PandaHall Ingrosso 3000pcs Misto Tubo fine di Perline Crimp Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,29€ |
Le pietre dure si ricavano da rocce, minerali, cristalli e, nello specifico caso dell'ambra, da resina fossilizzata. Sono state impiegate fin dall'antichità per il pregio che da sempre viene ad esse attribuito, la varietà dei colori e le molteplici tonalità e gradazioni che le caratterizzano. Utilizzate per creare sculture, decorazioni architettoniche, monili e gioielli, le pietre dure vengono impiegate anche a scopo terapeutico nella cristallo-terapia. Ad esse viene attribuita, oggi come nel passato, la proprietà di emanare un'energia purificatrice capace di armonizzare gli squilibri energetici e restituire il benessere psicofisico. La varietà delle pietre dure è a dir poco infinita, dalle più comuni a quelle più preziose e rare. Tra le tante ricordiamo il granato, la malachite, il quarzo, il lapislazzuli, l'ambra, la pietra di luna, il turchese e l'acqua marina.
Per creare gioielli fai da te con pietre dure sono necessari alcuni strumenti. Il materiale occorrente varia a seconda del tipo di pietra dura utilizzata, quindi, se si utilizzano pietre dure non forate e si desidera forarle, è necessario un mini trapano il cui costo è abbastanza contenuto e varia dai 20 ai 50 euro. E' possibile in ogni caso utilizzare le pietre senza forarle, ingabbiandole con tecniche particolari. Se le pietre dure sono grezze e si vogliono lavorare per rendere la superficie più omogenea e lucida è necessaria anche una piccola mola che si può acquistare sul web anch'essa a prezzi contenuti dai 30 ai 60 euro. E' consigliabile munirsi anche di un set di mini pinze che si possono trovare in qualsiasi ferramenta, nei negozi specializzati del fai da te e nei siti on line. Infine servono le magiche pietre dure, anch'esse acquistabili un pò ovunque o reperibili in luoghi marittimi o di montagna.
Oltre alle pietre dure con le quali si possono creare gioielli fai da te unici e ricercati, sono indispensabili alcuni materiali per potere assemblare il gioiello. Il filo d’argento è un materiale che si presta benissimo per incastonare pietre e realizzare collane, bracciali, anelli ed orecchini fai da te. Si può trovare in differenti colori così da poterlo abbinare al colore della pietra di cui si dispone. Si possono poi utilizzare collane d’argento, oro o bronzo sulle quali posizionare dei ciondoli contenenti le pietre dure, oppure scegliere cordoncini di tessuto, cuoio o fili adatti per infilare le pietre. La scelta della base con cui creare il gioiello varia a seconda dei gusti personali e della resa visiva finale che si vuole ottenere. Un consiglio è quello di rovistare tra le vecchie collane che si possono riutilizzare e rinnovare.
Una delle tecniche più diffuse per creare ciondoli personalizzati e ad effetto è quella chiamata tecnica del wire che prevede l’avvolgimento di pietre dure irregolari non forate in fili d’argento di diversi colori. Sul web sono presenti svariati tutorial per realizzare ciondoli bellissimi. La tecnica è piuttosto semplice, richiede un certo grado di manualità ma si possono creare oggetti davvero unici ed interessanti. La pietra dura viene praticamente ingabbiata nel filo d’argento prestando attenzione alla misura necessaria del filo per potere poi chiudere “la gabbia” al termine con una piccola asola che permetterà di infilare il ciondolo nella collana. In questo modo si eviterà l’uso del mini trapano e si potranno creare fantastici ciondoli colorati con semplici pietre dure naturali irregolari, grezze o lavorate.
La tecnica del wire si presta alla creazione di anelli ed orecchini decorati con pietre dure. Il filo d’argento può essere appiattito con un martelletto per creare un effetto più particolare. La pietra viene avvolta con lo stesso filo in modo da cerare un gabbia solida e stretta. Gli orecchini possono essere realizzati utilizzano invece delle pietre con il foro, all’interno del quale viene fatto passare il fino d’argento modellato a seconda dello stile che si vuole ottenere. Le pietre dure irregolari consentono di ottenere un effetto naturale in armonia con il mondo da cui provengono. Si possono creare bracciali molto belli sempre con la stessa tecnica, per esempio con piccoli pendenti che racchiudono pietre dure anche di diverso tipo e colore. Un gioiello fai da te rispecchia la personalità e l’estro di chi lo indossa ed è senza dubbio un pezzo unico ed inimitabile.
COMMENTI SULL' ARTICOLO