Caldaia A Condensazione Ferroli Divacondens Plus D F24-24kw Metano Prezzo: in offerta su Amazon a: 631,5€ |
Il blocco caldaia può avvenire per diverse ragioni, come ad esempio un'interruzione del gas per lavori alla condotta. In tal caso, è opportuno contattare l'azienda fornitrice per maggiori informazioni e delucidazioni. Si può verificare, inoltre, l'ostruzione oppure il guasto della valvola del gas. Il ripristino e la sostituzione del pezzo richiedono l'intervento di un tecnico qualificato. Può accadere anche che il sistema elettrico che genera la scintilla si danneggi o che i due elettrodi si ossidino. I vecchi modelli di caldaia, sono provvisti di batteria per l'attivazione degli elettrodi: pertanto, può succedere che questa si esaurisca. Tuttavia, le cause più frequenti del blocco caldaia sono la diminuzione della pressione dell'acqua ed il tiraggio insufficiente del gas di scarico. In ogni caso, le caldaie moderne sono tutte provviste di un comodo display che visualizza il codice del guasto. In tal senso, sarà molto più semplice individuare le cause ed intervenire.
La caldaia, sia che si tratti di uno strumento moderno o più datato, richiede sempre un'adeguata e periodica manutenzione. Quest'operazione non è eseguibile da sè. Il più piccolo errore, infatti, potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento dei riscaldamenti e dell'acqua calda, nonché la vita delle persone che abitano in casa. Il controllo programmato garantisce una massima durata dell'impianto ed un notevole risparmio energetico, prolungato nel tempo. In caso di blocco caldaia, l'utente può fare poca cosa. Potrebbe tornare utile resettare il sistema dall'apposito pulsante (ove presente), oppure controllare l'erogazione del gas dall'azienda fornitrice e la pressione dell'acqua. Per ulteriori interventi è opportuno contattare un tecnico qualificato che in giornata risolverà efficacemente il problema senza spiacevoli conseguenze.
In caso di blocco caldaia, l'utente può intervenire esclusivamente sulla pressione dell'acqua, verificandone il valore dall'apposito manometro. In genere, deve essere compreso tra 1,5 e 2 bar. Qualora scenda al di sotto della soglia consentita, si può facilmente ripristinare dal rubinetto di regolazione. Se erroneamente dovesse entrare più acqua del dovuto e la pressione salire oltre i 2 bar, basterà aprire lo sfiatatoio di un termosifone. Bisognerà munirsi di un contenitore per raccogliere l'acqua in eccesso, fino al raggiungimento della zona di sicurezza. Il blocco caldaia può verificarsi anche a causa dell'eccessiva presenza di aria nei termosifoni. In tal senso, si agisce sullo sfiatatoio per farla fuoriuscire. Sarebbe opportuno munirsi di bacinella per raccogliere eventuali perdite d'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO