Elegear Luci Natale Esterno 100M 500 LEDs Impermeabile Catena Luminosa LED Natale Decorazioni per Camere da Letto Giardino Feste Matrimonio Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,99€ (Risparmi 10€) |
Una simpatica trovata inerente alle luci da giardino è quella dell'illuminazione fotovoltaica. Si tratta di un modo anche intelligente per arrivare ad un'ottima efficienza energetica. Di che cosa stiamo parlando nello specifico? Di particolari lampade alimentate da pannelli solari, che possono essere installate con facilità nel proprio spazio esterno. I benefici derivanti da questa soluzione sono molteplici: in primo luogo si parla di ottimo risparmio energetico in quanto i lampioni sfruttano tutta l'elettricità che hanno immagazzinato durante il giorno. Differentemente da quanto si potrebbe pensare, i costi per tale installazione non sono elevati, si possono, infatti, trovare lampade fotovoltaiche da giardino di buona qualità a partire dai 20 euro. Una delle cose però da tenere in considerazione quando si decide di immettere una soluzione del genere è quella di scegliere per bene il luogo dell'installazione dei pannelli fotovoltaici. Questo deve essere necessariamente una zona dove batte il sole, così da avere, nelle ore serali, una perfetta autonomia.
Perché non dare vita a luci da giardino in modo fai da te? Sono tantissime le persone dotate di un'esplosiva creatività che si cimentano in realizzazioni originali di lampade e lampioni. Spesso vengono utilizzati materiali di scarto come il legno, le canne di bambù ed ancora i bancali del pallet, quando non sono oblò della lavatrice oppure porte e finestre riciclate. Molto sfruttate sono le luci da giardino costruite con semplici barattoli di vetro, magari della marmellata, nei quali vengono inserite delle piccole candele o delle luci LED a batteria. Si tratta di una trovata molto carina e scenografica. I barattoli di vetro possono essere appesi sia agli alberi che posti per terra per delimitare il vialetto del giardino. Anche le bottiglie di plastica o di vetro possono diventare uno strumento adatto per dare vita a luci da giardino insolite: basterà immettere al loro interno un semplice filo di lampadine luminose.
E se le luci da giardino corrispondessero a vere e proprie distese di fiori? Questa bizzarra, ma anche tanto romantica idea, è stata realmente realizzata un po' di anni fa, dal designer Bruce Munro, in Pennsylvania, presso Longwood Gardens, in occasione di un'applaudita mostra personale. L'architetto ha pensato di dare vita per gli spazi esterni ad un impianto d'illuminazione molto particolare: tantissime luci a forma di fiori disseminati nei giardini. Gli operatori del settore hanno parlato di un'armonia perfetta che si viene a creare tra queste luci simili ed il verde circostante. Visto di notte il risultato del progetto è apparso meraviglioso, in quanto rimandava alla creazione di una sorta di paesaggio incandescente. Questi impianti sono stati installati tra i robusti alberi ed i colorati fiori del Longwood Gardens. Le luci da giardino volevano richiamare nella forma i denti di leone. Per fare questo Bruce Munro si è servito di lampadine Led.
COMMENTI SULL' ARTICOLO