Per creare bracciali artigianali molto semplici, anche se decisamente eleganti, servono soltanto delle perline colorate in vetro oppure in plastica e un nastro di raso, sufficientemente lungo per circondare il polso. Il colore è ovviamente a piacere. Inoltre occorre un filo di nylon da infilare in un ago sottile, facendo all'estremità un nodo. A questo punto si piega su se stesso il nastro, lasciando 5 cm a un'estremità per il fiocco finale. Si passa l'ago prima nel nastro (prendendo la stoffa in due punti) e poi nel foro di una perlina. Quindi si infila nuovamente l'ago nel nastro, in un'altra perlina e si procede in questo modo finché tutti gli elementi decorativi sono terminati. Infine si annodano entrambe le estremità del filo e si fa un fiocco più o meno elaborato con le parti libere del nastro.
Nel caso che si abbiano in casa tanti bottoni si può decidere di riutilizzarli grazie al fai da te per creare bracciali originali, fantasiosi e caratterizzati da un tocco di stravaganza. La particolarità di questa soluzione è che si possono usare sia bottoni tutti uguali per forme e colori che elementi molto diversi tra loro: in questo caso si differenziano per le dimensioni, il colori e/o la forma. Più i bottoni sono diversi tra loro e più stravagante e particolare appare il risultato finale. Gli unici accorgimenti che si raccomanda di seguire sono di accostare forme e tonalità capaci di fondersi in maniera armonica e scegliere solo bottoni con il gambo. Si tratta di una specie di anellino, destinato ad accogliere il filo e che in questo caso serve per far passare l'elastico. In genere se ne usa uno trasparente in silicone, adatto alla misura del polso. Si realizza a un'estremità un nodo e si infilano i bottoni uno per uno. Infine si chiude il bracciale annodando le due estremità dell'elastico.
Per creare bracciali al tempo stesso sobri ed eleganti si possono usare perle di vetro colorate oppure i classici tondini d'acciaio impiegati per le guarnizioni: in questo caso basta acquistarli in un negozio di ferramenta. Infine occorre un nastro di stoffa del proprio colore preferito. Se si usano le perline si consiglia di usare un nastro più sottile. È possibile utilizzare un elemento di stoffa più pregiata e raffinata, come la seta oppure il grogren. In questo modo l'effetto contrasto che si crea è decisamente affascinante. Ora bisogna far passare il nastro nella perla o nel tondino e quindi nel secondo. A questo punto si fa passare l'estremità del nastro di nuovo nel primo tondino e si stringe con una certa decisione tirando. Bisogna continuare in questo modo per sovrapporre i tondini, almeno in parte. Una volta arrivati a questo punto si annodano le due estremità. Volendo, si possono creare bracciali dove la decorazione in perle oppure in tondini interessano soltanto una parte del gioiello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO