Piante da appartamento
Le piante da appartamento arricchiscono l'ambiente e lo rendono più gradevole. Non tutte le specie vegetali possono crescere in un ambiente chiuso, ma sono davvero tante quelle che vivono, fioriscono e si riproducono nelle stanze di un'abitazione.
Le piante da appartamento hanno bisogno di alcune attenzioni particolari comuni per tutte e, in più, ciascuna pianta ha le sue esigenze specifiche.
Le cure che dobbiamo riservare indistintamente a tutte le piante che vogliamo far crescere in casa sono quelle più essenziali. Innanzitutto, bisogna accertarsi che il vaso abbia un buon drenaggio e non sia soggetto a ristagni d'acqua. Spesso, in appartamento, i vasi sono tenuti nei sottovasi e questo va benissimo per salvaguardare mensole, mobili e pavimenti da eventuali perdite di acqua dopo le innaffiature, ma le piante temono i ristagni ed è necessario accertarsi che,
... continua Articoli su : Piante da appartamento
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- attenzioni
- diffusione
- prezzo
- tipologia
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- ambiente
- attenzioni
- diffusione
- prezzo
- tipologia
prosegui ... , dopo alcuni minuti dopo aver dato acqua, questa non stazioni nel sottovaso. In tal caso, va eliminata.
La luce è fondamentale. Molte piante si accontentano anche di luminosità scarsa, ma sistemarle nei luoghi più luminosi aiuta ad avere esemplari rigogliosi e in salute. Infine, particolare attenzione va riservata al sole filtrato dai vetri e alle correnti d'aria. Le piante amano il sole, però quello che arriva sulle foglie attraverso i vetri delle finestre è deleterio perché tende a bruciarle; si può rimediare utilizzando delle tende. Stessa accortezza va usata per evitare di mettere le piante in posti dove spifferi e correnti d'aria sono molto frequenti.
Ricordando queste regole fondamentali, le attenzioni da riservare alle piante sono quelle più normali: annaffiature quando necessario, e cioè quando la parte superficiale della terra è quasi asciutta, e concimazione durante la stagione vegetativa (dalla primavera all'autunno, in genere). E' bene sostituire la parte superficiale della terra con altra nuova e più ricca una volta all'anno. Il cambio del vaso con uno leggermente più grande va fatto quando la pianta dimostra di averne bisogno, diminuendo la crescita o facendo fuoriuscire le radici dal fondo del vaso; il periodo migliore per il travaso è l'inizio della primavera.
Ma quali sono le piante da appartamento che possono dare più soddisfazione, crescendo bene all'interno delle case? Sono decisamente tante, considerando le piante verdi e quelle che regalano fiori.
Tutti conoscono almeno qualcuna tra le piante più usate per gli interni: dracaena, kenzia, ficus, calathea, monstera, photos e piccole palme sono tra le più comuni e facili da coltivare. Sono piante verdi, dalle belle foglie di diverse forme e dimensioni. Posizionate in luoghi luminosi vivono a lungo e creano piacevoli zone di verde. Le loro foglie, piuttosto grandi e spesse, andrebbero pulite periodicamente con una spugnetta bagnata, per mantenerle lucide e senza polvere.
Spathifillum, kalanchoe, begonie, ciclamini, anthurium, euphorbia e tante varietà di orchidee regalano anche i fiori, per periodi più o meno lunghi ed anche nella stagione invernale.
Ci sono poi le felci, l'aspidistra o la sansevieria che sono definite piante da pollice nero per la loro capacità di sopravvivere anche in condizioni pessime e con proprietari poco esperti. Sono piante che tollerano scarsità d'acqua e di luce e si accontentano di vivere in angoli in cui altre specie non sopravviverebbero.
Tra le piante da appartamento con poche pretese, grazie alla loro capacità di adattarsi, ci sono molte piante grasse e succulente. Prime fra tutte le crassulacee, ma anche le cactaceae riescono ad abituarsi alla vita da interno. Queste, insieme alla piccola Saint Paula, o violetta africana,
sono adatte anche ad appartamenti piccoli, dove lo spazio è poco ma la voglia di verde si fa sentire.
Oltre all'indubbio vantaggio estetico, in quanto le piante rallegrano e rendono più piacevoli gli ambienti, c'è da tener presente anche l'aspetto ecologico. Molte piante hanno la capacità di assorbire buona parte dell'inquinamento e delle sostanze tossiche che si formano all'interno degli appartamenti a causa del fumo, della formaldeide rilasciata dai mobili, dagli arredamenti e dalle vernici. E' stato studiato che piante come la dracaena, lo spatifillum, il philodendro e la gerbera riescono ad assorbire fino all'80% delle sostanze inquinanti presenti nell'aria.
Le piante da appartamento sono molte: non è difficile trovare quella che valorizza i propri ambienti.