Cribel Poltrona Relax DISA A, Similpelle, Moka, 82 x 90 x 143 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 209,9€ |
Ci sono divani angolari realizzati in pelle e tessuti di ogni tipo. Premesso che un divano deve comunque abbinarsi all'ambiente circostante, se si opta per il tessuto i vantaggi sono innumerevoli. In primis la possibilità di lavare il rivestimento se dovesse sporcarsi, e questo accade molto spesso se in casa ci sono bambini o animali. Altro vantaggio del divano in tessuto è che una volta che ci si stanca del rivestimento, basta poco per coprirlo con un copridivano del colore che preferite. In genere si tratta di tessuti molto resistenti facilmente lavabili anche in lavatrice. I divani ad angolo in tessuto si possono arricchire di cuscini abbinati ai toni del divano; diventa spesso un rifugio accogliente anche per amici e parenti. Diverso è il caso del divano in tessuto scamosciato; pur essendo molto bello, purtroppo spesso non è sfoderabile ed essendo molto delicato, diventa difficile lavarlo. In questo caso si dovrà procedere con molta cautela passando un panno umido in microfibra sulle macchie e strofinare delicatamente.
I divani angolari in pelle invece trovano collocazione in uno studio o in un salone di rappresentanza. La pelle è uno dei materiali più amati: comunica eleganza e raffinatezza, ma è anche poco accogliente rispetto al tessuto. La pulizia della pelle è molto più veloce rispetto al divano in tessuto; le macchie si lavano via con un panno umido, e così il resto delle macchie. Per togliere briciole e polvere dalla superficie, basta passare un panno morbido e asciutto. Peccato però che d'inverno il divano in pelle sia gelido e necessiti di una copertina o di un copridivano in tessuto su cui potersi poggiare. D'estate invece, la pelle si bagna facilmente a causa del sudore e la sua superficie si inumidisce. La pulizia e manutenzione dei divani in pelle è facile soltanto apparentemente, dal momento che d'estate è necessario pulirli continuamente perchè il sudore deposita comunque su di esso odori e germi.
Una volta scelto tra tanti divani angolari quello dei propri sogni, è necessario pensare alla fantasia o ai toni che dovrebbe avere per accordarsi perfettamente con il resto dell'arredamento. Se i toni dell'arredamento sono tutti seriosi, si ha la possibilità di smorzarli con colori accesi, oppure utilizzare gli stessi toni dei mobili puntando su cuscini colorati o in una tinta unita a contrasto. Le fantasie floreali e in stile inglese sono ormai superate, e si tende a preferire i colori tinta unita giocando sui contrasti con i tessili e i cuscini. Nei cuscini invece sono molto gradite le righe e lo stile floreale per vivacizzare ambienti e dettagli. Non dimenticate il tavolino centrale o laterale per poggiare telecomandi, cellulari e ogni altra cosa dovesse occorrervi durante le splendide serate passate sul divano angolare dei vostri sogni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO