Rapid 40302803 12 mm Professionale 12mm Speciale Sigillature e Cavi PRO-B, Bianchi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,3€ |
In commercio esistono tanti modelli di laterizi isolanti, realizzati da aziende diverse e capaci di soddisfare tutte le esigenze. Alcune soluzioni risultano particolari, come le tavelle in laterizio a incastro riempite con lana di roccia e spesse 10 cm. In questo modo si ottiene una soluzione di continuità con la muratura e si garantisce sia l'isolamento termico dell'edificio che quello acustico. Al tempo stesso impediscono la comparsa dei cosiddetti fenomeni di ritiro, di avvallamenti, di setolature, di muffa e di macchie e possono essere usate sia per le murature che per i telai in cemento armato. A differenza dei normali laterizi isolanti, la tavella riempita può servire anche per interventi di riqualificazione di immobili preesistenti e per creare tamponamenti nei telai d'acciaio o di legno. Da un lato si ottiene un involucro isolante che garantisce la continuità dei materiali, dall'altro si limitano le dispersioni termiche, le aggressioni dei fattori di degrado (agenti atmosferici, muffe e umidità) e i rumori provenienti dall'esterno.
Isolatori sismici: analisi delle proprietà dissipative dei diversi materiali Prezzo: in offerta su Amazon a: 26€ |
Tutti i vari modelli di laterizi isolanti si distinguono per avere caratteristiche comuni: in genere hanno la forma di parallelepipedo e sono composti da argilla a pasta porosa. Inoltre hanno bassi valori di trasmittanza termica e alti livelli di capacità fonoisolanti, indicata con la lettera R. La prima, indicata con U, viene definita come la capacità dell'elemento modulare di scambiare calore con l'esterno: più è bassa e migliore è l'isolamento termico dell'edificio. La capacità fonoisolante, invece, è il coefficiente con cui si calcola la trasmissione delle onde sonore. Più i valori sono alti e migliore è l'isolamento acustico dell'immobile nei confronti dei rumori provenienti dall'esterno. Inoltre i laterizi isolanti possiedono le normali ed elevate proprietà di resistenza meccanica, richieste a qualunque mattone. Solo in questo modo si garantisce la stabilità delle murature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO