Materiali fai da te

Il fai da te non è solo un buon modo per risparmiare e per ottenere oggetti e lavori da casa esattamente come li vogliamo. Per molti è anche un hobby, per alcuni una vera passione.

Con i giusti materiali fai da te e con un po' di tempo ed energie è possibile infatti ottenere risultati straordinari, dare sfogo alla propria creatività e avere la soddisfazione di aver creato qualcosa con le proprie mani a partire da pochi elementi.

I materiali fai da te sono oggi reperibili in moltissimi negozi. Esistono catene specializzate in cui è possibile trovare tutti i tipi di materiali fai da te di cui si può aver bisogno, per ogni stanza della casa come per il giardino. Queste catene solitamente mettono a disposizione dei propri clienti una vastissima di gamma di prodotti che vanno dai materiali grezzi fino ai semilavorati e ai prodotti quasi finiti, ... continua


Articoli su : Materiali fai da te


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • La terracotta

    Lavorazione terracotta La terracotta è conosciuta e apprezzata fin dall'antichità: con essa si possono costruire oggetti utili o decorativi capaci di resistere nel tempo.
  • Policarbonato

    Lastre di policarbonato trasparente Il policarbonato può essere trasparente oppure colorato: in questo modo si soddisfano tutte le varie esigenze. Spesso si trova sotto forma di pannelli.
  • Porcellana

    Antica porcellana Ming I primi a produrre la porcellana furono i cinesi, divenuti famosi in Europa durante il periodo Ming. Le porcellane d'oriente cominciarono così a essere collezionate.
  • Rivestimenti

    Esempio di rivestimenti per casa I rivestimenti possono essere a pavimento oppure a parete. Si usano piastrelle in ceramica, pietra e legno. Inoltre si scelgono vari colori e formati.
  • Sughero

    Quercus Suber Gli impieghi del sughero sono molteplici: il migliore si usa per i tappi del vino, ma serve anche per le suole delle scarpe, la tappezzeria, la pesca.
  • Antiruggine

    ruggine L'ossidazione è un fenomeno che intacca gli oggetti metallici corrodendoli. Vediamo i tipi di antiruggine più indicati per prevenirne la comparsa.
  • Calce spenta

    Calce spenta in polvere La calce spenta è una sostanza cristallina incolore, presente anche sottoforma di polvere bianca, che prende anche il nome di calce idrata.
  • Carta gommata

    carta gommata con un cartone da imballaggio Considerata diversa da una semplice carta, la carta gommata viene maggiormente usata nel settore degli imballaggi.
  • Cemento bianco

    Piastrelle cemento bianco Le caratteristiche strutturali del cemento bianco sono le medesime del cemento Portland, ciò che cambia è solo la destinazione d'uso.
  • Cemento siderurgico

    Sacchi di cemento di loppa Il cemento siderurgico, detto cemento d'altoforno, è un particolare tipo di cemento composto da loppa d'altoforno addizionata al cemento Portland.
  • Compensato fenolico

    Compensato di diversi spessori La falegnameria impiega il compensato fenolico per la sua caratteristica resistenza all'acqua rendendolo di frequente utilizzato laddove vi sia necessità.
  • Ferro battuto

    pezzo di ferro battuto Il ferro battuto, oggi alla portata di tutti anche grazie al fai da te, è un materiale versatile che offre molte opportunità, tutte da scoprire.
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , solo da assemblare e in alcuni casi dipingere. Per i neofiti può essere un buon modo per avvicinarsi all'arte del creare con le proprie mani.

Ci sono poi negozi che si focalizzano su alcune tipologie specifiche di lavori o di materiali. Le ferramenta sono specializzate in materiali fai da te di metallo come viti e chiodi, attrezzi e materiali per gli impianti elettrici.

Altri negozi sono la versione per il vasto pubblico delle falegnamerie: vendono diversi tipi di legno, oggetti e coperture per le pareti di questo materiale, come ad esempio il perlinato, tipicamente usato per dare un aspetto rustico agli ambienti domestici.

Innumerevoli sono inoltre i negozi che vendono materiali fai da te per il giardinaggio. Qui solitamente potete trovare piante, fiori, semi e alberi da trapiantare insieme ad attrezzi quali zappe, rastrelli, vanghe e prodotti per trattare le colture quali antiparassitari, fertilizzanti e diserbanti. I negozi più grandi hanno anche tosaerba di diverse dimensioni, seghe elettriche per potare gli alberi e piccoli trattori per muoversi nei giardini più grandi. Fate però attenzione a questi strumenti se non avete esperienza. È necessario infatti maturare una certa dimestichezza nel manovrare in sicurezza oggetti potenzialmente pericolosi. Per la prime volte chiedete aiuto ad un esperto.

Se siete amanti del fai da te, una sfida molto interessante ed eco friendly è quella di utilizzare per quanto possibile materiali di recupero.

Vecchi mobili, tronchi e rami di alberi potati nel vostro giardino, contenitori di coccio o di legno scheggiati che altrimenti avreste buttato via sono tutti oggetti che possono vivere una seconda vita se trasformati in qualcos'altro. Fare tesoro di questi ottimi materiali fai da te, anche se appartengono ad oggetti non più utilizzabili così come sono, è un'arte e un'eccellente stratagemma per ridurre la quantità di rifiuti prodotti e recuperare materiali antichi di qualità.

Per decorare una taverna rustica o una casa in campagna ad esempio, sono ottimi i vecchi cestini di vimini. Basterà adornarli ed eventualmente coprire le imperfezioni causate dal tempo con dei fiori secchi o, al limite, anche dei fiori finti che sono facilmente reperibili.

Se poi avete a fortuna di possedere poltrone in vimini oppure sgabelli o contenitori in questo materiale non fateveli sfuggire! Con qualche piccola decorazione, nastri o scampoli di stoffa usati nei punti giusti otterrete dei veri e propri gioielli per un arredamento in stile country.

Molti materiali fai da te a buon mercato sono reperibili anche nei negozi di antiquariato o nei mercatini dell'usato. Potrete facilmente trovare l'anta mancante di un mobiletto da riparare, la struttura del tavolo per il quale avete piallato il ripiano con le vostre mani oppure gli attrezzi per il giardinaggio che ancora non possedete.

Molto spesso questo tipo di oggetti sono costruiti con materiali resistenti e di ottima qualità come si usava fare prima della diffusione massiccia della plastica.

Non vi resterà che grattare via la patina esterna di oggetti di legno deteriorati dal tempo e ridipingere le superfici per dare nuova vita e magari un tocco di colore a qualcosa che sembrava ormai irrecuperabile.

Per i piccoli oggetti di casa o per semplici riparazioni poi, non sottovalutate l'utilizzo di materiali fai da te semplici e creativi come la carta pesta. Quest'ultima è facile da realizzare, molto economica e si crea con materiali che tutti abbiamo in casa come vecchi giornali e colla vinilica.

Guarda il Video