Modulo fotovoltaico trasparente; pellicola solare OPV PV solare; organico fotovoltaico; verde Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,5€ |
Sono innumerevoli i modelli delle pensiline fotovoltaiche presenti sul mercato. Negli ultimi dieci anni ingegneri, designer e scienziati hanno fatto a gara per studiare design perfetti ed innovativi per sfruttare il più possibile l'energia pulita. In alcuni luoghi si possono anche trovare delle pensiline fotovoltaiche che si presentano come aree di ricarica di telefonini o ancora stazioni per poter accedere gratuitamente al Wi-fi. Tali strutture hanno, tra le altre cose, pure il compito di andare ad alimentare, sempre grazie all'energia rinnovabile del sole, alcune strutture pubblicitarie luminose presenti nella zona o ancora sistemi di ventilazione. Non mancano persone che si cimentano in modo completamente fai da te a realizzare pensiline fotovoltaiche nel proprio giardino sfruttando tavole in legno lamellare X Lam a strati incrociati.
I vantaggi delle pensiline fotovoltaiche sono davvero numerosi. Grazie a tali strutture resistenti e durevoli nel tempo è, infatti, possibile realizzare anche nel proprio spazio esterno un'interessante zona ombreggiata dove poter parcheggiare l'auto ricreando, in questo modo, un microclima perfetto sia nelle stagioni estive, che in quelle invernali. Per la stessa ragione è possibile sfruttare questo tipo di struttura anche per dare vita ad un'area relax dove leggere un buon libro o incontrare gli amici al riparo dal grande caldo. Abbiamo sottolineato come l'installazione di tale pensiline sia molto vantaggiosa in quanto non crea alcun ingombro e, tra le altre cose, non c'è alcun bisogno di realizzare dei lavori importanti per il loro montaggio. Per di più chi volesse inserire una pensilina fotovoltaica nel proprio giardino può anche richiedere ed ottenere incentivi statali.
Negli Stati Uniti le pensiline fotovoltaiche sono ancora più diffuse che nel nostro Paese. Tali soluzioni sono adoperate soprattutto per parcheggiare le auto. Nello specifico vi parliamo della società Envision, con sede in California, che ha progettato il Solar Tree: una specifica struttura rotante coperta da pannelli solari, che ospita innumerevoli veicoli. Ogni Solar Tree riesce a fornire un riparo per non più di sei auto, queste possono tranquillamente ricaricarsi sfruttando appieno l'energia pulita del sole convertita, a sua volta, in energia elettrica. L'azienda Envision intende realizzare sempre più alberi solari nel Sud della California sviluppando tecniche innovative ed ancora più efficienti. L'obiettivo è quello di arrivare a creare più di duemila Solar Tree così da essere capaci di riuscire a generare circa 35 mega watt di elettricità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO