Lo spazio disponibile è uno degli elementi fondamentali da tenere conto nel progettare una cucina. Infatti, in base alle dimensioni della stanza si può scegliere tra diverse tipologie di cucine al fine di valorizzarlo e definirne la personalità. I sistemi lineari, composti da mobili e piani lavoro disposti tutti su un’unica parete, sono perfetti se la stanza è lunga e stretta. Quelli ad angolo sono indicati per stanze dalle forme quadrate ma comunque contenute, mentre le versioni con isola o penisola per gli ambienti più grandi. Qualunque sia la tipologia, è importante preferire versioni componibili che possono essere variamente configurate al fine di sfruttare ogni angolo della casa in maniera armoniosa. Ad esempio, la cucina Atelier, di Scavolini può essere composta in diverse soluzioni libere, che permettono di modellare l’ambiente in base agli spazi e all’effetto scenico con cui lo si vuole impreziosire.
Blink XT2 | Telecamera di sicurezza per interni/esterni con archiviazione sul cloud, audio bidirezionale, autonomia di 2 anni | Sistema a 3 telecamere Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,99€ |
La tecnologia in cucina è un altro elemento che non può mancare. La presenza di sistemi innovativi che permettano di agevolare le attività domestiche e permettano di ridurre i consumi energetici, consente di rendere più confortevole la vita domestica. Nel progettare una cucina è quindi preferibili optare per elettrodomestici che possono essere gestiti a distanza attraverso applicazioni sul telefono o comunque che dispongano di funzioni che ne facilitano l’uso. Per essere tecnologica una cucina deve essere realizzata con materiali nuovi ed eco-sostenibili, che non emettano sostanze inquinanti per l’ambiente e la salute ed essere dotata di soluzioni che agevolino l’uso di sistemi multimediali. Tra le novità proposte al Salone del Mobile 2016, l’Interactive Kitchen of the Future, di Whirlpool, ovvero una tecnologia intelligente che consente di cucinare, chattare e realizzare liste della spesa, tramite un display installato su un piano cottura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO