SYWAN 360 ° Micro generatore Eolico Vertical Turbines Blades Mini Motor per Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Il mini eolico non è solamente progettato da scienziati presenti in tutto il mondo, ma anche da gente comune dotata di idee a volte davvero brillanti. Su internet è possibile guardare numerosi tutorial nei quali viene spiegato in modo chiaro e funzionale, come dare vita a dispositivi capaci di catturare l'energia eolica. Spesso questi sistemi sono creati con l'ausilio di materiali di scarto come può essere, ad esempio, la ruota di una bicicletta, i cui raggi, attraverso del nastro isolante, vengono trasformati in piccole pale eoliche. E' fondamentale però tenere presente che un tale impianto per funzionare in modo corretto, dovrà necessariamente essere installato in una zona comunque soggetta a folate di vento. In Italia si stanno sviluppando sempre più workshop che insegnano proprio come riuscire a dare vita, senza spendere troppi soldi, a pratici mini eolici.
Efergy Technologies ELITE CLASSIC 4.0 Misuratore di risparmio di energia elettrica wireless Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
I costi relativi al mini eolico dipendono da numerosi e svariati fattori. Variano, infatti, a seconda della qualità del dispositivo, del suo design e della sua potenza. Online è possibile acquistare a prezzi contenuti dei veri e propri kit di tali dispositivi facilmente montabili. Esistono, ad esempio alcuni validi dispositivi di 400W, adatti soprattutto per case di montagna, che non richiedono alcun tipo di allacciamento alla rete e si possono acquistare anche a 1.000 euro. Un mini eolico domestico, con asse verticale di 100W, può arrivare a costare intorno ai 300 euro. Esistono, poi, pure interessanti, anche se meno economici, impianti definiti ibridi, formati cioè sia da un dispositivo eolico, che da uno fotovoltaico. Uno di questi sistemi, con potenza pari a 3KW, può aggirarsi intorno ai 6-7.000 euro.
Il mini eolico in commercio può essere di due tipi: sia orizzontale, che verticale. Quest'ultimo, è bene sapere, che risulta un impianto funzionale e perfetto in modo particolare se viene installato sul tetto di una baita di montagna, potrebbe essere, invece, meno valido se posto su un'abitazione in città. Viene consigliato di installare il mini eolico verticale a circa 5-6 metri di altezza lontano da alberi, palazzi e da qualsiasi altro tipo d'impedimento. Si dice che sia, rispetto al dispositivo orizzontale, molto più adatto a sopportare particolari turbolenze atmosferiche e dunque sia in grado di gestire specifiche correnti ventose. C'è però anche da sottolineare che il mini eolico orizzontale è molto meno pesante e di conseguenza risulta più facile da maneggiare ed innalzare. Le sue pale posseggono una dimensione che si aggira intorno ai tre 3 metri.
Il mini eolico, è importante tenere presente, che ha bisogno come in fondo accade con tutte le cose, di una particolare pulizia ed anche di un'accurata manutenzione. Dopo avere installato il proprio dispositivo è, dunque, necessario osservarlo di stagione in stagione, controllandone lo stato. Ciò va fatto, in modo particolare, d'inverno. Si dovranno, ad esempio, pulire le pale sempre soggette ai cambiamenti climatici, con l'uso di uno specifico olio. Da osservare attentamente anche gli ingranaggi meccanici e l'aerogeneratore. Di solito è la stessa azienda che ha venduto il mini eolico a dare, comunque, delle informazioni dettagliate sulle modalità di monitoraggio dell'impianto. E' anche vero che fortunatamente le sostituzioni di alcuni elementi del dispositivo, rovinati magari dall'usura del tempo, avvengano dopo molti anni dall'acquisto.
I vantaggi di installare un impianto mini eolico non sono pochi. Non solo chi decide di immetterlo sul tetto della propria casa aderisce in modo significativo alla importante campagna di sensibilizzazione a favore dell'ambiente contro l'inquinamento atmosferico. Grazie a questo dispositivo, poi, le persone hanno la possibilità di sfruttare appieno ed in modo gratuito, l'energia pulita del vento, ottenendo una valida efficienza energetica, pure in situazioni di forti turbolenze. Non sono da sottovalutare nemmeno gli incentivi che si possono ottenere installando un impianto mini eolico. Le incentivazioni variano a seconda della potenza degli impianti posti sull'edificio ed hanno una durata pari a venti anni. Di solito si recuperano i soldi di tale investimento dopo circa 6-7 anni dall'acquisto del dispositivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO