Sarto
Il sarto è un artigiano e un professionista specializzato nella creazione e nella riparazione di abiti.
Come lo scultore lavora il marmo con lo scalpello, così il bravo sarto è in grado di creare capolavori di sartoria a partire solo da stoffa, ago e filo.
Quella del sarto è una professione che è andata perdendosi nei decenni scorsi, con l'avvento dell'abbigiamento di largo consumo, i marchi multinazionali e la possibilità delle persone di accedere a molti negozi d'abbigliamento a buon prezzo.
Negli ultimi anni l'arte di cucire sembra aver recuperato gran parte del suo fascino e sono sempre di più le persone che si avvicinano al mondo della sartoria per hobby e passione.
Il sarto, se opportunamente preparato, è in grado di creare vestiti su misura come di effettuare modifiche a capi di qualunque tipo, anche acquistati nei normali negozi di abbigliamento. Talvolta sono proprio i negozi stessi ad offrire il servizio di sartoria per apportare piccole modifiche agli abiti acquistati da loro.
In Italia sono piuttosto frequenti le sartorie veloci che sono specializzate negli orli di gonne e pantaloni e alcune volte offrono la possibilità di richiedere servizi più complessi come accorciare le maniche delle giacche,
... continua Articoli su : Sarto
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- difficoltà
- indumento
- lavoro
- tessuto
-
Costruire abiti su misura è un modo divertente per rinnovare il proprio guardaroba riutilizzando capi vecchi
-
L'ago per chiacchierino può essere utilizzabile per tanti lavori, tra cui il bracciale ottenibile seguendo determinate fasi di lavoro.
-
Un corso di cucito, che sia abbastanza completo, insegna le basi, ma anche la realizzazione di capi d'abbigliamento e progetti d'arredo.
-
Con il cucito creativo creiamo splendidi oggetti per la casa e la persona, realizziamo da sole piccoli doni per le persone care e molto altro.
-
Si possono creare oggetti di uso comune con il cucito creativo facile, personalizzandoli e rendendoli unici; bastano pochi e semplici materiali, ecco quali.
-
Il cucito creativo di Natale è divertente. Permette di realizzare un gran numero di oggetti per decorare la casa ma anche di creare cose da regalare.
-
Il filo rosso è perfetto per il ricamo con ago e per i lavori con l'uncinetto. Con queste due tecniche si possono creare decori, merletti ma non solo.
-
Imparare a cucire potrebbe risolvere quei piccoli problemi quotidiani, come cucire una tasca o un bottone, rammendare un calzino, e così via.
-
La macchina da cucire è molto semplice da utilizzare e generalmente riesce a cucire molti tipi di stoffe, da quelle più doppie a quelle più sottili.
-
Con la macchina da cucire portatile si risolvono cuciture sartoriali e piccole riparazioni, con poco tempo e risultati professionali.
-
La macchina da cucire Singer è l'invenzione che ha rivoluzionato il mondo del cucito casalingo e professionale.
-
La scuola di cucito può essere fai da te, online, frontale ma tutte offrono l'opportunità di diventare un vero e proprio sarto.
1 2 ordina per:
pertinenza
alfabetico
data
- costo
- difficoltà
- indumento
- lavoro
- tessuto
prosegui ... , stringere i vestiti oppure effettuare modifiche vere e proprie ad esempio trasformare dei pantaloni lunghi in pantaloncini o rimuovere le maniche di una maglietta per farne una canottiera.
In linea di massima è molto più facile intervenire su abiti casual che sui completi da uomo, sulle giacche da donna o sui cappotti che, avendo al loro interno la fodera ed essendo fatti talvolta di materiali più spessi, sono anche più difficili da lavorare.
Di tutt'altra complessità è invece costruire da zero un abito su misura. In Italia le sartorie che offrono questo servizio sono ad oggi pochissime e generalmente molto care, mentre in alcune città degli Stati Uniti è un'attività leggermente più diffusa, soprattutto per i vestiti da cerimonia.
Anche in Italia fino ad alcuni decenni fa questo servizio era molto più diffuso, in particolare nelle regioni del centro sud.
Per padroneggiare a pieno l'arte della sartoria, un sarto deve spesso investire alcuni anni nella sua preparazione. Solitamente il capo più difficile da elaborare sono i pantaloni che per cadere alla perfezione sul corpo del cliente devono raggiungere l'equilibro perfetto tra moltissime variabili.
Al giorno d'oggi in realtà è piuttosto frequente che le sartorie partano da modelli di base preconfezionati di giacche, pantaloni e gonne per poi effettuare le dovute modifiche in modo che rispetti le misure del cliente.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento delle persone che per interesse personale o per reinventarsi con un nuovo lavoro, si avvicinano al mondo della sartoria e frequentano corsi per diventare sarto professionista.
Apprendere queste abilità può rivelarsi molto utile per le piccole riparazioni quotidiane di abiti nuovi, ma soprattutto di quelli che già possediamo. Con ago, file e macchina da cucire è infatti possibile recuperare quell'abito che ci piace tanto ma i cui dettagli sono ormai fuori moda, vestiti leggermente rovinati che possono ritrovare nuova vita se opportunamente trattati oppure riportare alla giusta misura un intero guardaroba dopo una drastica perdita di peso. Questo lavoro potrebbe infatti risultare molto costoso se richiesto ad un sarto come lavoro a pagamento e l'unica alternativa possibile sarebbe quella di ricomprare tutto da capo.
Possedere e abilità di un sarto potrebbe inoltre tornare utile, se avete bambini, per cucire vestiti di carnevale economici e originali oppure i vestiti per le recite scolastiche o per occasioni particolari.
I sarti più bravi trovano invece lavoro non solo nelle sartorie, ma anche nel reparto costumi di teatri reti televisive o addirittura nelle case di moda o nei team che creano l'abbigliamento per film e produzioni televisive. Immaginate che lavoro manuale e di creatività sia necessario per elaborare il guardaroba di film in costume, film storici o ambientati nel futuro.
Diventare un bravo sarto richiede però una piccola parte di studio teorico, ma soprattutto tanta tanta pratica per raggiungere una buona abilità manuale e conoscere strumenti e stoffe.