Parquet
Il parquet rientra tra i tanti sogni di coloro che desiderano possedere una casa estremamente moderna ed elegante. All'interno di questo articolo ci soffermeremo sulla spiegazione delle diverse tipologie di parquet al fine di facilitarne la scelta. Non è in realtà facile effettuare la scelta del parquet da utilizzare come rivestimento interno della propria casa, in quanto si devono soddisfare fin troppe esigenze, come il costo ridotto, la qualità e il design. Esistono tantissime varianti di parquet, ma la più economica è il massello. Si tratta di una unione di diverse tipologie di legno pressato dalla qualità estremamente ridotta. E' effettivamente il tipo di parquet più economico in assoluto sul mercato, però se preferite la qualità alla convenienza potete rivolgere la vostra scelta altrove. Una seconda opportunità è infatti il vero parquet in legno pregiato,
... continua Articoli su : Parquet
-
Ad un prezzo conveniente il parquet laminato offre un bellissimo effetto legno, si pulisce facilmente ed è molto resistente a graffi e usura del tempo.
-
Materiale fai da te: pavimento in parquet. Dal legno tradizionale rinnovato nelle finiture decapate, al parquet di bamboo orizzontale e verticale.
-
I colori parquet sono tanti, si adattano a qualsiasi arredo e grazie all'ampia gamma di sfumature e venature è possibile creare un ambiente unico.
-
Molti si domandano come pulire il parquet, altri non si pongono il problema, e finiscono col rovinarlo. Bastano poche e semplici mosse per mantenerlo in buone condizioni.
-
Il costo posa parquet dipende anche dalla mano d'opera che il professionista ritiene opportuna, dal collante e dalle varie attrezzature da usare.
-
Il finto parquet o parquet laminato riproduce tutte le essenze del legno, anche quelle più pregiate con ottimi risultati, è anche solido e resistente.
-
Una guida parquet per non sbagliare acquisto, scegliedo quello più adatto alla nostra casa, in base a colore, materiale e posa.
-
Il parquet in bamboo è un prodotto interamente naturale, è ecologico, a basso impatto ambientale e arricchisce ogni ambiente con la sua eleganza.
-
Lavare il parquet potrebbe sembrare complicato, ma non è così: ecco tutti gli step per curare il vostro parquet facilmente e in modo impeccabile.
-
Trattamenti per lavare parquet laminato, con semplice acqua calda, aceto ed alcol oppure detergenti delicati specifici per il finto parquet.
-
Le levigatrici per parquet di ultima generazione sono facilmente manovrabili e consentono di ottenere superfici dall'aspetto omogeneo ben levigate.
-
La lucidatura parquet consiste nella manutenzione del pavimento in legno attraverso l'utilizzo di macchine professionali o con oli e cere naturali.
prosegui ... , si può scegliere tra rovere, noce, ciliegio e quant'altro. A differenza del massello, che viene venduto in blocchi prefabbricati con sopra incise le forme, questo parquet deve essere assemblato al momento. Si tratta infatti di piccoli tasselli che devono essere uniti in maniera geometrica per riportare la forma scelta dal cliente. A tale proposito esistono molteplici forme: la spina di pesce è quella più diffusa, che riesce a far apparire l'ambiente più ampio. Un'altra è invece la forma a scacchiera, ma quest'ultima è costituita da due colorazioni di marrone differenti, il che porta a creare una sensazione di caos e non di omogeneità all'interno dell'abitazione. Altre forme estremamente più semplici sono costituite dai normali tasselli di legno che vengono uniti in maniera alternata senza originare forme geometriche particolari. Passiamo adesso ad un elenco dei prezzi, così da poter facilitare la vostra scelta anche dal punto di vista economico e non solo estetico. Il tipo di parquet più economico in commercio si aggira sui venti euro al metro quadro, e stiamo parlando della prima tipologia descritta all'inizio dell'articolo, ovvero il massello in legno misto pressato. Si passa invece ai quaranta euro al metro quadro per il parquet in legno doussiè. Il parquet in legno di frassino invece è apparentemente più scuro e il suo costo si aggira sua cinquanta euro al metro quadro. Il legno di rovere invece è il più commercializzato, in quanto si presta meglio di altri ad essere verniciato e per tale ragione ne esistono infinite varianti di colore: dal colore banana al colore muffin, il che vuol dire che va dal beige all'avorio. Se siete interessati ad una colorazione chiara e delicata il rovere è il tipo di parquet che fa per voi. Il prezzo varia in base alla scelta del colore, ma in linea generale il costo si aggira sui trenta euro al metro quadro. I prezzi chiaramente variano da venditore a venditore, e soprattutto possono subire notevoli modifiche a seconda della forma geometrica che andate a richiedere. Una forma liscia e lineare come la classica vi verrà certamente a costare molto di meno rispetto ad una forma a lisca di pesce o addirittura a scacchiera. Quest'ultima finora risulta essere la più costosa sul mercato, in quanto per l'installazione richiede una notevole quantità di tempo e quindi di manodopera. Mi raccomando però sempre di preferire il parquet di qualità al parquet economico che poi si rivela essere semplicemente un agglomerato di compensato pressato. Spesso e volentieri è proprio il massello ad essere venduto come vero e proprio parquet in legno in offerta. Prestate dunque estrema attenzione ed evitate le truffe controllando personalmente la qualità del vostro parquet. E' comunque meglio spendere bene una volta per sempre, anzichè cambiare annualmente la pavimentazione in legno.