale per il risparmio energetico sarebbe la casa passiva, cioè una casa realizzata in modo tale da riuscire a sfruttare al massimo le fonti di calore, dal sole al calore del corpo umano, attraverso una serie di interventi in grado di ridurre al minimo la dispersione di calore. Questa soluzione non è però alla portata di tutti e allora ecco come risparmiare energia con piccoli accorgimenti facili da attuare.
Quanti di noi hanno case che non sfruttano al 100% oppure locali adibiti a ripostigli,
... continua Articoli su : Come risparmiare energia
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- complessità
- impianto
- investimento
- tema
-
Nel progetto EU Conto energia, il greed connetted è il metodo di immagazzinamento costante dell’energia elettrica, tramite gli impianti fotovoltaici.
-
Breve guida all'attestato qualificazione energetica ed alle sue differenze con l'APE o attestato di prestazione energetica.
-
Controllare il consumo di energia elettrica è importante per tutelare l'ambiente e il portafoglio. Alcuni consigli pratici possono fare la differenza.
-
Il Governo italiano ha introdotto il bonus elettricità per far risparmiare applicando uno sconto sul totale della bolletta. Come se ne usufruisce ?
-
Consumo energetico edifici. E' da qui che dobbiamo partire, se vogliamo far quadrare i bilanci energetici globali iniziando da quelli domestici.
-
Sia Pubbliche Amministrazioni che privati possono accedere agli incentivi del conto termico i cui fondi sono disponibili per gli aventi diritto.
-
L'energia pulita è legata al risparmio energetico, a partire dalle case in cui viviamo, fino alle nostre abitudini e ai comportamenti che adottiamo.
-
Parlando di energie rinnovabili aziende si nota che l'uso dell'energia pulita, oltre a essere in crescita, garantisce anche un risparmio economico.
-
Possono usufruire del Conto Energia le persone fisiche e giuridiche, sia pubbliche che private, a fronte dell'adozione di un sistema fotovoltaico.
-
Risparmiare energia elettrica è molto semplice; spegnere una luce o diminuire la temperatura quando non c'è nessuno a casa possono fare la differenza.
-
L'efficienza delle lampade a risparmio energetico è ogni giorno migliore e oggi è possibile scegliere fra vari tipi a seconda delle nostre esigenze
-
Le nuove tecnologie consentono di produrre energia dal sole, dal vento e dall'acqua senza bruciare combustibili inquinanti. Esistono norme risparmio energetico che incentivano l'uso delle innovazioni.
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- complessità
- impianto
- investimento
- tema
prosegui ... , dispense, cabine armadio? Riscaldare questi locali oltre ad essere in alcuni casi errato, ad esempio nel locale dispensa può anche rovinare le derrate alimentari. Per risparmiare energia sul riscaldamento è suggerito applicare le valvole termostatiche sugli impianti di riscaldamento. Esse permettono di regolare la temperatura di ogni singola stanza, in questo modo, se un ambiente non viene utilizzato può essere anche riscaldato al minimo. Lo stesso discorso può essere fatto in una camera particolarmente esposta al sole e che quindi non ha bisogno di molto per essere riscaldata. Un'altra piccola accortezza che può aiutare a riscaldare casa con minore spreco è applicare dell'isolante riflettente tra il termosifone e la parete, con questa soluzione il calore sarà irradiato verso l'ambiente da riscaldare e non verso il muro perimetrale che a sua cederebbe il calore all'esterno. Infine, per risparmiare energia è bene programmare l'impianto di riscaldamento in modo che non sia in funzione quando in casa non c'è nessuno. L'insieme di questi piccoli accorgimenti, anche in una casa con impianti di riscaldamento non di ultima generazione, può portare ad un risparmio energetico notevole e che facilmente si noterà in bolletta.
Sempre sul fronte del riscaldamento è importante dare uno sguardo agli infissi. In primo luogo è bene sottolineare che vi sono degli incentivi per l'efficientamento energetico degli edifici. Gli stessi sono erogati sotto forma di detrazione fiscale e spalmabili su 10 anni, possono coprire gran parte dei costi da sostenere, fino al 65%. Se non si può sostenere il costo iniziale è possibile comunque risparmiare energia con qualche piccolo accorgimento. Una soluzione è coibentare il cassonetto delle avvolgibili con l'uso di un isolante termico. Chi è disposto a spendere qualcosa può sostituire i vetri singoli con quelli doppi sigillati, in questo caso sarà necessario l'aiuto di un professionista, ma la spesa comunque non sarebbe eccessiva.
Come risparmiare energia per il riscaldamento senza spendere soli? La sera è bene chiudere le tapparelle in modo che durante la notte vi sia una minore dispersione di calore verso l'esterno.
Se quelli fino ad ora visti sono interventi che possono richiedere un investimento iniziale, anche se a volte davvero minimo, vi sono piccoli accorgimenti che possono dare risparmi senza dover spendere un euro. Il primo avvertimento è non lasciare elettrodomestici in funzione quando non si usano, ad esempio il televisore acceso mentre si è in un'altra stanza. Evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand by, spesso anche quando si esce, l'insieme delle varie lucine di televisori, pc, impianti stereo e tanto altro comunque rappresenta un consumo energetico.
Anche pulire periodicamente il frigo è un buon modo per risparmiare energia, infatti un frigo troppo carico, spesso di prodotti non più consumabili, porta ad un maggiore impiego di energia per refrigerare.
Ecco gli ultimi consigli su come risparmiare energia: la prima cosa è preferire la doccia al bagno perché si consuma meno acqua e quindi meno combustibile, inoltre evitare di lasciar correre l'acqua per tutto il tempo della doccia e chiudere i rubinetti mentre si lava il viso o si lavano i denti. In questi casi oltre al risparmio energetico, vi è risparmio anche di acqua.