Arexons 4148 - Ferox convertiruggine, 375 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,45€ |
Vittime dei tempi moderni, tendiamo a lavare qualsiasi cosa in lavatrice, più pratico, ma certamente anche più dispendioso. Oltre a tenere una temperatura bassa dei lavaggi e lavorare sempre a macchina piena, possiamo risparmiare anche producendo i nostri detersivi fatti in casa, ammorbidente compreso. Vediamo una delle ricette più semplici: sminuzziamo un panetto di sapone di marsiglia, utilizzando una grattugia o creando piccole scaglie con un coltello affilato. Aggiungiamo al sapone una miscela, dello stesso volume circa, di bicarbonato e di soda mischiati in parti uguali. Infine aggiungiamo un po' di percarbonato di sodio, circa 100 grammi ogni chilo di detersivo. Per ottenere un detersivo liquido, sciogliamo prima il sapone in una pentola d'acqua e poi aggiungiamo gli altri ingredienti, frullando il tutto una volta raffreddato.
Se vogliamo usare un ammorbidente semplice, economico e sempre a disposizione, possiamo utilizzare l'aceto puro. Meglio se di mele e meglio se biologico, in alternativa va bene anche quello bianco. Che diventa pure un ottimo detergente per i nostri pavimenti. Anche le nostre nonne, infatti, ne conoscevano le virtù di sgrassante e disinfettante.
Se poi mescoliamo una parte di aceto con una parte di alcol purissimo e tre parti di acqua, otterremo un eccellente pulitore per i vetri e le finestre. Procuriamoci un flacone di plastica con lo spruzzino, magari ricordandoci di conservare quello vuoto dell'ultimo detersivo acquistato, e non dimentichiamoci di apporre un'etichetta con su scritto il contenuto, al fine di evitare errori di utilizzo in futuro. Anche l'ambiente ve ne sarà certamente grato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO