Orto

Ci sono davvero tanti ottimi motivi per dedicarsi alla coltivazione dell'orto. Il principale è quello di avere della verdura fresca e buona a disposizione in ogni periodo dell'anno, rispettando la stagionalità dei prodotti e l'utilizzo della terra. Gli ortaggi coltivati con le proprie mani hanno un sapore molto più genuino e mangiarli dà una grande soddisfazione. In un mondo in cui la coltivazione viene sempre più effettuata a livello di grande industria, inoltre, la coltivazione del proprio orto garantisce ai singoli coltivatori di conoscere la provenienza dei prodotti e, soprattutto, a quali trattamenti sono stati sottoposti. Quando acquistiamo un ortaggio al supermercato, infatti, nessuno ci può assicurare che non sia stato trattato con dei pesticidi dannosi per l'uomo oppure ancora non sia stato coltivato senza il rispetto dei tempi di maturazione.

Coltivare l'orto serve anche per imparare molto di più sulla natura e sulle sue meraviglie. Molte scuole stanno, ... continua


Articoli su : Orto


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Coltivare cetrioli

    Pianta di cetrioli Ortaggio ricco di proprietà benefiche, ottimo nelle insalate. Per coltivare cetrioli basta un po' di spazio, luce e poche cure mirate.
  • Coltivare fagioli

    Varietà fagioli Il fagiolo, di origine peruviane venne importato in Italia dopo la scoperta dell'America. Il coltivare fagioli in Italia è una prassi molto usata.
  • Coltivare finocchi

    coltivazione finocchi Il finocchio è un ortaggio dalle mille proprietà, utile in cucina, come depurativo o integratore. Per coltivare finocchi è bene conoscere il tipo di terreno e le esigenze colturali.
  • Coltivare il basilico

    Piante basilico Coltivare il basilico è facile e non richiede particolari abilità, anche per i meno esperti, e può essere fatto sia in vaso che in terra.
  • Coltivare l'orto

    Coltivare orto Coltivare l'orto non è difficile e si possono avere ottimi risultati produttivi seguendo poche e semplici raccomandazioni.
  • Coltivare pomodori

    pomodori datterini Per coltivare pomodori bisogna aspettare l'arrivo della primavera: il mese ideale per il trapianto delle piantine o la semina varia in base alla zona.
  • Coltivazione aglio

    Bulbi cimati Per avere bulbi sempre freschi è possibile effettuare la coltivazione aglio in giardino, sul balcone, in terrazzo.
  • Coltivazione arachidi

    Piante con arachidi estirpate La coltivazione arachidi produce un frutto oleoso ricco di proteine e grassi vegetali, molto consumato dall'industria alimentare.
  • Coltivazione asparagi

    Asparagi coltivazione La coltivazione asparagi può essere effettuata anche in serre particolari che vengono chiamate asparagiaie, molto utili per questo tipo di ortaggio.
  • Coltivazione basilico

    Irrigazione basilico La coltivazione basilico richiede temperature non inferiori ai 15°C e sviluppa un rendimento ottimale a 20°C-25°C, in pieno sole e con buona umidità.
  • Coltivazione carciofi

    Pianta carciofo La coltivazione carciofi non richiede cure particolari e può essere fatta anche dai meno esperti seguendo piccoli consigli ed accorgimenti.
  • Coltivazione cavolfiore

    Cavolfiore pianta La coltivazione cavolfiore è una delle più diffuse nelle nostre campagne, l'Italia occupa il secondo posto a livello europeo dopo la Francia.
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , infatti, introducendo la coltivazione degli orti nel programma di studio dei bambini. Sapere come una pianta cresce, capire di cosa ha bisogno, imparare a rispettare il ciclo della vita e delle stagioni è sempre molto importante, sia da piccoli che da grandi. Dalla semina alla raccolta, in un orto è possibile ammirare ogni giorno uno spettacolo diverso.

Ma dedicarsi ad un orto non è semplice, ci vuole impegno e pazienza. Ogni giorno, infatti, è importante compiere delle azioni che assicurino la buona crescita delle piante ed il loro sviluppo. Sono due gli aspetti che principalmente dobbiamo considerare: il sole e l'acqua. Molti ortaggi hanno bisogno di una esposizione in piena luce, solo in questo modo potranno maturare. La quantità di acqua deve essere abbondante, soprattutto durante la stagione calda, ma mai eccessiva; il rischio è quello di annegare la pianta, facendo marcire le sue radici. Meglio sempre controllare con mano il terreno per verificare il suo grado di umidità prima di procedere con l'innaffiatura.

Dopo aver scelto una zona con un'esposizione ottimale e con la possibilità di ricevere una buona dose di acqua, è il momento di scegliere cosa coltivare nell'orto. A seconda dello spazio disponibile, è possibile sbizzarrirsi tra moltissime varietà di ortaggi. Qualche esempio? Chi ha poco spazio (e non è molto esperto) può coltivare nel proprio orto le piante aromatiche. Queste piante sono davvero facili da coltivare, richiedono pochissime attenzioni ma in cambio possono essere utilizzate in moltissimi modi: per insaporire i piatti, per profumare gli ambienti e anche per decorare la casa.

Anche i pomodori sono facili da coltivare ma hanno una resa davvero eccellente. Questi ortaggi sono frequentemente utilizzati anche per gli orti sul balcone. Infatti anche chi non possiede un pezzo di terra ma ha a disposizione solo un balcone oppure una terrazza, può dedicarsi alla coltivazione dell'orto, scegliendo quelle piante che si adattano a dare frutti anche in vaso. Via libera alla coltivazione di pomodori, appunto, ma anche di insalata e di peperoncini.

Oltre alla terra, al sole e all'acqua, coltivare l'orto richiede anche un ultimo fattore, forse il più importante di tutti: l'uomo. Chi decide di avere un orto deve sapere da subito che ci sono molte lavorazioni da fare, in tutte le stagioni. L'orto, infatti, deve essere preparato in vista dell'arrivo della bella stagione, la terra deve essere lavorata e deve essere fertilizzata in modo che sia pronta ad accogliere i semi. L'orto deve essere coltivato durante la primavera e l'estate con attenzione e cura, non dimenticandosene mai. Infine, l'orto deve essere protetto e coperto durante l'inverno, per evitare che le piante muoiano e che la terra si rovini. Forse i primi anni saranno un po' deludenti (è molto comune, infatti, che la resa dei prodotti sia all'inizio piuttosto scarsa) ma basta soltanto un po' di pratica per diventare dei veri esperti.

Che abitiate in campagna oppure in città, che abbiate a disposizione un grande campo o un piccolo terrazzo, coltivare l'orto è un hobby divertente ed utile, adatto ai grandi ma anche ai bambini, che vi permetterà di avere sempre dei prodotti genuini, sicuri, sani ma soprattutto gustosi.

Guarda il Video