Gli Elettrodomestici
Anche se le nostre nonne non avevano idea di cosa fossero, nessuno di noi, al giorno d'oggi, potrebbe fare a meno degli elettrodomestici. Gli elettrodomestici forniscono un supporto fondamentale nello svolgimento della maggior parte delle incombenze quotidiane, accelerando di gran lunga i tempi del loro disbrigo. Visto che al giorno d'oggi si va sempre di fretta, questo aspetto è davvero fondamentale. La prima grande suddivisione che si può fare tra gli elettrodomestici per la casa è tra i cosiddetti grandi elettrodomestici ed i piccoli elettrodomestici. Inoltre si possono effettuare ulteriori suddivisioni in base ai diversi ambienti di casa.
In cucina, ad esempio, i grandi elettrodomestici di cui non si può assolutamente fare a meno sono il frigorifero, il forno ed il piano cottura. Il primo serve per la conservazione dei cibi, e i secondi per la loro preparazione. Le tipologie esistenti sono praticamente infinite: ad esempio,
... continua Articoli su : Gli Elettrodomestici
-
Una rapida analisi dei diversi modelli per la deumidificazione in commercio, come vanno utilizzati, come funzionano, dove vanno posizionati.
-
Il digitale terrestre ha sostituito ormai in tutta Italia il segnale tv analogico perchè permette di veicolare più canali a qualità migliore.
-
A seconda delle esigenze di ogni individuo, dei tessuti da stirare e dei componenti della famiglia, esistono diversi modelli di ferro da stiro.
-
Grazie al suo complesso sistema, il frigorifero ha permesso di far durare i cibi il più a lungo possibile.
-
Il deumidificatore si utilizza soprattutto negli ambienti molto umidi, come cantine, bagni o cucine, o dove appaiono macchie di muffa.
-
Il forno a legna è disponibile sul mercato del settore in diverse varianti, sia trasportabili che da incasso, al fine di soddisfare ogni esigenza.
-
Con il forno a microonde è possibile cucinare qualsiasi alimento, mantenendone le proprietà organolettiche e cucinando rapidamente.
-
Che si tratti di un interruttore o di qualcosa di più complesso nella domotica quando si aggiunge un elemento al sistema, la chiave è la compatibilità.
-
L'uso della lavastoviglie può risultare ecologico, basta utilizzare l'elettrodomestico sempre a pieno carico, e con prodotti poco inquinanti.
-
Macchine per il caffè a cialde, a capsule, a polvere, a chicchi: tante tipologie di apparecchi per gustare ogni volta il caffè che si desidera.
-
Tra gli elettrodomestici vi sono alcuni accessori da pasticceria semplici da procurarsi ed indispensabili per l'attività culinaria.
-
Usare la lavatrice non è difficile, a partire dalle funzioni di base che sono pressoché identiche anche nei differenti modelli.
prosegui ... , si può scegliere tra frigoriferi statici e dinamici, con vano congelatore o meno, da incasso o da libero posizionamento. Lo stesso dicasi per forno e piano cottura, che possono essere elettrici, o a gas. Una terza opzione consiste nell'adozione di una cucina completa di piastre e forno. Ancora più numerosi sono gli elettrodomestici di piccole dimensioni, spesso opzionali, ma sempre di grandissima utilità. Si possono possedere frullatori, robot da cucina, mixer, grattuge elettriche, macchine per il caffè espresso. Tra gli elettrodomestici per la cucina che ad oggi, nelle case italiane, sono ancora poco diffusi, e risultano tra quelli maggiormente opzionali e meno indispensabili, ci sono il forno a microonde e la lavastoviglie.
Nessuna massaia invece, nel locale bagno, potrebbe fare a meno della lavatrice. La lavatrice potrebbe definirsi la regina tra gli elettrodomestici di casa. Infatti, serve per lavare rapidamente grandi quantità di bucato. Attualmente ne esistono vari modelli, anche molto sofisticati, ad esempio con la possibilità di impostare diversi programmi, o diversi giri di centrifuga. Sempre più spesso, visti gli spazi angusti delle case moderne, che sovente non hanno un balconcino o un'uscita esterna per stendere i panni, alla lavatrice si affianca l'asciugatrice. Una volta lavati e asciugati i panni, c'è bisogno di stirarli: in commercio si trovano ferri a secco e a vapore, dotati di piastre realizzate nei materiali più disparati.
Ci sono poi gli elettrodomestici utili per la pulizia della casa. Molte casalinghe decidono di sostituire la scopa tradizionale, che spesso ha il solo effetto di tornare ad alzare la polvere dopo essere stata passata, con una scopa elettrica. Molti modelli non necessitano nemmeno più dei sacchetti di carta da cambiare, quindi questi elettrodomestici sono diventati molto più pratici e maneggevoli di quanto non lo fossero un tempo. In alternativa, si può optare per un aspirapolvere a traino; ma l'ultimo ritrovato per la pulizia dei pavimenti sono senza ombra di dubbio i piccoli robot aspirapolvere. Si tratta di elettrodomestici computerizzati che spazzano i pavimenti in autonomia, tornando a ricaricarsi sulla propria base una volta terminato il loro compito. Così, si può uscire di casa e tornare trovando tutto pulito.
Per le cosiddette pulizie di primavera, ci sono le macchine lavasciuga, o vaporetti, che puliscono senza necessità di usare detersivi, ma solo con la forza del vapore acqueo.
Infine, ci sono gli elettrodomestici per la cura della persona: per gli uomini i rasoi elettrici ad una o a tre lame; per le donne gli epilatori per gambe e braccia. Per lui e per lei, il phon è diventato praticamente insostituibile per poter avere una chioma sempre a posto. Anche in questo caso, si possono trovare in commercio molti altri piccoli elettrodomestici opzionali, come ad esempio la piastra per stirare i capelli, o il ferro per arricciarli.
Con l'avvento della domotica, ovvero con l'automatizzazione della maggior parte delle funzionalità delle nostre case, presto gli elettrodomestici potrebbero cominciare davvero a vivere, per così dire, di vita propria, aiutandoci sempre di più nello svolgimento delle varie faccende domestiche.