Il decoupage

Il decoupage, deriva dal francese e significa ritagliare. Quest'arte molto antica, viene utilizzata per rendere qualsiasi oggetto o mobile, unico nel suo genere, particolare e sopratutto personalizzato. Il decoupage, viene anche applicato su oggetti di riciclo come vecchie latte, barattoli ecc. e per ridare una nuova vita e uso ad altri prodotti, come un barattolo di vetro di cibo, scatole di scarpe e così via.

Il decoupage, è un'arte che può considerarsi quasi a costo zero. Infatti, gli elementi necessari che debbano necessariamente essere comprati sono la colla ed il fissatore. Per tutto il resto, in alcuni casi è tutto già presente nelle nostre abitazioni. Ad esempio, alcuni oggetti che vorremmo personalizzare e le immagini di giornali, il quale potremmo anche farceli regalare da qualcuno a cui ormai non servono più ed il gioco è fatto.

Il decoupage poi, ... continua


Articoli su : Il decoupage


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , può essere applicato ad esempio sugli appendiabiti, per renderli più originali e adatti ai nostri gusti e questo metodo, è molto utile in caso dividessimo l'armadio con qualcun'altro. In questo modo saranno ben distinguibili i nostri capi dagli altri. Poi il decoupage, è molto utile e molto usato sui mobili. Se abbiamo qualche vecchio comodino, qualche piccola libreria, mobile da ingresso, cassettiera o tante altre opzioni, applicare delle stampe a nostro piacimento, rende l'arredo unico al mondo. Nel caso invece, di arredo per i bambini, avere la possibilità di applicare stampe di cartoni animati, principesse e principi e colori pastello, renderà l'ambiente del bambino più accogliente e quasi come una stanza magica per loro, la quale avranno sempre voglia di starci e magari agevolare anche il loro sonno. Il decoupage inoltre, non deve essere realizzato obbligatoriamente su tutta la superficie, ma può anche concentrarsi in un unico punto, come il centro o in un lato soltanto.

Il decoupage, è una tecnica che richiede precisione ed un pizzico di manualità, ma risulta un'operazione assolutamente fattibile da chiunque. Perciò, è anche una tecnica fai da te, alla quale non vi sono limitazioni di superfici su cui poterla applicare. Per poter lavorare, occorrono delle stampe riciclate o se è di nostro gradimento, esistono in commercio anche delle stampe apposite, di svariate dimensioni, colorazioni e disegni oppure è anche possibile utilizzare delle stoffe, fazzoletti decorati, sacchetti di carta, carta velina. Poi occorre l'oggetto da modificare, colla per decoupage ed il fissante, disponibile in spray o liquido. E' opportuno dire, che le stampe da utilizzare, non devono essere effettuate con una stampa a getto d'inchiostro, perché nel momento in cui si procederà ad attaccarla alla superficie, la colla farà sbavare il colore. Per questo, devono essere delle stampe a toner. Inoltre, lo spessore della carta, non deve essere troppo elevato, in modo che una volta ultimato il lavoro non si notino dislivelli.

Per procedere con il decoupage, è necessario scegliere l'oggetto su cui lavorare. Successivamente, si dovranno decidere i disegni da applicare e questi dovranno essere ritagliati. In caso di stampe con confini netti, l'operazione di ritaglio dovrà essere effettuata accuratamente, seguendo minuziosamente le linee. In caso di stampe astratte o monocolore, il ritaglio può essere realizzato secondo la nostra fantasia. In realtà, tutto il decoupage è basato sulla fantasia, sulla nostra ispirazione e la personale creatività. Poi, si potrà procedere con il posizionamento dei disegni sulla superficie, creando una bozza approssimativa ma non troppo. Il passo successivo, è quello di assicurarsi che la superficie sia asciutta da acqua o l'eventuale vernice stesa precedentemente. E' anche necessario assicurarsi che l'oggetto sia totalmente pulito e in caso di solchi troppo profondi, sarà opportuno richiuderli e poi levigare il tutto, per un'aspetto omogeneo. Adesso con l'aiuto di un pennello, si potrà stendere la colla sulla parte a cui dovrà essere incollato il disegno è sulla parte retrostante di quest'ultimo, in modo uniforme e dopo averlo applicato, se lo si desidera, per un fissaggio migliore e in modo delicato, è possibile ripassare il pennello sporco di colla sopra la stampa, dal centro verso l'esterno, per togliere eventuali bolle d'aria. Dopo che la colla sarà asciutta, si potrà procedere con la vernice fissativa per completare il nostro oggetto decorato e l'operazione sarà conclusa.


Guarda il Video