WALPLUS - Adesivo Grande da Parete con Dente di Leone, Farfalle e Scritta Live Laugh Love Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,26€ |
Per eseguire un buon découpage e ottenere delle splendide piastrelle decorate sarà sufficiente pulire per bene la mattonella con un panno e alcool. Se le piastrelle da dipingere sono già a muro, dopo averle pulite è bene proteggere le mattonelle vicine a quelle da decorare con del nastro adesivo di carta che sarà facile da togliere a lavoro finito. Per iniziare la decorazione posizionare sulla piastrella lo stencil da fissare lungo il contorno e poi usare un tampone con il colore scelto. Togliere lo stencil e lasciare asciugare. Passare poi il vetrificante per fissare e rendere lucido tutto il disegno. I colori da usare possono essere coprenti, a rilievo o semicoprenti, da utilizzare anche sovrapposti se il colore sottostante è asciutto. La tecnica per stendere il colore può essere: a spugna, tamponata oppure graffiata.
Prima di decorare la mattonella si consiglia di preferire un disegno appropriato anche come dimensione. Si potrebbe effettuare una decorazione su più piastrelle da completare semplicemente accostandole. Si inizia facendo il disegno complessivo sulla carta e decidendo poi come si svolgerà la pittura su ceramica. Si preparano le piastrelle pulendole bene e dopo aver ritagliato il disegno eseguito prima su di un foglio di carta lo si posiziona sul gruppo di mattonelle prescelte. Con un pennarello non indelebile si traccia il contorno e poi a mano libera si inizia a dipingere con il pennello, naturalmente dopo aver tolto il modello. Con questo piccolo aiuto diventerà più semplice la decorazione sulla mattonella che andrà terminata nei dettagli con un pennellino sottile. Lasciare asciugare e solo dopo passare una vernice spray trasparente e protettiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO