I rivenditori di perle per bigiotteria sono ormai in tutte città e facilmente reperibili anche su internet. Siano piccoli rivenditori, o rivenditori all'ingrosso, il mercato offre un'ampia scelta sia per forniture private che ai negozi. Per le collane di perle fai da te si consiglia di cercare un piccolo negozio nella propria località per poter vedere e scegliere il materiale migliore senza incorrere in ordini sul web che potrebbero riservare qualche spiacevole sorpresa. Solitamente i piccoli negozi a conduzione familiare che curano lavorazioni e prodotti artigianali sanno anche consigliare il prodotto migliore per le proprie necessità. Hanno un ricco assortimento di perle e vendono solitamente anche il filo più adatto da utilizzare nonché i piccoli accessori utili per le chiusure, come gancetti o clip.
Geometria creativa nella maglia. Come creare capi di abbigliamento da rettangoli. Ediz. illustrata Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Sia che si scelgano perle da bigiotteria o perle vere coltivate, occorre avere molta cura e pazienza per infilarle e creare una perfetta collana di perle fai da te. La tecnica più utilizzata, la più classica, per fare una collana di perle è quella che prevede di inserire un nodo ad intervallare ogni perla. Questo permette un risultato ottimale per diverse ragioni. La prima è che da migliore risalto esteticamente ad singola sfera. La seconda che la collana risulta molto più solida e resistente e per finire, grazie ai nodi le perle non si toccano tra loro, quindi non si consumano con il contatto, e lo sfregamento naturale delle stesse. Questa operazione viene effettuata sempre dai gioiellieri ed è consigliata anche nel caso di collane fai da te soprattutto nel caso si usino perle vere di valore, che vanno conservate nel tempo.
Le classiche perle bianche d'acqua dolce si possono reperire in baie e fiumi di tutto il mondo. Vengono facilmente prodotte con molluschi d'acqua dolce in nazioni quali la Cina, il Giappone e gli Stati Uniti. Hanno una qualità sicuramente inferiore rispetto a quelle coltivate in acqua marine poiché risultano meno lucenti. Come dimensioni sono invece molto simili. Si adattano perfettamente a girocolli o collane da indossare in occasioni eleganti. Alle donne piace spesso abbinare una collana di perle singola o a doppio giro, con un bracciale uguale che richiami la luce e la bellezza sia per il collo che per il polso. In commercio ne esistono molti modelli di lunghezze differenti. Per il fai da te si però le perle da bigiotteria decisamente meno costose e meno delicate. L'effetto gioiello è comunque garantito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO